RICHIESTA DI CANDIDATURE

Premio Prospettiva Danza 2018. Open Call per coreografi tra i tra i 18 e i 40 anni.

Scadenza presentazione candidature: 30 marzo 2018.

Dal 10 . 01 . 2018 al 30 . 03 . 2018

Padova - Sala del Ridotto del Teatro Comunale G. Verdi, Via del Livello 32

Il Comune di Padova promuove il Premio Prospettiva Danza 2018 rivolto ai giovani coreografi residenti in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea che potranno concorrere per ottenere residenze artistiche e premi in denaro dell’importo di 7.000 euro.

Giunto alla nona edizione, il Premio Prospettiva Danza Teatro è promosso dal Comune di Padova Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e della Fondazione CreativaMente in collaborazione con il Circuito Regionale Arteven e la direzione artistica di Laura Pulin, che ne è l’ideatrice. 

Obiettivo del Premio è la promozione della giovane coreografia contemporanea italiana ed europea. Rimangono invariati i requisiti di partecipazione al premio, che si rivolge ad autori di età compresa tra i 18 e i 40 anni, intenzionati a realizzare un progetto di danza contemporanea che porti in scena un gruppo di danzatori da 2 a 5 elementi.

Bando

Il Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con il Circuito regionale Arteven, indice la nona edizione del Premio Prospettiva Danza 2018, ideato da Laura Pulin, nell’ambito del progetto Prospettiva Danza Teatro 2018.

Chi può partecipare
Possono partecipare come firmatari del progetto artistico coreografi di età compresa tra i 18 e i 40 anni compiuti al momento dell’iscrizione e residenti in Italia o nei Paesi dell’Unione Europea.
Modalità di partecipazione
Per concorrere è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo di iscrizione apposito allegato A e allegare:
  1. dettagliata ed ampia descrizione del progetto che si intende proporre;
  2. curriculum vitae coreografo e di ogni collaboratore artistico (la cui età non potrà essere inferiore ai 18 anni);
  3. tutto il materiale sia in cartaceo che in digitale che il candidato ritenga pertinente presentare per un’ approfondita valutazione;
  4. un Dvd della creazione in fieri proposta dal coreografo partecipante e di precedenti lavori realizzati.
I progetti candidati possono essere creazioni già precedentemente presentate in pubblico o in corso di realizzazione al momento della pubblicazione del presente bando. I progetti dovranno essere preparati per una possibile elaborazione in spettacolo a serata intera (minimo 50 minuti) per l’edizione 2019 del Festival in caso di vincita del Premio.
Non saranno ammessi alla prima fase di pre-selezione estratti di spettacoli e progetti che abbiano già vinto altri premi.
La domanda, con tutta la documentazione allegata  deve essere trasmessa, entro e non oltre il 30 MARZO 2018 (farà fede il timbro postale), a mezzo raccomandata  AR, in busta chiusa, recante l’indicazione PROGETTO DI RESIDENZE COREOGRAFICHE PREMIO PROSPETTIVA DANZA 2018,  al seguente indirizzo: Arteven, Via G. Querini 10, 30172  Venezia- Mestre.
Si chiede, inoltre, di inviare tutta la documentazione di cui ai punti 1, 2 e 3 anche via mail al seguente indirizzo info@prospettivadanzateatro.it  confermando l’avvenuta spedizione postale.
Non sarà ammessa documentazione consegnata a mano,  inviata esclusivamente per posta elettronica o incompleta.
Tutte le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I materiali inviati non verranno restituiti.
L’organizzazione non si assume responsabilità alcuna per eventuali ritardi postali, furti, danneggiamenti o smarrimenti, per questo si consiglia di utilizzare  opzioni di trasmissione postale che rilascino certificati di avvenuta consegna.

Il concorso si articolerà in 4 fasi:

  1. A) Preselezione dei 4 coreografi finalisti
  2. B) Nomina del coreografo vincitore
  3. C) Premiazione
  4. D) Residenza coreografica
  5. Commissione
La Commissione di valutazione nella fase di preselezione, sarà composta da 3 membri, mentre nella fase finale di nomina del coreografo finalista, sarà composta da 5  membri , tra cui coreografi, direttori  artistici, direttori di teatri e operatori del settore, il cui giudizio sarà insindacabile e inappellabile.
La Commissione si riserva la facoltà di richiedere un colloquio con i candidati. La composizione di entrambe le Commissioni  verrà resa nota dopo la scadenza del termine di presentazione delle domande, sul sito www.prospettivadanzateatro.it.
Criteri e tempi di valutazione
La Commissione terrà conto nella sua valutazione dei seguenti elementi:
  • originalità dell’idea coreografica
  • esperienza artistica e curriculum
  • potenzialità di sviluppo artistico del progetto presentato

Modalità e tempi della residenza coreografica

I  4 coreografi selezionati, che parteciperanno al Premio Prospettiva Danza 2018, dovranno firmare un impegno a garanzia del rispetto dei termini concorsuali, insieme alle istruzioni dettagliate relative  alle modalità ed ai tempi della partecipazione al Premio.
Le residenze coreografiche verranno assegnate a uno o più gruppi dopo l’assegnazione del Premio a insindacabile giudizio della Giuria.
La settimana di Residenza Coreografica si terrà presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale G. Verdi di Padova e il periodo sarà concordato tra le parti.
Norme generali
La firma della modulistica di iscrizione vale come liberatoria per l’utilizzo dei materiali inviati nei modi che l’organizzazione riterrà più opportuni ai soli fini di promozione.
L’organizzazione potrà decidere su questioni di dettaglio operative, non previste nel presente regolamento, fermo restando che variazioni e/o impegni diversi, dovranno essere approvati dal Comune.
FASE A –  PRESELEZIONE
La preselezione avverrà sulla base della documentazione e del materiale inviato.
La Commissione selezionerà  n.4 coreografi, che in qualità di finalisti, parteciperanno alla successiva fase (B) di presentazione del progetto coreografico davanti alla Giuria e al pubblico.
Il progetto presentato dovrà essere una  coreografia di danza contemporanea della durata minima di 15 minuti e massima di 25 minuti, composta da un numero di danzatori compresi tra 2 e 5, che sarà poi oggetto della selezione finale e nomina del vincitore
L’esito della preselezione con i nominativi  dei 4  coreografi finalisti verrà pubblicato sul sito www.prospettivadanzateatro.it entro il 15 APRILE 2018.
Non sarà data alcuna comunicazione personale. La pubblicazione sul sito ha valore di notifica a tutti gli effetti.
FASE B – NOMINA COREOGRAFO VINCITORE
La Commissione procederà alla valutazione e alla nomina del vincitore tra le 4 coreografie presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale G. Verdi il 13 MAGGIO 2018.
A seguire dei progetti coreografici e del colloquio di ciascun coreografo firmatario della domanda con la Giuria, verrà nominato il vincitore della ottava edizione del Premio e assegnata la settimana di residenza coreografica.
FASE C – PREMIAZIONE
La premiazione, si svolgerà al Ridotto del Teatro Verdi 13 MAGGIO 2018 e sarà aperta al pubblico.
Durante la serata verrà premiato il vincitore della selezione e consegnato il Premio Prospettiva Danza 2018, che consiste nell’assegnazione al vincitore di una  somma in danaro dell’importo di Euro 5.000,00 (cinquemila) al lordo delle ritenute fiscali di legge; inoltre verrà assegnata la settimana di residenza coreografica ad uno o più gruppi a giudizio della Giuria.
Il vincitore del concorso, si impegna altresì a partecipare all’edizione 2019 del Festival Prospettiva Danza Teatro, senza pretendere alcun compenso.
FASE C1 – PREMIAZIONE
Contestualmente verrà assegnato il premio Creativamente di € 2.000, ad uno dei finalisti under 30.
FASE D – RESIDENZA COREOGRAFICA
Al coreografo vincitore verrà assegnata la residenza coreografica della durata di una settimana  presso la sala del Ridotto del Teatro Comunale G. Verdi. Il periodo sarà concordato tra le parti.
E’ previsto un rimborso forfetario al lordo delle ritenute fiscali di legge, a parziale copertura delle spese sostenute di: euro 800,00.
Informazioni: 347.7523160 – www.prospettivadanzateatro.it – info@prospettivadanzateatro.it .

9th Prospettiva Danza Prize 2018

The Municipality of Padua Culture and Tourism Council, in collaboration with Arteven Regional Circuit, announces the 9th Prospettiva Danza Prize 2018, directed by Laura Pulin, in the context of Prospettiva Danza Teatro 2018.

Who can participate
Choreographers aged 18-40 at the time of application, which are resident in Italy and European Union countries, may participate to the artistic project.
How to participate
In order to compete, the candidate must fill in the application allegato A form completely and must attach:
  1. a detailed, comprehensive description of the project that he/she intend to submit;
  2. the curriculum vitae of the choreographer and of all his/her artistic collaborators (not younger than 18 years old);
  3. all the papers and digital material that he/she considers relevant for an in-depth assessment;
  4. a DVD of the participating choreography in process and previously produced.
It’s possible to submit project that have been performed publicly or in progress at the time of publication of this competition announcement. In victory, the project must be prepared for a possible development into a full evening show (minimum 50 minutes) for the 2019 Festival.
Will not be admitted to the preliminary selection shows which have already won other prizes.
The application must be submitted, with all the attached documentation, not later than 30th March 2018 (the postmark date will be taken as proof of sending), by recorded delivery, in a sealed envelope marked PROGETTO DI RESIDENZE COREOGRAFICHE PREMIO PROSPETTIVA DANZA 2018, to the following address: Arteven, Via G. Querini 10 – 30172 Venice-Mestre – Italy
You are furthermore also required to send the documentation in points 1, 2 and 3 by email to: info@prospettivadanzateatro.it confirming despatch by traditional post.
Documentation delivered in person, by email only or incomplete documentation will not be admitted.
Participants are responsible for all postage costs. Materials sent will not be returned.
The organiser declines all responsibility whatsoever for any postal delays, theft, damage or loss and, for this reason, we recommend to use postal service with trackable signed-for delivery.

The competition will take place in 4 phases:

  1. A) Preliminary selection of 4 choreographers
  2. B) Choreographic residency
  3. C) Nomination of winning choreographer
  4. D) Prize-giving
Judging panel
The preliminary selection judging panel will consist of 3 members, whereas in the final step of the nomination of the winning choreographer, the panel will consist of 5 members, including choreographers, artistic directors, theatre directors and experts in the field whose judgement will be final and incontestable.
The judging panel reserves the right to request an interview with candidates. The members of both judging panels will be communicated after the closing date for applications, on the www.prospettivadanzateatro.it website.
Assessment criteria and times
The judging panel will assess the following elements:
  • originality of the choreographic idea
  • artistic experience and curriculum
  • artistic development potential of the routine presented
Choreographic residence methods and schedule
The 4 selected choreographers, who will participate in the choreographic residency project, must sign a written guarantee of compliance with the competition rules, together with detailed instructions of the choreographic residence methods and schedule agreed with the organiser.
General rules
By signing the application the participant gives the organiser consent to use sent materials in any way it deems suitable for promotional purposes only.
The organiser will decide on operational details not covered in these regulations, on the understanding that variations and/or other commitments must be approved by the Municipality.
PHASE A – PRELIMINARY SELECTION
Preliminary selection will be made according to the documentation and material received.
The judging panel will select 4 choreographers who will, as finalists, take part in the choreographic residence (phase B).
The result of preliminary selection with the names of the 4 finalist choreographers will be published on the www.prospettivadanzateatro.it website by 15th April 2018. There will be no personal communication. Publication on the website constitutes valid notification to all intents and purposes.
PHASE B – NOMINATION OF WINNING CHOREOGRAPHER
The judging panel will assess the winner from the 4 routines at the G. Verdi Municipal Theatre Sala del Ridotto during the 13th May 2018 and the winner of the selection will be nominated and rewarded with the choreographic residency.
PHASE C – PRIZE-GIVING
The prize-giving will take place at the G. Verdi Municipal Theatre Sala del Ridotto on 13th May 2018 and will be open to the audience.
During the evening show the winner of the selection will be nominated and awarded with the Prospettiva Danza Prize 2018, which consists in 5,000 (five thousand) Euros pre-tax. The winner of the competition also agrees to participate in the 2019 Prospettiva Danza Teatro Festival without expecting any remuneration.
PHASE C1 – PRIZE-GIVING
During the evening show, a under 30 choreographer  will be nominated and awarded with the Creativamente Prize which consist in 2,000 (two thousand) Euros pre-tax.
PHASE D – CHOREOGRAPHIC RESIDENCY
The winner will do the choreographic residency at the G. Verdi Municipal Theatre Sala del Ridotto in a period wich is going to be agreed with him.
He will be provided of a lump sum refund to help cover the expenses incurred of: 800.00 Euros pre-tax.
Information.
For further queries: www.prospettivadanzateatro.it  – info@prospettivadanzateatro.it – 0039.347.75 23160.

Scheda allegati

  • Premio Prospettiva Danza 2018 - scheda adesione - italiano

    SCARICA

  • Premio Prospettiva Danza 2018 - Application Form - english

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy