Incontri ad ingresso gratuito

Il respiro danzante di Händel. Prima delle prime al Teatro alla Scala

17 . 05 . 2017

18.00

Milano - Teatro alla Scala - Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”

Al Teatro alla Scala di Milano debutta Progetto Händel, nuova coreografia di Mauro Bigonzetti con Roberto Bolle e Svetlana Zakharova quali protagonisti. Con questa nuova produzione, in scena dal 20 maggio al 1 giugno 2017, Mauro Bigonzetti torna al suo grande amore per la musica antica e barocca, partendo dalle Suites di Georg Friedrich Händel, con un respiro che si amplia poi attraverso altre sue composizioni cameristiche che si arricchiscono di fiati e archi.

Precede lo spettacolo mercoledì 17 maggio 2017, alle ore 18, Il respiro danzante di Händel, un incontro ad ingresso gratuito nel Ridotto dei Palchi A. Toscanini. L’incontro, condotto da Leonetta Bentivoglio rientra nel ciclo Prima delle prime Balletto, un ciclo ideato e reso possibile dagli Amici della Scala, Associazione senza scopo di lucro, impegnata nel sostenere diverse attività collaterali del Teatro alla Scala.

Partendo da un breve viaggio nelle danze (Sarabande e Allemande) che percorrono le Suites di Händel, Leonetta Bentivoglio racconta la decisiva essenza “danzante” dei capolavori händeliani e la loro capacità “al di là del tempo” d’ispirare l’estro di grandi coreografi: a Händel si sono dedicati, tra gli altri, creatori del Novecento come Paul Taylor e John Neumeier.

L’incontro approderà a una rapida analisi dei tre pezzi coreografati in passato da Mauro Bigonzetti sulle note del genio barocco (InCantoCome un respiro e Festa barocca) e ad anticipazioni sul suo nuovo Progetto Händel, fondato sulle Suites nella prima parte e su composizioni affidate a più strumenti nella seconda. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

www.teatroallascala.org

Foto: Progetto Händel di Mauro Bigonzetti, Svetlana Zakharova e Roberto Bolle in prova, ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy