Lutto nella danza

Addio a Germana Erba

Lutto nel mondo della danza italiana. Germana Erba non è più con noi. Direttrice artistica di Torino Spettacoli e dei teatri Erba, Alfieri e Gioiello, Germana è stata ideatrice, fondatrice e docente del Liceo Coreutico e Teatrale Teatro Nuovo.

Ho avuto il piacere di conoscere Germana Erba e mi fa male comunicare la notizia che non è più con noi.

Parlare con lei era un’iniezione di entusiasmo. Veniva da una famiglia strettamente legata al teatro ma amava fortemente la danza e soprattutto i ragazzi, i suoi allievi. Quando ne parlava si apriva in uno dei suoi contagiosi sorrisi e i suoi occhi si accendevano. Germana era una donna di rara intelligenza e dotata di grande lungimiranza. La sua modestia, il suo riserbo, la sua tenacia, il suo impegno nella prevenzione dei problemi giovanili, ma soprattutto  il suo non cercare la luce dei riflettori, un esempio per tutti.

Pittrice, costumista, scenografa, giornalista, autrice di testi teatrali e di programmi didattici, conduttrice radiofonica, Germana Erba dal 1970 ha legato la sua vita all’insegnamento, alla ricerca culturale e alla comunicazione, attuando pioneristicamente programmi e progetti per il coinvolgimento dei giovani a teatro e impegnandosi a livello europeo nel settore “riqualificazione” del danzatore e degli artisti in genere.

Insieme a Gian Mesturino nel 1977 contribuisce alla riapertura del Teatro Nuovo, un Teatro dedicato alla danza, e l’anno successivo è ideatrice e sostenitrice del Festival Vignaledanza. Dal 1985 assume la direzione Artistica di Torino Spettacoli, Teatro Stabile Privato di Pubblico Interesse, proseguendo sulla via del padre Giuseppe Erba, e dando nuovo impulso alla vita teatrale torinese, anche con le produzioni della Compagnia Torino Spettacoli. Nel 1990, a vent’anni dalla sua prima inaugurazione, partecipa alla riapertura del Teatro Erba completamente ristrutturato in multisala teatrale e cinematografica. Con lo stesso spirito artistico e imprenditoriale sostiene la ristrutturazione del Teatro Gioiello e del Teatro Alfieri nel 2000 e 2001.

Nel 1995 fonda il “Liceo Coreutico” e nel 1998 il “Liceo Teatrale”, abbinati al “Liceo  Artistico Teatro Nuovo” trasformato nel 2004 in “Liceo Paritario Teatro Nuovo, Liceo per la Danza, l’Arte e lo Spettacolo” assumendo il ruolo di Dirigente Scolastico.

Il funerale si svolge sabato 5 aprile alle 9,30 presso la Chiesa Madonna Addolorata (Pilonetto), a Torino in corso Moncalieri 227.

Francesca Bernabini

4/04/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy