Incontri

Anche la Danza con Luciano Cannito alla Casa dello Spettacolo durante la Mostra del Cinema di Venezia

Il 29 agosto Luciano Cannito parlerà della preparazione di uno spettacolo e del lavoro dell’artista, accompagnato dall’esibizione di alcuni ballerini dello spettacolo Amarcord, firmato dallo stesso Cannito. Il tutto alla Casa dello Spettacolo del Lido di Venezia in occasione della 71. Mostra del Cinema.

Si arricchisce di eventi il programma della Casa dello Spettacolo (Lungomare D’Annunzio 14 – Lido di Venezia) la Villa che, in occasione della 71. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, ospiterà incontri, presentazioni, approfondimenti, esibizioni e degustazioni, dal 28 agosto al 5 settembre. La Casa dello Spettacolo è un’iniziativa promossa e organizzata dalle associazioni dell’esercizio cinematografico Anec e Fice, dal progetto Schermi di Qualità, dell’Agiscuola e dall’Agis.

Ad inaugurare le attività della Casa, nella serata di giovedì 28 agosto, sarà la celebrazione, alla vigilia dei 45 anni dalla sua uscita, del film I Clowns di Federico Fellini, a cura dell’Ente Nazionale Circhi, in collaborazione con l’Accademia d’Arte Circense di Verona, con la partecipazione nella Casa di acrobati e giocolieri.

Tra le novità in programma alla Casa, che vedrà protagonista la “Professione Cinema” e lo spettacolo in tutte le sue forme, l’appuntamento, nel pomeriggio di venerdì 29 agosto, con il coreografo e regista Luciano Cannito che parlerà della preparazione di uno spettacolo e del lavoro dell’artista, accompagnato dall’esibizione di alcuni ballerini dello spettacolo Amarcord, firmato dallo stesso Cannito e portato in scena dalla compagnia DCE DanzItalia (Daniele Cipriani Entertainment.

Tra gli appuntamenti dedicati alla “Professione Cinema”, anche la presentazione della terza edizione della ricerca Sala e Salotto (nel pomeriggio del 2 settembre), e dell’iniziativa dell’Anec Umbria SCHERMITUTTI Umbria Giovani Film Festival. Tra gli altri appuntamenti in programma la presentazione di un incontro con Europa Cinemas nel corso del quale verranno illustrate le linee guida del Circuito di Sale per la diffusione del cinema europeo (la mattina di lunedì 1 settembre); la festa di chiusura, organizzata dalla CICAE, del Corso di Formazione di San Servolo per esercenti d’essai; un seminario sul tema della distribuzione delle Opere Prime e Seconde promosso dal progetto Schermi di Qualità che ha in programma anche il brindisi con i vincitori del Premio Schermi di Qualità 2014 (mattina del 4 settembre); il party di presentazione delle Giornate Professionali di Cinema in programma a dicembre a Sorrento (sera del 1 settembre); la presentazione degli Incontri del Cinema d’Essai di Mantova (mattina di martedì 2 settembre).

Anche la musica sarà protagonista alla Casa: quest’anno per la prima volta, nell’ambito della Mostra, verranno assegnati da Assomusica, Associazione Organizzatori e Produttori spettacoli di musica dal vivo, il premio al miglior brano musicale che accompagna i film in Concorso e il premio speciale Assomusica all’artista che meglio abbia saputo esprimere il rapporto tra Musica e Immagini. Alle attività della Casa parteciperà anche l’Anbima, l’Associazione delle Bande Musicali Italiane, con la Formazione giovanile Anbima Friuli Venezia Giulia che si esibirà, nel pomeriggio del 31 agosto, con un repertorio originale per banda e musiche da film.

Ogni pomeriggio è previsto l’appuntamento con “La Degustazione alla Casa dello Spettacolo”, con un percorso degustativo ogni giorno dedicato ad un tema diverso.

La Casa dello Spettacolo è realizzata in collaborazione con Assomusica, Federmusica, Federdanza, Enc, Anbima, Daniele Cipriani Entertainment, Accademia d’Arte Circense di Verona.

1/08/2014

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy