Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche. Call per operatori culturali ed educativi
Scadenza presentazione candidature: 28 maggio 2026.
Dal 18 . 04 . 2026 al 28 . 05 . 2026
Campania
L’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche, in collaborazione con enti e musei aderenti al circuito borbonico e la Regione Campania, promuove una call rivolta a operatori culturali, educativi e creativi interessati a partecipare alla co-progettazione di un programma didattico integrato di educazione al patrimonio dedicato alla rete delle residenze e dei siti borbonici della Campania.
Il programma sarà destinato alle scuole di ogni ordine e grado e sarà attivo a partire dall’anno scolastico 2026/2027.
Il progetto coinvolgerà alcuni dei principali luoghi del sistema borbonico regionale, tra cui la Reggia di Caserta, il Belvedere di San Leucio, la Reggia di Capodimonte, insieme ad altri siti e infrastrutture legate alla storia borbonica del territorio campano.
La call è aperta a: imprese culturali e creative, cooperative e operatori dei servizi educativi, associazioni culturali, enti del terzo settore, guide turistiche e operatori della didattica del patrimonio, professionisti dei settori educazione, divulgazione e media culturali.
Gli operatori selezionati parteciperanno a un percorso di co-progettazione finalizzato alla realizzazione di un catalogo regionale di attività educative dedicate al patrimonio borbonico.
Le proposte potranno riguardare:
- laboratori didattici
- percorsi di visita educativa
- attività esperienziali nei siti
- strumenti digitali e multimediali per la didattica
- progetti di educazione civica e identità territoriale.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro il 28 maggio 2026.
Informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito dell’Associazione www.royaldistrict.it.
