RICHIESTA DI CANDIDATURE

Il coraggio di essere. Bando per formazione gratuita per danzatrici, danzatori e dramaturg promosso da Sosta Palmizi

Scadenza presentazione candidature: 29 giugno 2025

Dal 18 . 05 . 2025 al 29 . 06 . 2025

Cortona (AR)

L’Associazione Sosta Palmizi, diretta da Raffaella Giordano e Giorgio Rossi apre le ammissioni a un nuovo Bando dedicato all’arte coreutica. Un percorso intensivo di alta formazione dedicato a giovani danzatrici, danzatori e dramaturg della danza: “Il coraggio di essere valori e moventi di un corpo nel teatro di oggi”.

Curato da Raffaella Giordano, con la partecipazione di Giorgio Rossi, il progetto si inserisce nella visione artistica e pedagogica che da anni caratterizza l’impegno di Sosta Palmizi nella trasmissione del sapere corporeo e nella crescita di nuove figure professionali nell’ambito della danza contemporanea.

Il percorso totalmente gratuito comprensivo di ospitalità e studio, è articolato in 3 moduli intensivi tra dicembre 2025 e febbraio 2026 per un totale di 23 giornate e 138 ore di lavoro (60 ore per i dramaturg), si svolgerà nella sala prove dell’Associazione a Cortona (AR) e si concluderà in teatro con una condivisione pubblica del processo artistico.

Il progetto è rivolto a 8 giovani residenti in Italia, 6 danzatrici/danzatori e 2 dramaturg della danza, tra i 18 e i 35 anni, in possesso di una solida formazione nel campo del movimento e con almeno due esperienze di scena, anche amatoriali e documentabili. Il percorso si rivolge anche a coloro che abbiano già avviato un proprio percorso autoriale e intendono approfondire aspetti fondamentali tecnici e/o creativi.

Guidati da una sensibilità artistica che pone al centro i valori etici e interiori dell’essere interpreti, i partecipanti saranno accompagnati in una ricerca che intreccia scrittura coreografica, consapevolezza scenica, presenza fisica ed emotiva, dialogo con il gruppo e riflessione sul linguaggio.

I dramaturg della danza – selezionati direttamente dalla direzione – saranno coinvolti come testimoni e interlocutori dei processi creativi, contribuendo in forma scritta e orale all’osservazione e alla restituzione del percorso.

Le domande di ammissione dovranno essere inviate entro e non oltre la scadenza del Bando il 29 giugno 2025 alle ore 23:59 all’indirizzo e-mail formazione@sostapalmizi.it e avere come oggetto la dicitura specifica “Il coraggio di essere – candidatura (nome cognome)”.

Per conoscere il profilo del corso, il periodo di studio e le modalità dettagliate di partecipazione: SCARICA IL BANDO DI SELEZIONE. Il bando e il fac simile della domanda di ammissione sono disponibili anche in allegato al presente articolo.

www.sostapalmizi.it

Scheda allegati

  • BANDO-Il-coraggio-di-essere-valori-e-moventi-di-un-corpo-nel-teatro-di-oggi-2

    SCARICA

  • ALLEGATO-N°1-DOMANDA-DI-AMMISSIONE-1

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy