A Roma

Gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma in scena con Verdiana di Laura Comi e Carmen di Alessandra delle Monache

Dal 04 . 12 . 2015 al 12 . 12 . 2015

Roma - Teatro Nazionale, Via del Viminale

Dal 4 al 12 dicembre 2015 al Teatro Nazionale di Roma va in scena lo spettacolo di Natale della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Laura Comi. Lo spettacolo propone due coreografie: Verdiana a firma della stessa Laura Comi e costruita sulle musiche di Giuseppe Verdi, e Carmen della coreografa Alessandra delle Monache su musiche di Georges Bizet. In scena tutti gli allievi dei corsi superiori della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma.

Nelle parole di Laura Comi “Verdiana è una creazione coreografica astratta, impostata come una lezione di danza. L’idea è di mostrarne l’evoluzione e far vedere come si arriva a danzare un balletto narrativo. Pur mantenendo lo schema di una lezione di danza Verdiana si basa su sequenze coreografate, fluide e continuative, che vanno dagli esercizi preliminari ai virtuosismi del centro. Il balletto Carmen – coreografia di Alessandra delle Monache dal libretto di Prosper Mérimée – stilisticamente molto complesso, è un importante campo di prova per gli allievi che misurandosi con un soggetto dal carattere marcato devono mettere in pratica lo studio quotidiano e le capacità interpretative acquisite”.

Il Sovrintendente Carlo Fuortes dichiara che: “Un doppio programma, come Verdiana/Carmen danzato dai nuovi talenti della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma per un pubblico giovane è oggi un valore fondante del rinnovamento culturale in ambito tersicoreo”.

Le scene sono a cura di Michele Della Cioppa, i costumi a cura di Anna Biagiotti. Le luci sono di Patrizio Maggi, la consulenza e arrangiamenti musicali di Giuseppe Annese.

Quattro le mattinée riservate alle scuole e tre le recite per il grande pubblico: sabato 5 dicembre alle ore 18.00, domenica 6 dicembre alle ore 16.30 e sabato 12 dicembre alle ore 18.00.

 

Foto: 2. Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, Verdiana, coreografia Laura Comi, ph. Yasuko Kageyama; 3.Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, Carmen, coreografia Alessandra Delle Monache, ph. Yasuko Kageyama.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy