Danze del fiume. Un progetto di Virgilio Sieni per la Fondazione Palazzo Te di Mantova. Open call per cittadini dai 10 agli 80 anni
Scadenza iscrizioni: domenica 30 maggio 2021
Dal 25 . 05 . 2021 al 31 . 05 . 2021
Mantova - Fondazione Palazzo Te, Viale Te 19
All’interno della Scuola di Palazzo Te per il 2021 Virgilio Sieni condurrà il percorso di creazione e trasmissione Danze del fiume.
Il progetto si sviluppa a partire dall’ascolto e dalla ricerca di forme di relazione tra corpo e paesaggio proponendo, attraverso un ciclo di incontri rivolti alla consapevolezza del corpo, pratiche e riflessioni sulla vicinanza e la cura dello spazio comune per la costruzione della città e la pratica collettiva dei luoghi democratici del corpo. Un percorso che, partendo dal respiro e dell’ascolto del gesto e con l’obiettivo di riflettere sui diritti della natura, della bellezza, dei luoghi, andrà a comporre un’azione performativa finale in cui tutti i partecipanti agiranno secondo brevi danze nei pressi di luoghi inaspettati: si comporrà un viaggio inteso come una geografia sulla bellezza del dettaglio.
DESTINATARI
▸ cittadini di ogni genere ed età (dai 10 agli 80 anni) anche senza conoscenze specifiche di danza;
▸ danzatori di ogni genere ed età ( a partire dai 12 anni);
▸ coppie di madri e figli e padri e figli di età compresa tra i 10 e gli 80 anni.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al percorso è obbligatoria e dovrà essere effettuata tramite la compilazione dell’apposito modulo da inviare a segreteria@fondazionepalazzote.it.
Il modulo è disponibile nel bando pubblicato sul sito www.centropalazzote.it
CALENDARIO
L’attività formativa, della durata di 7 giorni dal 6 al 12 giugno 2021, è aperta a un numero massimo di cinquanta partecipanti: per iscriversi è necessario indicare a quale gruppo si preferisce aderire.
Per consultare il calendario delle prove, clicca qui.
L’esito finale del percorso artistico prevede una restituzione pubblica presso il borgo Grazie di Curtatone.
Scadenza iscrizioni: domenica 30 maggio 2021
Il progetto verrà realizzato nel pieno rispetto della normativa anti-contagio, come disposto dal DPCM 22 aprile 2021.