

Ada d’Adamo. Lutto nel mondo della danza e dell’editoria.
E’ deceduta, nella notte del 31 marzo 2023, Ada d’Adamo, donna colta e competente, studiosa di danza, autrice di numerosi saggi sul teatro e la danza contemporanea. Due giorni prima, il suo toccante “Come d’aria” è entrato nella rosa dei semifinalisti al Premio Strega 2023.


Gaia Straccamore - biografia
Già étoile del Teatro dell'Opera di Roma, è docente di tecnica accademica e repertorio classico della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma


Biennale Danza. Simone Forti Leone d’oro alla carriera. TAO Dance Theater Leone d’argento.
Sarà attribuito a Simone Forti, artista minimalista e figura fondamentale nello sviluppo della postmodern dance americana, il Leone d’oro alla carriera della sezione Danza della Biennale di Venezia. Alla compagnia cinese TAO Dance Theater sarà attribuito il Leone d’argento. I premi, proposti da Wayne McGregor, direttore della Biennale Danza, verranno consegnati nel corso del 17. Festival Internazionale di Danza Contemporanea che si svolgerà a Venezia dal 13 al 29 luglio 2023.


Addio Gino Landi, regista, coreografo, vero maestro del varietà
E’ deceduto oggi a Roma, all’età di 89 anni, Gino Landi, tra i più celebri registi e coreografi nel panorama teatrale e televisivo nazionale ed internazionale. A lui si devono le regie televisive e le coreografie di alcune edizioni del Festival di Sanremo e di numerosi spettacoli teatrali in collaborazione con il duo Garinei e Giovannini, tra cui Aggiungi un posto a tavola, Rugantino e Vacanze romane.


Jean-Sébastien Colau è il nuovo direttore del Corpo di Ballo della Fondazione Teatro Massimo di Palermo
Il Teatro Massimo di Palermo ha annunciato oggi, 16 settembre 2022, la nomina di Jean-Sébastien Colau quale nuovo direttore del Corpo di ballo per i prossimi 3 anni. Già ballerino étoile ospite, coreografo e maître de ballet della Fondazione siciliana, Colau intende impegnare i ballerini in grandi titoli del repertorio classico e contemporaneo affiancati da nuove creazioni per la compagnia. Nel suo programma anche tournée.


Fabienne Cerutti. Biografia
Già ballerina nel Corpo di ballo dell'Opéra di Parigi è Professeur dell'Ecole de Danse de l’Opéra di Parigi


Dino Verga nominato Vice Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza
Dino Verga, docente di tecnica della danza moderna e contemporanea, è stato nominato lo scorso 16 ottobre 2021 Vice Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza


Elisa Scala - Biografia
Docente di tecnica accademica presso la Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala è anche docente di Tecnica classica per il Corso Pianisti Accompagnatori e docente di Tecnica classica e Metodologia per il Diploma Triennale per Insegnanti di danza dell’Accademia scaligera


Walter Madau - biografia
Docente di danza classica, repertorio e passo a due della Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala


Susanna Salvi nominata Étoile e Michele Satriano Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Roma della Direttrice del Corpo di Ballo Eleonora Abbagnato al termine di Notre-Dame de Paris
Doppia nomina, ieri, venerdì 17 settembre 2021, sul palco del Costanzi al termine della rappresentazione di Notre-Dame de Paris di Roland Petit. Susanna Salvi è stata nominata étoile e Michele Satriano primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma dalla direttrice Eleonora Abbagnano. Due nomine decisamente più che meritate.


Addio Micha van Hoecke. Il mondo della danza è in lutto
E’ morto ieri, sabato 7 agosto 2021, all’età di 77 anni, Micha Van Hoecke, danzatore, coreografo e regista. Un artista nell’anima, un poeta del gesto dotato una cifra stilistica unica, venata di ironia e nostalgia, un autore capace di mescolare con sapienza danza, musica e parola. Riservato ma passionale, generoso e sensibile, discreto ma con una personalità fortissima, sanguigno nell’anima ma elegante nei modi, Micha era un uomo profondamente vero, libero, aperto al dialogo e al confronto, capace di spiazzarti con il suo humor sottile. Nell’articolo un ritratto della sua lunga carriera artistica iniziata con Roland Petit, proseguita con la ventennale collaborazione con Maurice Béjart, e con la creazione, negli anni Ottanta, della sua compagnia: l’Ensemble. Tantissimi gli spettacoli creati in 40 anni, le collaborazioni con Teatri e Festival. Ha diretto i corpi di ballo delle fondazioni liriche di Palermo e Roma.