Live Museum| Live Change. Atelier d’artista per i Mercati di Traiano a Roma. Open Call
Scadenza presentazione candidature: 16 dicembre 2019.
Dal 08 . 12 . 2019 al 16 . 12 . 2019
Roma - Mercati di Traiano
Live Museum, Live Change nasce come un progetto per abitare i Mercati di Traiano attraverso l’emersione di nuove interpretazioni, visioni, narrazioni, immaginari.
La call nasce per favorire un dialogo continuo con la città e le sue comunità ed è rivolta ad artisti singoli o riuniti in forma collettiva, che intervengano con opere installative o in formato multimediale all’interno dell’area del Piccolo Emiciclo.
Il tema della call è quello della trasformazione, come fenomeno, naturale e complesso, che rende il museo un giardino vivente, uno spazio di creazione collettiva. Le opere selezionate si inseriscono nella narrazione dei Mercati di Traiano e dovranno dialogare non solo con la sua stratificazione storica e culturale ma anche con le comunità che oggi lo attraversano.
Gli artisti sono dunque chiamati a lavorare sulle relazioni con il luogo e la Città attraverso un approccio dialogico, ampliando l’esperienza dei cittadini all’interno del Museo. Le pratiche artistiche dovranno essere l’opportunità per moltiplicare le occasioni di scoperta, di ricerca, di narrazione e attivare piani di frequentazione e di relazione.
Il termine ultimo per l’invio della candidatura è previsto per lunedì 16 dicembre 2019.
Open call
Gli Atelier Arte Bellezza e Cultura sono un progetto integrato – sottoscritto tra la Regione Lazio e i Comuni di Roma, Civita di Bagnoregio, Cassino, Rieti e Formia – a sostegno di iniziative in grado di coniugare l’imprenditoria con la valorizzazione degli spazi fisici degli Atelier attraverso la promozione e la realizzazione delle attività di coinvolgimento dei pubblici.
Live Museum, Live Change è un progetto di PAV, tra i vincitori dell’Avviso Atelier Arte Bellezza Cultura della Regione Lazio, nell’ambito del P.O.R. FESR Lazio 2014/2020 azione 3.3.1b, grazie alla collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che hanno messo a disposizione l’Atelier dei Mercati di Traiano “Museo Abitato”.
Per lo sviluppo delle attività Live Museum, Live Change PAV si avvale del network costruito con ECCOM-Idee per la
Cultura, Melting Pro e Visiva Lab.
1. CONCEPT DELLA CALL
La call nasce con lo scopo di raccogliere proposte per la realizzazione di interventi artistici di tipo installativo e multimediale (in formato fotografico/audio/video) che possano abitare uno spazio unico come i Mercati di Traiano e sappiano dialogare con la sua stratificazione storica, culturale, funzionale, e con le comunità che oggi lo attraversano. Il concept del progetto, nelle sue diverse declinazioni è quello della stratificazione, di una trasformazione nel tempo che rende il museo un luogo vivo, attuale e in continua crescita. Gli interventi artisti contribuiscono a rendere il Museo come un giardino, uno spazio di dialogo e di crescita condivisa.
Il giardino è esempio e metafora per dare vita e nuova forma al luogo, un’opportunità di co-creazione e relazione tra artisti e diverse comunità.
La call è dedicata alla selezione di artisti singoli o di collettivi che intervengano con opere context-specific ai Mercati di Traiano. Gli interventi installativi saranno ospitati nel Piccolo Emiciclo mentre i lavori multimediali confluiranno nei
dispositivi già allestiti nello spazio.
2. TIPOLOGIE DI INTERVENTI
Le proposte dovranno avere come oggetto la progettazione e la realizzazione dell’opera di carattere installativo o in formato multimediale, idonea a integrarsi con i temi che ispirano il progetto nella sua organicità, e che si inseriscono armoniosamente nel percorso di stratificazione di significati e di forme che i Mercati di Traiano ospitano.
In particolare le proposte selezionate saranno di due tipologie:
INTERVENTO SITE SPECIFIC IN FORMA INSTALLATIVA
Le opere devono essere immaginate e realizzate mettendo al centro della riflessione le possibilità, le pratiche di dialogo con le comunità e le modalità di coinvolgimento. Gli interventi selezionati dovranno convivere con altre opere nello spazio del Piccolo Emiciclo; le opere dovranno rispettare gli standard di sicurezza e nel pieno rispetto delle possibilità di utilizzo dello spazio, ed è suggerita quindi la proposta di strutture autoportanti o che sfruttino supporti già preesistenti.
Essendo uno spazio aperto sono soggette a variabili ambientali e al passaggio di visitatori del Monumento.
Le opere devono essere facilmente rimovibili, trasportabili e che non richiedano una manutenzione ordinaria.
INTERVENTO IN FORMATO MULTIMEDIALE
Possono essere presentate proposte in formato fotografico, video, audio o altro, che ne permetta la programmazione su dispositivi multimediali già realizzati dal progetto e che già ospitano diversi tipi di contenuti.
3.OBIETTIVI
La finalità della selezione degli interventi è quella di moltiplicare le opportunità di scoperta, di studio e di narrazione plurale di un luogo come i Mercati di Traiano, un luogo tutt’ora centrale nella Storia e nella città di Roma.
Dare nuovi significati e nuove possibilità di fruizione all’area trasformandola in luogo di creazione artistica e di nuova relazione con la Città; generare interazioni e sinergie fra diversi artisti con un approccio cross-culturale; potenziare l’esperienza dei cittadini all’interno del Museo dando loro l’opportunità di contribuire alla creazione di una comunità patrimoniale che come cita la Convenzione di Faro: “è costituita da persone che attribuiscono valore a degli aspetti specifici del patrimonio culturale, che essi desiderano, nel quadro di un’azione pubblica, sostenere e trasmettere alle generazioni future”.
4. A CHI È RIVOLTA LA CALL
La partecipazione alla call è gratuita, è aperta ad artisti di ogni nazionalità, maggiorenni al momento dell’inizio delle attività, residenti in Italia o a residenti all’estero ma operanti attualmente in Italia, i quali dovranno presentare un progetto che tenga conto delle indicazioni tematiche e della destinazione spaziale finale. La partecipazione è aperta sia a singoli artisti che a collettivi e gruppi di artisti.
5. PERIODO DI REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI E COPERTURA SPESE
La creazione delle opere avverrà nell’ambito di atelier, durante i quali gli artisti selezionati lavoreranno nel luogo di destinazione dell’opera e saranno a contatto con diverse comunità. Gli atelier avranno la durata di un massimo di 6 giorni e si potranno tenere nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile 2020, nel rispetto delle disponibilità indicate dai partecipanti e in relazione alle necessità produttive del progetto.
Gli artisti selezionati riceveranno un contributo produttivo per un massimo di 1.500,00 Euro che potrà essere rimodulato dalla commissione a seconda delle esigenze. In aggiunta al contributo saranno prese in considerazione eventuali spese di viaggio e alloggio preventivamente concordate, e inoltre saranno garantiti la copertura delle spese di realizzazione dell’intervento per un massimo di 700,00 euro.
La commissione si riserva la possibilità di richiedere una rimodulazione economica della proposta in casi specifici (quali a titolo esemplificativo, eventuali sovradimensionamenti dell’opera, numero dei collaboratori o degli artisti di un collettivo) e di attribuire importi differenti a seconda del tipo di contributo proposto.
6.MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre la data di scadenza del 16 dicembre 2019, compilando il form online, comprensivo degli allegati richiesti, e disponibile sul sito web: www.traianolivemuseum.com
Si consiglia, anche se non è condizione obbligatoria di partecipazione, un sopralluogo presso il Piccolo Emiciclo
dei Mercati di Traiano.
7.CALENDARIO PROCEDURALE
Lo svolgimento è così articolato:
– Pubblicazione della Call il giorno 14 novembre 2019;
– Invio delle domande di partecipazione e della documentazione richiesta entro il 16 dicembre 2019;
– Sopralluoghi gratuiti in occasione delle presentazioni della call, 22 novembre 2019
– Comunicazione degli artisti selezionati dalla Commissione entro il 20 gennaio;
– Periodi atelier creativi: Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile 2020
I risultati della selezione saranno resi noti sul sito web ufficiale; solo i candidati selezionati riceveranno una
comunicazione ufficiale per email.
Qualsiasi informazione inerente alla call può essere richiesta alla segreteria organizzativa attraverso la casella di posta
elettronica: call@traianolivemuseum.com.
Foto: 2.-5. Mercati di Traiano, ph. Luca Perazzolo.