Lutto nella danza

Addio Silvio Oddi. Lutto nel mondo della danza.

E’ morto per infarto la scorsa notte Silvio Oddi, danzatore, coreografo e docente.

Ci sono notizie che non si vorrebbero mai dare. Una di queste è la morte di Silvio Oddi, danzatore, coreografo e maestro amato e apprezzato da allievi e scuole di danza per la sua capacità di dare.

Silvio ha iniziato la sua carriera come ballerino in televisione giovanissimo al fianco di Lorella Cuccarini e nelle trasmissioni Rai 1 con le coreografie di Franco Miseria e Gino Landi e si guadagna la celebrità con Fantastico e Buona Domenica. Schivo e riservato, bello e talentuoso, è tra i pochi a cui il tubo catodico non ha dato dipendenza e non ha minato modestia e integrità, voglia di lavorare e sperimentare.

Dopo tanti successi sul piccolo schermo abbandona la carriera televisiva per una voglia di cimentarsi con la creazione coreografica teatrale e per la gioia di insegnare. La sua curiosità lo spinge a vagare in Europa dove diventa anche papà,  per poi tornare in Italia dove dà vita a una sua compagnia. Assaggia anche il mondo cinematografico, torna in televisione con una nuova veste, quella del giudice della trasmissione Amici di Maria De Filippi senza mai dimenticare il palcoscenico e l’insegnamento.

La sua curiosità non si è mai spenta. Incontrandolo pochi mesi fa mi raccontava che accanto all’insegnamento stava maturando anche altri progetti, non ultimo forse anche quello della scrittura e della riflessione critica. Era infatti ritornato all’Università per il puro piacere di tornare a studiare.

Ciao Silvio. Ti saluto riguardando con le lacrime agli occhi un tuo passo a due con Simona Atzori.

Francesca Bernabini

8/9/2014

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy