Audizione formazione gratuita

Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia. Audizioni a Roma e Reggio Emilia per il Corso gratuito di perfezionamento professionale per ballerini

Scadenza iscrizioni: 27 ottobre 2018 per l'audizione a Roma; 17 novembre 2018 per l'audizione a Reggio Emilia.

Dal 13 . 10 . 2018 al 17 . 11 . 2018

Roma e Reggio Emilia

Il Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia organizza a partire dal mese di gennaio 2019 il Corso di Alta Formazione gratuito Andiamo in Scena: i primi passi da professionista, finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Il corso ha l’obiettivo di favorire il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro. Questo progetto è un unicum nella Regione Emilia- Romagna: verrà data una formazione per figure professionali multitasking nell’ambito del balletto classico e della danza contemporanea, ma saranno anche curati aspetti di teatro e musica per ampliare le possibilità di una futura carriera artistica.

L’offerta di questo corso gratuito è rivolta a 16 ballerini in possesso di conoscenze e capacità attinenti l’area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali nel campo della danza , interessati a sviluppare e/o approfondire le proprie competenze in merito al balletto classico, alla danza contemporanea, al repertorio e al passo a due.
È richiesto anche che sia stato assolto l’obbligo di istruzione e il diritto- dovere all’istruzione e formazione.

Il corso ha la durata di 600 ore, prevalentemente svolte a Reggio Emilia nella sede del Nuovo Balletto Classico, e sarà un “full immersion” di circa sei mesi.

Il corso sarà condotto da Maestri (dello staff NBC ed esterni) qualificati nel loro ambito , i quali gestiranno dei Project Work: saranno curate e realizzate le condizioni per l’ allestimento di una “nuova produzione” con la messa in pratica delle nozioni apprese nonché la sperimentazione in teatro di uno spettacolo nuovo.

Inoltre la produzione ex novo di un allestimento ( con relativi filmati in presa diretta e redazione di book fotografico individuale a scopi promo-comunicativi delle singole professionalità) consentirà di mettere immediatamente in relazione le aziende esterne  nazionali e internazionali del comparto artistico-teatrale con i partecipanti al percorso.

Le 600 ore saranno così suddivise:

  • 150 ore di Danza Classica
  • 140 ore di Danza Contemporanea
  • 60 ore di Repertorio
  • 55 ore di Passo a due
  • 70 ore di potenzialità comunicative ed espressive
  • 25 ore di aspetti organizzativi
  • 100 ore di Project Work

L’ammissione al Corso avviene tramite audizione. Due le audizioni:

  • 28 ottobre 2018 – Roma, presso lo IALS
  • 18 novembre 2018 – Reggio Emilia, presso la sede del Nuovo Balletto Classico.

L’inscrizione all’audizione deve essere fatta compilando un form on line disponibile sul sito www.nuovoballettoclassico.it.

La scadenza per le iscrizioni è la seguente: 27 ottobre per l’audizione a Roma; 17 novembre 2018 per l’audizione a Reggio Emilia.

I candidati che supereranno le prove verranno inseriti nella graduatoria finale utile per l’individuazione  dei 16 ballerini idonei.

Info: www.nuovoballettoclassico.it – info@nuovoballettoclassico.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy