Incontri ad ingresso gratuito

Neumeier, Marguerite e la poetica della nostalgia. Prima delle Prime al Teatro alla Scala

15 . 12 . 2017

18.00

Milano - Teatro alla Scala - Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”

Al Teatro alla Scala di Milano, il 15 dicembre 2017, alle ore 18.00, nel Foyer Arturo Toscanini, per il ciclo Prima delle Prime Balletto organizzato dall’Associazione Amici della Scala, si terrà l’incontro Neumeier, Marguerite e la poetica della nostalgia condotto da Silvia Poletti.

L’incontro coincide con l’Anteprima dedicata ai Giovani de La Dame aux camélias, una delle pietre miliari del lavoro coreografico di John Neumeier, e anticipa l’apertura della stagione di balletto del Teatro alla Scala che si inaugura con questo capolavoro in scena dal 17 dicembre 2017 al 13 gennaio 2018.

La Dame aux camélias – commenta Silva Poletti – è considerato unanimemente un classico del teatro coreografico di oggi. Ma quando fu creato, nel 1978, rappresentò un modo completamente nuovo di dare vita, attraverso la danza, ai personaggi di un celebre mito letterario e musicale. La scelta di Neumeier di attingere al romanzo di Dumas figlio anziché alle successive edulcorate versioni teatrali, imponeva infatti uno sguardo più empatico e nello stesso tempo realistico alla vicenda di Marguerite, ai suoi affetti intimi, alle reali condizioni di vita: e il suo ‘realismo magico’ apparve come fatto del tutto nuovo nell’ambito della drammaturgia della danza. Con questo balletto infatti l’autore definisce la sua ‘poetica dell’emozione’, ma soprattutto inizia a fissare uno dei temi che caratterizzeranno tutto il suo percorso artistico: quello legato alla ‘rimembranza’ e alla ‘nostalgia’, uno dei mood più indefinibili, segreti e persistenti dell’animo umano che diventerà il leit-motiv della sua produzione fino ad oggi”.

L’incontro, aperto come sempre a tutti gli appassionati, permetterà di individuare alcuni elementi salienti del particolare talento di John Neumeier nel saper trasformare in modalità coreografiche e teatrali questa complessa categoria dello spirito.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Foto: Svetlana Zakharova ne La Dame aux camélias di John Neumeier, ph. Damir Yusupov.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy