Festival

Anche Sylvie Guillem e DV8 Physical Theatre per l’edizione 2015 di Equilibrio, Festival della Nuova Danza.

Il Festival diretto da Sidi Larbi Cherkaoui porta a Roma a febbraio 2015 DV8 Physical Theatre, i sud africani Via Katlehong Dance, Luca Silvestrini, Cristiana Morganti, Helder Seabra, Gregory Maqoma e Roberto Olivan, e Manfredi Perego vincitore del Premio Equilibrio 2014. Atteso l’incontro con Jiří Kylián. A aprile anche lo spettacolo di addio alle scene di Sylvie Guillem.

L’Auditorium Parco della Musica di Roma ospita nel mese di febbraio l’undicesima edizione di Equilibrio Festival della nuova danza, ospitando maestri eccelsi della scena internazionale e artisti emergenti che si muovono in territori di confine tra la danza e il teatro.

Anche quest’anno la direzione artistica è affidata a Sidi Larbi Cherkaoui, il coreografo e danzatore belga più volte protagonista della programmazione di Musica per Roma che ha scelto come tema della rassegna la Coppia e la Comunità.

L’undicesima edizione di Equilibrio si concluderà il 2 aprile 2015 con un appuntamento davvero speciale: Sylvie Guillem, una delle più celebri danzatrici del mondo, già ospite del festival nel 2013, incanterà il pubblico con Life in progress, lo spettacolo con cui darà il suo addio alle scene. Per l’occasione la Guillem riunirà le coreografie di tre dei più importanti coreografi contemporanei: Akram Khan, Russel Maliphant, Mats Ek.

Tra gli altri ospiti del festival, Lloyd Newson che arriverà a Roma il 13 e 14 febbraio 2015 con il suo collettivo DV8 Physical Theatre per presentare per la volta al pubblico italiano John, il suo ultimo lavoro che segna un ulteriore sviluppo di quel Verbatim dance-theatre di cui il coreografo è uno degli esponenti di punta. Un teatro-danza dove la parola ha acquistato peso accanto al corpo e al movimento, avvalendosi di uno stile documentaristico e di un uso raffinato della tecnologia.  La comunità al centro del lavoro di Newson è composta da emarginati, drogati e criminali. Una storia emozionante e commovente.

Nello spettacolo LOL, ideato e diretto da Luca Silvestrini con la sua compagnia Protein dance, è invece la coppia a far da protagonista. Bizzarro e ironico, LOL (lots of love), vincitore del British Dance Award 2011 e amatissimo dalla critica inglese, catapulta lo spettatore nel mondo dei social network, mostrando la fragilità delle coppie virtuali. Con black humor, grande energia fisica e teatralità, i sei protagonisti fanno riflettere sulla difficoltà delle relazioni ai tempi di internet (20 e 21 febbraio 2015).

Dal Sudafrica arriva la compagnia Via Katlehong Dance con lo spettacolo Katlehong Cabaret, in cui cantano e danzano l’orgoglio di appartenere alla loro comunità (8 e 9 febbraio 2015).

Attrice e ballerina di irresistibile talento, Cristiana Morganti arriverà all’Auditorium il 24 febbraio 2015 con il suo Jessica and me, una confessione poetica e spiazzante del suo rapporto con la danza, dagli studi giovanili di danza classica all’incontro fatidico con Pina Bausch.

Da non mancare l’Incontro con Jiří Kylián il 15 febbraio 2015 con la proiezione di Car-Men (2006), Between Entrance and Exit (2013) e Schwarzfahrer (2014).

Da non perdere anche la prima italiana di Yama, il nuovo spettacolo di Damien Jalet per lo Scottish Dance Theatre (23 febbraio 2015).

Altre due prime italiane del festival sono Lonely together di Gregory Maqoma e Roberto Olivan, un dialogo sulla visione dell’arte di due performer, uno sudafricano e uno catalano (26 febbraio 2014) e When the Birds Fly low, the Wind will Blow di Helder Seabra, architetto che ha poi scelto di diventare danzatore. Nel suo spettacolo Seabra esalta la solidità delle strutture architettoniche che contrasta con la transitorietà e l’instabilità della natura umana (18 febbraio 2015).

Infine Manfredi Perego presenterà l’11 febbraio 2015 in prima assoluta Dei Crinali il progetto vincitore del Premio Equilibrio 2014.

Per quanto riguarda invece la nuova edizione del Premio Equilibrio, oltre al consueto compenso di 12.500 euro per la migliore creazione, la Fondazione Musica per Roma promuove anche per quest’anno un premio speciale di 7.500 per il miglior interprete partecipante alla selezione finale dell’edizione 2015.

Programma

  • sabato 7 e domenica 8 febbraio 2015 ore 18. Teatro Studio. Premio Equilibrio 2015
  • domenica 8 e lunedì 9 febbraio 2015 ore 21. Sala Petrassi. Via Katlehong Dance. Katlehong Cabaret. Coreografia di Vusi Mdoyi, Regia Hlengiwe Lushaba
  • mercoledì 11 febbraio 2015 ore 21. Teatro Studio. Manfredi Perego. Dei Crinali. Vincitore Premio Equilibrio 2014. Prima assoluta
  • venerdì 13 e sabato 14 febbraio 2015 ore 21. Sala Petrassi. DV8 Physical Theatre /Lloyd Newson. JOHN. Prima italiana. Consigliato a un pubblico adulto
  • domenica 15 febbraio 2015 ore 21. Incontro con Jiří Kylián. Proiezione di Car-Men (2006), Between Entrance and Exit (2013), Schwarzfahrer (2014).
  • mercoledì 18 febbraio 2015 ore 21. Teatro Studio. HelKa / Helder Seabra. When the Birds Fly Low, the Wind will Blow. Prima italiana.
  • venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2015 ore 21. Sala Petrassi. Protein Dance / Luca Silvestrini. LOL (lots of love)
  • lunedì 23 febbraio 2015 ore 21. Sala Petrassi. Scottish Dance Theatre / Damien Jalet. YAMA. Prima italiana.
  • martedì 24 febbraio 2015 ore 21. Teatro Studio. Cristiana Morganti. Jessica and me
  • giovedì 26 febbraio 2015 ore 21. Teatro Studio. Gregory Maqoma / Roberto Olivan. Lonely together. Prima italiana.
  • giovedì 2 aprile 2015 ore 21. Sala Santa Cecilia. Sylvie Guillem. Life in progress. Coreografie di Akram Khan, Russel Maliphant, Mats Ek

Nelle foto: 1. Sylvie Guillem in Bye di Mats Ek presentato nel 2013 al Festival Equilibrio, ph Lesley Leslie-Spinks; 2. Cristiana Morganti in Jessica and me, ph Claudia Kempf; 3. Hannes Langolf in John, DV8 Physical Theatre, ph. Hugo Glendinning; Kip Johnson in LOL (lots of love), Luca Silvestrini, Protein Dance, ph. Nuno Sant.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy