A Milano

Torna in scena al Teatro alla Scala il Don Chisciotte di Rudolf Nureyev

Dal 06 . 03 . 2016 al 01 . 04 . 2016

Milano - Teatro alla Scala

Per nove recite, dal 6 marzo al 1 aprile 2016, torna in scena al Teatro alla Scala di Milano il Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, cavallo di battaglia della compagnia scaligera fin dal 1980, quando il celebre balletto entrò in repertorio proprio con Nureyev protagonista accanto a Carla Fracci.

Con la sua frizzante energia, trasporterà il pubblico con freschezza, allegria e ricchezza coreografica in una Spagna affascinante, nei caldi colori dell’allestimento di Raffaele Del Savio e Anna Anni, tra danze di gitani, fandango, matadores, mulini a vento e il candore sospeso del giardino delle Driadi. Le avventure di Don Chisciotte e del fido Sancho Panza descritte nel capolavoro di Cervantes, di cui quest’anno si celebra il 400 anniversario della morte, si incrociano, o meglio fanno da pretesto per una storia d’amore e per una serata di scoppiettante danza. Fra fughe, inganni e travestimenti, sulla musica immediata di Minkus , la giovane Kitri e il barbiere Basilio coroneranno il loro sogno; Don Chisciotte lotterà con i mulini a vento e danzerà con la sua Dulcinea.

Divertenti i ruoli comprimari, virtuosistici i ruoli principali: Alina Somova, attesa per le recite di apertura, a causa di un infortunio, ha comunicato la impossibilità di prendere parte a Don Chisciotte. «Mi dispiace molto – commenta Alina Somova – per me è sempre un grande onore e un grande piacere potermi esibire alla Scala, questo meraviglioso Teatro. E davvero non vedevo l’ora di danzare Kitri per la prima volta alla Scala. Purtroppo l’infortunio che ho avuto è serio e mi costringe a rinunciare. Confido che possiate comprendere e accettare le mie scuse».

Accanto a Leonid Sarafanov, sarà, nelle recite di apertura del 6, 8 e 10 marzo la prima ballerina scaligera Nicoletta Manni, che sarà poi in scena anche il 29 marzo e il 1 aprile accanto a Claudio Coviello. Le recite del 23 e 24 marzo vedranno in scena, nei ruoli di Kitri e Basilio  Alessandra Vassallo e Antonino Sutera. Debutto nel ruolo per Vittoria Valerio il 30 e 31 marzo, accanto a Angelo Greco.

Accanto agli interpreti di Kitri e Basilio, numerosi sono gli artisti che ricopriranno i tanti ruoli di questo balletto come Don Chisciotte (Giuseppe Conte, Luigi Saruggia), il fido scudiero Sancho Panza (Gianluca Schiavoni, Salvatore Perdichizzi, Andrea Piermattei,) il ricco nobile Gamache (Riccardo Massimi e Marco Messina) e Lorenzo (Matthew Endicott). Il ruolo della Ballerina di Strada sarà interpretato da Vittoria Valerio, poi Martina Arduino, Alessandra Vassallo e Maria Celeste Losa, mentre il Torero Espada sarà danzato da Marco Agostino, Massimo Garon, Christian Fagetti e Jacopo Tissi. La Regina delle Driadi sarà Virna Toppi in alternanza con Nicoletta Manni e Antonina Chapkina. Amore sarà interpretato da Antonella Albano, Serena Sarnataro, Daniela Cavalleri, Agnese Di Clemente;  lo Zingaro da Antonino Sutera, Angelo Greco, Maurizio Licitra e Fabio Saglibene; la Damigella d’Onore da Maria Celeste Losa, Virna Toppi, Alessandra Vassallo; le due Amiche di Kitri saranno Alessandra Vassallo con Denise Gazzo, Marta Gerani con Christelle Cennerelli e ancora Denise Gazzo con Lusymay Di Stefano.

Scintillante di tecnica e temperamento il Don Chisciotte di Nureyev è entrato in repertorio alla Scala nel settembre del 1980 ed è stato ripreso diverse volte l’ultima delle quali nel 2014 sia alla Scala che in tour in Kazakhstan. Il debutto di questa versione risale tuttavia al 1966 per l’Opera di Vienna, con un successo tale  che Nureyev fu invitato a rimontare lo spettacolo per molte altre compagnie, tra cui l’Australian Ballet nel 1970 e il Balletto dell’Opéra di Marsiglia nel 1971.

Pur ispirandosi alla tradizione russo-sovietica Nureyev ha modificato la coreografia, cambiando in parte l’argomento e la messa in scena, ripristinando fra l’altro il prologo nella casa di Don Chisciotte. Nureyev mantiene la scena del sogno ma esalta l’amore tra Kitri e Basilio aggiungendo un passo a due al chiaro di luna sotto un grande mulino. Chiari anche i riferimenti alla Commedia dell’Arte.

In un’intervista del 1971 Nureyev infatti dichiarò: “Ho cercato di riportare i sei personaggi principali del balletto alle maschere della commedia dell’arte. Chisciotte è Pantalone, Kitri è Colombina, Basilio è Pierrot. Non volevo che la storia girasse intorno a Don Chisciotte, ma che fosse incentrata sulle reazioni della gente nei suoi confronti. All’inizio odiavo la figura di Don Chisciotte. Non l’ho capita per molto tempo. Stavo dalla parte della gente. Poi ho letto il libro! C’è così tanto che in un balletto si può sfiorare solamente la superficie. Ho cercato di metterci un mucchio di cose che avevo provato leggendo il libro… Poi volevo una parte comica, e poiché nessun coreografo me ne aveva mai offerta una, me la sono fatta da me”.

Il scena il Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro alla Scala diretta da David Coleman. Partecipano allo spettacolo gli Allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

Dopo il debutto il 6 marzo, alle ore 15.00, lo spettacolo si replica l’8, 10, 23, 24, 29, 30 e 31 marzo sempre alle ore 20.00 e il 1 aprile 2016 alle ore 20.00.

In occasione della ripresa, per il Ciclo Prima delle Prime Balletto, il 2 marzo 2016, alle ore 18.00, nel Ridotto dei Palchi A. Toscanini, Marinella Guatterini conduce l’incontro Il fascino della Commedia dell’Arte.

Di seguito il trailer del Teatro alla Scala dell’edizione 2014 del balletto.

 

Foto: 1.-2.  Nicoletta Manni e Leonid Sarafanov, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph. Brescia-Amisano Teatro alla Scala; 3. Nicoletta Manni e Giuseppe Conte, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph. Brescia-Amisano Teatro alla Scala; 4. Vittoria Valerio (qui come ballerina di strada), Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph Brescia-Amisano, Teatro alla Scala; 5. Alessandra Vassallo, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph. Marco Brescia, Teatro alla Scala; 6. Claudio Coviello, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph. Brescia e Amisano, Teatro alla Scala; 7.  Angelo Greco, Don Chisciotte di Nureyev, ph Brescia e Amisano, Teatro alla Scala; 8. Antonino Sutera, Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, ph. Karla Nur,  Astana Opera; 9.-10. Don Chisciotte di Rudolf Nureyev,  ph. Brescia e Amisano, Teatro alla Scala.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy