Danza in televisione

A Rovereto e su Rai 5, OrienteOccidente – corpi, ritmi, danze e Abbondanza Bertoni un film ballato, due produzioni di Rai Cultura

Oriente Occidente da diversi anni è oggetto di documentari, trasmissioni e reportage a cura di RAI5, Canale Rai dedicato alla cultura. Il 27 agosto alle 20.30 verranno proposti in anteprima alla Sala conferenze del Mart di Rovereto due produzioni RAI Cultura: OrienteOccidente - corpi, ritmi, danze e Abbondanza Bertoni un film ballato. I filmati sono trasmessi su Rai 5 il 27 agosto dalle ore 21.15, sabato 29 agosto dalle ore 12.12, domenica 30 agosto dalle ore 10.05 e martedì 1 settembre dalle ore 15.55.

Dal 27 . 08 . 2015 al 01 . 09 . 2015

Rai 5 e Sala conferenze Mart di Rovereto (TN)

Giovedì 27 agosto 2015 anteprima del Festival Oriente Occidente. In programma alle 20.30, nella sala conferenze del Mart di Rovereto,  la proiezione ad ingresso gratuito di due produzioni RAI Cultura: OrienteOccidente – corpi, ritmi, danze e Abbondanza Bertoni un film ballato. Sono queste due nuove produzioni curate da Felice Cappa, girate a Rovereto e dedicate al mondo della danza che saranno trasmesse anche su Rai 5 nelle seguenti date: giovedì 27 agosto dalle ore 21.15; sabato 29 agosto dalle ore 12.12; domenica 30 agosto dalle ore 10.05; martedì 1 settembre dalle ore 15.55.

OrienteOccidente – corpi, ritmi, danze, produzione Rai Cultura con la regia di Barbara Pozzoni, è una retrospettiva del festival e racconta l’evoluzione della danza contemporanea accompagnata dalle testimonianze di chi l’ha vissuta. Intervegono: Lanfranco Cis, Paolo Manfrini, Maria Luisa Buzzi, Michela Lucenti, Leonetta Bentivoglio e Virgilio Sieni. Il film è un racconto per immagini, parole, testimonianze, suggestioni, un viaggio in trenta minuti che traccia il profilo del variegato universo della migliore danza internazionale.

Abbondanza Bertoni un film ballato è un percorso doppio, un viaggio nella poetica di una delle più interessanti e originali coppie della danza contemporanea italiana e, nello stesso tempo, in uno dei teatri più belli del Settecento, lo Zandonai di Rovereto. Accompagnati da due presenze altre, un angelo e una bambina, esseri fuori dal tempo che entrano ed escono dalla storia e dalle storie citate, si attraversa un repertorio trentennale di brani coreografici firmati da Michele Abbondanza e da Antonella Bertoni e appositamente ripensati per l’occasione. Da Esecuzioni a Capricci, da Le fumatrici di pecore a Polis, da Scena madre a Duel e a Try, scorre il film di un universo poetico. A far scaturire i ricordi e le proiezioni fantastiche è la forza evocatrice di un luogo deputato, la sala disegnata da Maccari, dove, tra palchi e platea, sulla torre scenica e nel bar liberty, passando per il foyer e reinventando gli spazi del palco, riaffiorano frammenti di un passato ancora presente e si immaginano futuri possibili. La regia è di Felice Cappa, il film è un progetto speciale di Rai Cultura.

27/08/2015

Foto: 1. Abbondanza Bertoni un film ballato, foto di Maurizio Cattaneo; 2. Compagnia Abbondanza Bertoni, Le fumatrici di pecore; 3. Antonella Bertoni in Try, coreografia Antonella Bertoni e Michele Abbondanza; 4. Michele Abbondanza -e Antonella Bertoni, ph. Giorgio Zucchiati.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy