Incontri ad ingresso gratuito

Isadora e le altre. Ritratti di protagoniste della danza

Dal 20 . 02 . 2018 al 17 . 05 . 2018

Perugia - Biblioteca di San Matteo degli Armeni, via Monte Ripido 2

Isadora e le altre. Ritratti di protagoniste della danza. Questo il titolo di un ciclo di incontri sulla danza con cinque ritratti di donne che l’hanno resa non solo una grande arte ma anche un’esperienza sociale e di partecipazione rituale collettiva.

Gli incontri sono curati da Enzo Cordasco e Angela Margaritelli e realizzati in collaborazione con il Settore Danza e il Centro Studi dello Spettacolo del Teatro Stabile dell’Umbria e con le Biblioteche Comunali di Perugia. Isadora Duncan, Mary Wigman, Martha Graham, Pina Bausch, Carolyn Carlson e Raffaella Giordano sono le danzatrici e coreografe ritratte in questi incontri che si svolgono dal 20 febbraio al 17 maggio 2018 a Perugia presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni.

“Il viaggio inizia con Loie Fuller e Ruth St.Denis, che preparano la scena alle due donne protagoniste del primo incontro: la mitica Isadora Duncan con la sua danza libera e la ‘strega’ Mary Wigman,  allieva di Rudolf von Laban e sua assistente didattica nella comunità dei danzatori di Monte Verità – spiega Enzo Cordasco – Nel secondo incontro si affronta Martha Graham, rivoluzionaria della danza del ‘900 e signora della Modern dance, arrivando poi, nel terzo, alla santa sui pattini a rotelle, a Pina Bausch, come la definì Fellini, e al suo Teatro danza tedesco, movimento dirompente nella danza degli anni ’80 e ’90, che riscopre il linguaggio del corpo liberandolo da ogni forma o confine di genere. Gli incontri si chiudono con la danza di poesia di Carolyn Carlson e con un microritratto di Raffaella Giordano. Con cenni ed incursioni nelle nuove danze del contemporaneo, queste grandi danzatrici ci parleranno dal vivo, con la proiezione di video che riprendono le loro coreografie e le loro interviste e con piccoli reading tratti dalle loro autobiografie. Un percorso critico-emozionale, che vuole raccontare anche la vita di queste donne, il loro lato privato e sentimentale nella suggestiva cornice di San Matteo degli Armeni”.

Calendario

Martedì 20 febbraio 2018 ore 17.30 –  Anteprima con la presentazione del libro di Enzo Cordasco Isadora e le altre. Della danza il palpito, Edizioni Era Nuova Perugia

Mercoledì 28 febbraio 2018 ore 17.30  – Isadora Duncan e Mary Wigman, le due donne della danza libera

Martedì 20 marzo 2018 ore 17.30 – Martha Graham e la Modern Dance, la vera rivoluzionaria del nuovo secolo

Giovedì 19 aprile 2018 ore 18 – Pina Bausch e il Teatrodanza tedesco, la regista coreografa che ha cambiato le arti dal vivo: balla, balla, altrimenti siamo perduti

Giovedì 17 maggio 2018 ore 18 – Carolyn Carlson: La danza è poesia con microritratto di Raffaella Giordano

Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.

Info: 075.5773559.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy