In Veneto

Gala Internazionale di Danza Hommage a Marika Besobrasova al Teatro Comunale di Vicenza

Da non perdere sabato 31 marzo 2018, al Teatro Comunale di Vicenza, il Gala Internazionale di Danza Hommage a Marika Besobrasova. In scena Alberto Pretto, interprete di punta de Les Ballets Trockadero de Montecarlo, Isabella Lucia Severi e Francesco Costa del Teatro dell’Opera di Vienna, Hektor Buddla e Noemi Arcangeli di Aterballetto, lo spagnolo Iker Murillo e il russo Vitali Safronkine di Uniqart Dance Company, imPerfect Dancers Company, e gli allievi di Eko Dance International Project e Dutch National Ballet Academy. Il Gala, curato da Giuseppe Calanni, chiude una tre giorni di esami per circa 250 allievi dell’Associazione Internazionale Danza Classica Marika Besobrasova, presieduta da Marieli Lallement, figlia di Marika.

31 . 03 . 2018

Vicenza - Teatro Comunale Sala Grande

Sabato 31 marzo 2018 al Teatro Comunale di Vicenza si terrà il Gala Internazionale di Danza – Hommage a Marika Besobrasova, un omaggio a Marika Besobrasova, ballerina e docente stimata nel mondo scomparsa nel 2010 all’età di 91 anni, fondatrice della famosa scuola di danza Accademie de Danse Classique Princesse Grace di Monte Carlo, ideatrice di un programma di studi per la danza classica che porta il suo nome e che dà grande importanza alla consapevolezza movimenti e delle posizioni del corpo, un metodo che viene ancora oggi seguito da moltissime scuole.

Il Gala, ideato dall’Associazione Internazionale Danza Classica Marika Besobrasova, presieduta da Marieli Lallement, figlia di Marika, e curato da Giuseppe Calanni (ex allievo della Besobrasova e oggi maître de ballet e maestro ripetitore di Aterballetto), vede in scena ballerini delle compagnie Aterballetto, Teatro dell’Opera di Vienna, Uniqart Dance Company, Ballet Trokadero, imPerfect Dancers Company, e gli allievi di Eko Dance International Project e Dutch National Ballet Academy.

La serata del Gala giunge a conclusione di un intenso programma di lavoro: tre giorni di esami per circa 250 allievi italiani ed europei convocati a Vicenza dalle scuole aderenti all’Associazione, allievi selezionati dai Maestri soci dell’Associazione e valutati per le competenze acquisite e le doti artistiche da una giuria internazionale presieduta da Domenico Levré, ex allievo della Besobrasova e oggi répétiteur al Béjart Ballet Lausanne.

A far parte della giuria d’esame prestigiosi nomi del panorama internazionale che si sono formati o perfezionati proprio con gli insegnamenti della inimitabile insegnante e direttrice dell’Académie Princesse Grace. Tra loro Alen Bottaini (direttore della BMICA Academy), il già citato Giuseppe Calanni, Henri Charbonnier (docente del Conservatoire à rayinnement régional de Paris), Christian Fallanga (Direttore della Ballettschule Stuttgart), Thierry Guiderdoni (Ballet master e Artistic Assistent The Forsythe Company), Olivier Wecxsteen (docente della Dutch National Academy di Amsterdam) e, quale membro di giuria esterno, così come voleva la tradizione d’esami tracciato dalla stessa Besobrasova a Montecarlo, Pompea Santoro (Direttrice EkoDance International Project).

Saranno proprio gli allievi che partecipano quest’anno alla sessione d’esami ad aprire lo spettacolo con un defilé coordinato da Eva Calanni e da Giuseppe Calanni.

A seguire il passo a due classico Satanella, deliziosa coreografia di Petipa interpretata dal brasiliano Joanatas Soares e dalla giapponese Chihiro Kobayashi, allievi  della Dutch National Ballet Academy, Accademia diretta dal 2014 da Jean-Yves Esquerre che ha collaborato strettamente con Marika Besobrasova tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta quando era Direttore artistico della compagnia Les Ballets de Monte Carlo. Il Direttore omaggia Marika Besobrasova portando a Vicenza anche altri due suoi allievi, il canadese Thomas Leprohon e l’australiana Lania Atkins che si esibiranno in Repley, coreografia di Ted Brandsen, direttore della compagnia Dutch National Ballet.

Manuel Legris, attualmente direttore del Wiener Staatsballett, era tra gli interpreti prediletti da Marika Besobrasova. Per renderle omaggio il Direttore del Corpo di ballo dell’Opera di Vienna farà danzare a Vicenza la tedesca Isabella Lucia Severi, entrata quest’anno in compagnia, e l’italiano Francesco Costa, diplomato nella Scuola del Teatro dell’Opera di Roma e dal 2013 all’Opera di Vienna dove è stato promosso demi-solist. Grande attesa per Francesco Costa, una delle nostre punte di diamante in terra austriaca, un danzatore di origine leccese che sempre più si sta affermando sul palcoscenico viennese (e non solo) e che lo scorso anno ha scatenato un entusiasmo da stadio nelle sue performance al Gala Besobrasova di Livorno. Francesco Costa e Isabella Lucia Severi accenderanno gli animi con un passo a due da Don Chisciotte nella classica versione di Marius Petipa e chiuderanno il Gala con un altro classico del repertorio, il passo a due da Flame de Paris di Vasily Vainonen.

Grande, grandissima attesa a Vicenza anche per Alberto Pretto, vicentino d’origine, ammesso nel 2004 all’Acadèmie de Danse Classique Princesse Grace di Monte Carlo, sotto la direzione di Marika Besobrasova e da lei diplomato nel 2008. Già danzatore dall’English National Ballet di Londra e dello Stadttheater Koblenz in Germania, dal gennaio 2011 interprete di punta della storica compagnia americana en travesti Les Ballets Trockadero de Montecarlo, della quale fa tuttora parte. In arte è Nina Immobilashvili, “Gran Terrore del balletto internazionale mondiale, ballerina onnisciente e onnipresente nota per avere ampi dossier su tutte i principali figure di danza, vive e/o morte”. Con tutù e scarpette da punta eseguirà a Vicenza un assolo dal Lago dei Cigni. Non bisogna essere degli indovini per immaginare che anche in questa occasione otterrà un incredibile successo come già lo scorso anno al Gala Besobrasova di Livorno ne La morte del cigno e lo scorso dicembre al Comunale di Vicenza applauditissimo nella serata del decennale del Teatro.

Tra classico e contemporaneo le esibizioni di Hektor Buddla e Noemi Arcangeli, splendidi interpreti di Aterballetto che si esibiranno nel classico passo a due dal Corsaro di Petipa e nel duo #hybrid di Philippe Kratz. Di seguito un estratto della coreografia con altri interpreti:

Lo spagnolo Iker Murillo, creatore della compagnia neoclassica  Uniqart Dance Company, con sede a San Sebastian, e il danzatore e coreografo russo Vitali Safronkine che ha prodotto più di 14 balletti con sue coreografie che ancora oggi sono repertorio di molte accademie e compagnie europee, come il Ballet Bejart, il Balletto di Siena, la Dantzaz Compania, si esibiranno assieme in due coreografie dello stesso Vitali Safronkine: Matching Thoughts e Continuo. Ecco un assaggio:

La serata comprende un estratto da Empty Floor di Walter Matteini e Ina Broeckx, interpretato da Alicia Navas Otero, Stefano Neri, Daniel Flores Pardo, Sigurd Kirkerud Roness della imPerfect Dancers Company, compagnia residente presso il Teatro Verdi di Pisa, e un estratto da Bella Addormentata nella nota versione coreografica contemporanea di Mats Ek portata in scena da Anastasia Crastolla, Carlo Di Lorenzo, Nicole Gritti, Roberta Inghilterra e Giulia Pericle del Eko Dance International Project, il progetto artistico coordinato e diretto da Pompea Santoro, ispirato dal grande coreografo svedese Mats Ek.

Lo spettacolo rappresenta un’occasione indimenticabile per apprezzare il balletto classico e la danza contemporanea, eseguita e rappresentata nello stile indicato da una Maestra, Madame Marika Besobrasova, che ha fatto del valore dell’insegnamento della Danza, il suo credo di vita, per poter permettere alle generazioni future di continuare a trovare l’espressione più pura di quest’Arte, come ricorda anche la figlia Marieli Lallement, Presidente dell’Associazione Internazionale Danza Classica Marika Besobrasova.

Questo Gala è un appuntamento particolarmente atteso dagli allievi e dagli insegnanti che ogni anno partecipano alla sessione esami seguendo il programma di studi Marika Besobrasova, rinnovando una tradizione inaugurata dalla stessa Besobrasova nel 1969, che vede svolgersi, proprio nel periodo Pasquale questo momento di verifica del percorso di studi.

Aderiscono all’Associazione Besobrasova Eva Calanni, Davide De Giorgi, Anna Delvecchio, Samanta Demontis, Antonella Di Lecce, Maria Rosaria Di Lecce, Sabrina Di Lecce, Francesca Franzoso, Veronica Frisotti, Sandra Galati, Luisa Giavotto, Alessandra Gualtiero, Cristina Lucaccini, Jacopo Maggi, Ester Mannato, Elena Molon, Bruno Montaldo, Lucrezia Piattelli, Elena Pillan, Alberto Pretto, Michela Ronda, Simona Tellini e Luca Tonini. L’Associazione oltre a realizzare questo evento in occasione degli esami che seguono la metodologia Besobrasova con l’esecuzione di esercizi e legazioni da lei ideati, organizza momenti di aggiornamento per gli insegnanti associati con docenti di chiara fama e organizza di seminari e workshop per gli allievi delle scuole aderenti. Rispetto della tradizione e sguardo al futuro, un mix ben rappresentato da questo Gala che miscela con sapienza classico e contemporaneo nel segno della grande qualità.

Francesca Bernabini

31/03/2018

Info: www.tcvi.it

Foto: 2. Alberto Pretto, Ballets Trockadero de Montecarlo, ph. Micro e Mega Fotografie; 3. Francesco Costa, ph. Micro Mega; 4.-5. Hektor Budlla e Noemi Arcangeli, Hybrid di Philippe Kratz; 6. Marika Besobrasova.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy