DANZA NEWS

Igor Yebra prende il posto di Julio Bocca alla direzione del Ballet Nacional Sobre. Francesco Ventriglia nominato direttore aggiunto

Dal 28 gennaio 2018 lo spagnolo Igor Yebra prenderà la direzione del Ballet Nacional Sobre a Montevideo. Al suo fianco Francesco Ventriglia come direttore aggiunto. Già etoile del Ballet de l'Opéra di Bordeaux, Igor Yebra prende il posto di Julio Bocca, che aveva rassegnato le sue dimissioni lo scorso agosto dopo 8 stagioni in cui ha fatto risorgere la compagnia di balletto di Montevideo affermandola tra le principali al mondo.

Cambio di direzione al Ballet Nacional Sobre a Montevideo, in Uruguay. Dopo la decisione di Julio Bocca, lo scorso agosto, di interrompere il suo mandato, la direzione del Teatro ha nominato il 28 novembre 2017 il ballerino spagnolo Igor Yebra alla direzione del Corpo di ballo del BNS. Ad affiancare Yebra, ci sarà il nostro Francesco Ventriglia, già direttore del ballo del Royal New Zealand Ballet e di MaggioDanza.

Classe 1974, già primo ballerino con la compagnia di Victor Ullate, Igor Yebra dal 1994 ha intrapreso la carriera da primo ballerino ospite nelle principali compagnie mondiali. Ha ballato con il New York City Ballet, il Ballet Estable del Teatro Colón, lo Scottish Ballet, l’American Ballet Theatre, il Balletto dell’Opera di Nizza, il Balletto di Cuba, ma soprattutto con l’Australian Ballet, l’Opera di Bordeaux dove è stato per lungo tempo principal guest e l’Opera di Roma sotto la direzione di Carla Fracci.

Igor Yebra, che prenderà la direzione il prossimo 28 gennaio 2018, ha dichiarato: “Sono emozionato e onorato dalla fiducia riposta in me dal Ministro della Cultura dell’Uruguay e dal Consiglio direttivo del Sodre. Sono onorato che a sostenere con forza la mia candidatura sia stato Julio Bocca”.

E’ stato infatti proprio Julio Bocca ad invitare Igor Yebra a presentare un suo progetto per la compagnia, un’impresa non facile considerata l’ottima eredità che la grande figura argentina lascia nella compagnia uruguaiana, costruita in otto stagioni di lavoro incessante.

La nomina è stata annunciata lo scorso 28 novembre dallo stesso Julio Bocca durante una conferenza stampa a cui è seguito un comunicato . Ma come confermato dal Ministro Maria Julia Muñoz, il Consiglio di amministrazione di Sodre aveva deciso già lo scorso 15 settembre di offrire la direzione artistica all’artista basco. E se Bocca è certo che con Yebra “l’eccellenza della compagnia continuerà ad essere mantenuta”, Igor Yebra  sembra non voler deludere le aspettative: “assumo l’incarico con grande entusiasmo e grande senso di responsabilità proprio per il grande lavoro fatto da Julio Bocca in queste ultime otto stagioni sotto la sua direzione”.

Emozionato anche Francesco Ventriglia che ha affermato: “Sono felice ed emozionato di annunciare che da gennaio sarò Adjunto a la dirección artística del Ballet Nacional Sodre al fianco del Maestro Igor Yebra. Ringrazio immensamente il mestro Yebra per questo invito. Sono onorato di poter essere al suo fianco.”

La stampa uruguaiana racconta che durante la conferenza stampa a Montevideo Julio Bocca era particolarmente commosso. La stella argentina con le lacrime agli occhi  ha affermato: “Ringrazio tutta la squadra, tutti i ballerini, tutto il sostegno che ho avuto dal governo, dal Consiglio, da tutte le persone che lavorano nel teatro, nella stampa, e specialmente nel pubblico, che è sempre stato presente, e spero che continuino ad esserlo, perché questo continuerà. Non abbiamo ancora raggiunto il top delle 10 migliori compagnie al mondo, ma abbiamo raggiunto un livello tale che i nostri ballerini possono andare in europa e sapere che si lavoro nello stesso modo”.

Il successo del Ballet Nacional Sodre riscosso in tournée sia a Vicenza che a Cannes nei giorni scorsi testimoniano l’ottimo lavoro fatto dal Direttore Julio Bocca e confermano che laddove si combini un ottimo direttore e un governo che lo appoggia, le compagnie di balletto possono risorgere ovunque nel mondo. A Igor Yebra e a Francesco Ventriglia i nostri migliori auguri per il loro nuovo incarico. Ci auguriamo che il Ballet Nacional Sodre continui la sua crescita anche sotto la loro direzione.

Francesca Bernabini

12/12/2017

Foto: Igor Yebra; 2. Francesco Ventriglia.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy