RICHIESTA DI CANDIDATURE

Fabbrica Europa 2019. Open call per workshop con il coreografo e danzatore cinese Er Gao

Scadenza presentazione candidature: 3 maggio 2019.

Dal 23 . 04 . 2019 al 03 . 05 . 2019

Firenze - PARC Parc Performing Arts Research Centre, Piazzale delle Cascine 5

Nell’ambito della sua 26° edizione Fabbrica Europa ha indetto una open call per il workshop Polli d’Allevamento di Er Gao (Cina)

Il workshop si svolgerà dal 7 all’11 maggio  2019 a Firenze presso PARC Parc Performing Arts Research Centre, centro di ricerca, formazione e divulgazione delle arti contemporanee situato all’interno della Palazzina Ex Fabbri, nuova sede della Fondazione Fabbrica Europa, dalle ore 10.00 alle 17.00 con presentazione al pubblico l’11 maggio 2019, alle ore 19.30 .

È richiesta la disponibilità dal 7 al 10 maggio 2019, dalle h 10:00 alle 17:00, senza alcuna eccezione e, se necessario, disponibilità a partecipare oltre gli orari previsti.

È possibile candidarsi inviando una email entro venerdì 3 maggio 2019 all’indirizzo fabbricaeuropa.workshop@gmail.com.
La mail dovrà avere come oggetto: ISCRIZIONE WORKSHOP ER GAO.
Allegare:

  • curriculum vitae artistico (max 2000 battute)
  • lettera di motivazione (max 1500 battute)
  • foto di scena (max. 3)
  • eventuale link video (max. 3).

Una prima selezione verrà effettuata in base al curriculum e alla lettera di presentazione.
Gli esiti delle preselezioni e la conferma per la convocazione saranno comunicati via email.

Info: 055 2638480 – 055 351599 –  fabbricaeuropa.workshop@gmail.com.

IL PROGETTO
Polli d’allevamento è il nuovo progetto del coreografo cinese Er Gao per la 26° edizione di Fabbrica Europa, continuazione del progetto video This is a chicken coop (2016). Il lavoro del 2016, presentato in festival internazionali di 7 paesi, è incentrato sul processo di modernizazione/ urbanizzazione selvaggia avvenuta in Cina negli ultimi 30 anni. Come negli allevamenti intensivi, le persone vengono ingozzate e stipate in spazi sempre più angusti, a ritmi sempre più veloci. In maniera simile, i danzatori durante il periodo di formazione vengono “rimpinzati” di capacità tecniche, nozioni teoriche e estetiche in modo automatizzato, spesso senza capire il (o essere coinvolti sul) come e perché. Per questa edizione di Fabbrica Europa, il progetto video originale verrà presentato negli spazi del PARC.

IL WORKSHOP
Il laboratorio è diviso in due parti, una fisico-pratica ed una concettuale-creativa, che verranno portate avanti in parallelo e si congiungeranno in una restituzione aperta al pubblico. Nella parte fisica, i danzatori si eserciteranno, tramite esercizi sul respiro e sull’equilibrio, ad arrivare ad uno stato di bilanciamento interiore ed esteriore, risvegliando a pieno la sensibilità del corpo. Tramite tecniche di: accelerazione/rallentamento; tensione/rillassamento/segmentazione del corpo; circolazione del qi (energia) in ogni giuntura; il coreografo guiderà i partecipanti ad una diversa relazione con lo spazio e la presenza scenica. Nella parte creativa, i partecipanti e il coreografo discuteranno insieme il concept di “polli d’allevamento”, sia in due contesti geograficamente e culturalmente diversi (la Cina e l’Italia), sia in un contesto comune (la danza). I contributi, le riflessioni e le esperienze dei partecipanti verranno incorporati gradualmente e tramile improvvisazioni per comporre il risultato del workshop che verrà condiviso all’interno del festival.

ER GAO
Danzatore e coreografo, He Qiwo (in arte Er Gao) utilizza danza, film, installazione e altre strategie creative. Laureato all’Accademia per le arti dello spettacolo di Hong Kong, ErGao ha fondato l’ErGao Dance Production Group (EDPG) nel 2007 a Canton, con particolare attenzione al teatro danza, all’arte pubblica e all’educazione alla danza. Tra il 2008 e il 2012 ErGao è stato invitato a partecipare a progetti con compagnie di danza internazionali  tra cui la Rubatu Tanz (Germania), Angie Hiesl e Roland Kaiser (Germania), Limitrof Company (Francia), Emio Greco | PC (Olanda). Dal 2012 ErGao ha accettato commissioni da diverse organizzazioni e festival tra cui Ibsen International (Norvegia), Hong Kong Arts Festival, Jumping Frames Dance Film Festival, Guangdong Modern Dance Festival, Guangdong Modern Dance Company, DPAC Dance Company (Malesia ), Shanghai Ming Contemporary Art Museum e altri. In Italia ha partecipato a GenderBender Festival 2015 con “Disco-Teca”. Attualmente si trova a Zurigo per una residenza creativa sponsorizzata da ProHelvetia.

Il progetto video This is a chicken coop (2016) ha partecipato alle seguenti rassegne internazionali. Il video in versione ridotta è disponibile cliccando QUI.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy