RICHIESTA DI CANDIDATURE

Verdecoprente Re.Te. 2017 Residenze artistiche nel territorio umbro. Open Call.

Scadenza presentazione candidature: 11 marzo 2017.

Dal 22 . 02 . 2017 al 11 . 03 . 2017

Umbria

Progetti di produzione, studio e ricerca nell’ambito della creazione per la scena.

Sesta edizione per Verdecoprente, progetto di accoglienza per residenze creative nato con l’obiettivo di promuovere e sostenere le pratiche sceniche, performative ed artistiche della contemporaneità, alimentando la loro capacità di nutrire e nutrirsi nel rapporto e nel dialogo con i paesaggi abitati.

L’invito è rivolto ad artisti/ compagnie/ gruppi formali o informali, di qualsiasi nazionalità ed età, purché maggiorenni, che operano con indirizzo professionali.

Il progetto si muove tra comprensorio amerino e bassa valle del Tevere, in un territorio umbro ricco di testimonianze storico-artistiche, di saperi immersi nella natura, frammentato in molti piccoli centri cittadini e rurali che Verdecoprente collega in una rete dal delicato equilibrio di rapporti e risorse possibili. Qui lavoriamo per una cultura dell’accoglienza che possa comprendere il processo creativo come bene comune, leggendolo nella sua dimensione di strategia e sperimentazione, importante elemento della produzione artistica contemporanea e nello stesso tempo opportunità di scambio, relazione, educazione e crescita del territorio e degli artisti.

Verdecoprente è una zattera che naviga tra le acque della scena quale paesaggio da conoscere e tutelare, e il paesaggio reale quale scena, teatro dei fatti e delle azioni che rendono possibile, fruibile e prezioso lo spazio-tempo dell’attraversamento. Accogliere proposte di creazione in residenza significa per noi accompagnare ed inserire il lavoro degli artisti all’interno di un tessuto sociale fortemente identitario, coinvolgere enti, cittadini, associazioni e aziende, esplorare forme di approccio e partecipazione delle comunità locali ai processi e ai percorsi della creazione, agire per il riconoscimento della professionalità e delle esigenze delle pratiche sceniche e creative del presente.

Un impegno che dedichiamo alle proposte selezionate, delineando con gli artisti, i partner e le collaborazioni, i tratti specifici di ogni progetto di residenza, alle compagnie ospitate chiediamo di tener fede a questo impegno, nella complicità dei rapporti, degli scambi, degli incontri, ne interpretiamo la partecipazione al bando come segno di interesse al dialogo con il paesaggio che li accoglie. Consideriamo il ‘prendersi cura’ una risorsa importante che caratterizza l’accoglienza messa in campo da Verdecoprente, dotato ancora di sottilissime risorse economiche, il progetto nasce dall’idea di una formazione teatrale indipendente, lontana da schemi commerciali e strette codificazioni di genere, che tuttora investe per tenerlo in vita, nel flusso di un’azione culturale, poetica e sociale nel territorio, continuativa, articolata, delicata.

Proposte ammesse
Progetti autoriali e originali rivolti a studio, ricerca e produzione nell’ambito di: teatro, danza, scritture sceniche site specifc, teatro itinerante, nelle case, interventi e forme performative e narrative segnate dall’incontro con i campi del visivo e del sonoro, fotografa e videoart, opere multimediali e multidisciplinari.

I progetti possono essere rivolti a spettatori di ogni età e numero, svilupparsi in ambienti urbani, rurali, in spazi diversi da sale teatrali. Sono ammesse nuove creazioni o rielaborazioni, in fase iniziale/ di sviluppo/ di conclusione, presentabili al pubblico in forma di restituzione / work in progress al termine della residenza.
E’ possibile presentare un solo progetto.

Durata e periodo della residenza
Il percorso promette di essere intenso, e vuole respiro. Ogni residenza viene attivata per non meno di 10 giorni e fno a 20, in questo caso anche non continuativi. Il periodo utile parte dalla seconda metà di marzo 2017. Date e periodo sono concordate con la direzione artistica.

Sede e spazi di lavoro e restituzione
Come spazio di lavoro gli artisti hanno a disposizione dei locali nello Spazio Verdecoprente, una ex scuola media attualmente sede dell’Associazione Ippocampo per assegnazione del Comune di Lugnano in Teverina.
A seconda della cittadina ospite e in relazione alla proposta possono essere individuati altri spazi di lavoro e/o restituzione: sala museale, casa, scuola, azienda, chiostro, borgo, mercato e in esterni oasi naturale, campo aperto, parco cittadino.

Scheda tecnica proposte
Ogni artista/ compagnia deve contare essenzialmente sui propri materiali e attrezzature, che vanno specifcati nella scheda tecnica (vedi domanda di partecipazione) e devono risultare coerenti con gli ambienti utilizzati.
L’organizzazione mette a disposizione della compagnia il proprio materiale per illuminazione e fonica, assistenza e consulenza per gli incontri aperti al pubblico, e per il lavoro in sala quando possibile e se richiesto per tempo. Ogni decisione in merito all’uso di spazi ed attrezzature è riservata all’organizzazione.

Agli artisti/compagnie selezionate è assicurato:

  • alloggio con uso cucina (solo artisti necessari alla residenza)
  • spazio di lavoro (esclusivo o per non meno di 6 h) (distanza dall’alloggio da 0 a 20 km)
  • pagina dedicata sul sito verdecoprente.com, promozione su stampa locale e network specializzati
  • contributo economico di euro 150,00 per la compagnia selezionata
  • cura, mediazione, assistenza tecnico-logistica e generale dell’organizzazione
  • scambio sul lavoro con la direzione artistica e con eventuali altri operatori/ artisti/ studiosi/ critici
  • incontro aperto con una comunità specifca del territorio (ove possibile scuole), presentando il proprio percorso artistico nell’ambito di un progetto di educazione e formazione alla visione
  • restituzione /work in progress, con successivo scambio con gli spettatori. Se possibile si potranno presentare due restituzioni, in luoghi e giorni diversi
  • riprese fotografche e video
  • eventuali oneri Siae.

Artisti/ compagnie selezionate si impegnano a:

  • sostenere costi non compresi dal bando (vitto, viaggio, altro)
  • essere muniti di mezzo di trasporto autonomo per la residenza (se non diversamente concordato)
  • aver cura degli spazi assegnati e/o condivisi, delle condizioni e orari d’accesso
  • garantire la proprietà intellettuale delle proposte presentate
  • riportare la dicitura “in residenza Verdecoprente 2017” in tutti i materiali della nuova creazione
  • provvedere al necessario per la realizzazione del progetto per quanto non previsto dal presente bando
  • accettare e aderire al programma e alle specifiche concordate.

Modalità di partecipazione – Scadenza
Per partecipare alle selezioni inviare all’indirizzo mail verdecoprente@gmail.com entro le ore 24.00 del giorno 08 marzo 2017:

  • Domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte e frmata
  • Scheda progetto artistico
  • Cv degli artisti impegnati nel progetto
  • Video (Link a vimeo o youtube) di 10 minuti / 20 minuti max del lavoro proposto
  • Ricevuta di versamento del contributo alla segreteria di € 10.00 (dieci), effettuato tramite bonifco sul cc di Associazione Ippocampo oppure PayPal.

Una mail confermerà l’iscrizione entro 12 ore. In caso contrario non si assicura l’avvenuta ricezione del materiale.

Selezione – Esito
La selezione delle proposte è a cura della direzione artistica affiancata dal tavolo di coordinamento dei Comuni. Entro l’8 aprile 2017 tutti i partecipanti verranno avvisati via mail dell’esito della selezione. L’invio della domanda di partecipazione comporta l’accettazione e il rispetto del presente bando.

Contatti

Progetto e direzione artistica – organizzativa: Roberto Giannini e Rossella Viti Vocabolomacchia teatro.studio / associazione Ippocampo

Partner/collaborazioni/partecipazione/patrocinio/contributi diversi e in via di defnizione: Comuni di Alviano, Amelia, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio. Regione Umbria, Provincia di Terni. Cesvol Terni/Amelia, Oasi WWF Lago di Alviano, Istituti scolastici del territorio.

Contatti: Roberto Giannini 327 2804920 – Rossella Viti 339 6675815 Vocabolomacchia teatro.studio / associazione Ippocampo 39 0744 902749 – verdecoprente@gmail.comvocabolomacchia@gmail.com.

Bando e domanda di partecipazione sono disponibili sul sito: https://verdecoprente.com/bando-verdecoprente-2017/.

Aggiornamento: La scadenza del bando è stata prorogata all’11 marzo 2017.

Scheda allegati

  • Bando Verdecoprente Re.Te. 2017 Residenze artistiche nel territorio umbro.

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy