Autunno Danza al San Carlo

Autunno Danza al San Carlo di Napoli

Si svolge dal 15 al 30 ottobre la quinta edizione di Autunno Danza, il festival che il Teatro Carlo dedica alla danza. Quattro i titoli in cartellone: un Gala della Scuola di ballo del San Carlo diretta da Anna Razzi, Le otto Stagioni dell’argentino Mauricio Wajnrot con il Corpo di ballo sancarliano, Anna Karenina con l’Eifman Ballet e Eduardo, Artefice magico di Francesco Nappa, un omaggio a Eduardo De Filippo a trent’anni dalla sua scomparsa. Nell’evento speciale di presentazione del festival, la direzione del Teatro ha presentato Lienz Chang, il nuovo Maitre de Ballet del San Carlo.

La quinta edizione di Autunno Danza, il festival che il Teatro di San Carlo dedica all’arte coreutica, può sembrare meno fastosa delle precedenti. Eppure nonostante l’austerity imposto dal regime di commissariamento, il Teatro San Carlo propone dal 15 al 30 ottobre 2014 un cartellone variegato, composto di quattro titoli di balletto che centrano diversi obiettivi: soddisfare quel pubblico che ama la danza classica attraverso titoli che utilizzano o reinventano questo linguaggio, valorizzare gli artisti di casa (il Corpo di ballo e la Scuola di ballo della fondazione), rinsaldare collaborazioni con la Russia e aprire nuove collaborazioni con l’Argentina e i Paesi del Sud America.

Apre il festival il 15 e 16 ottobre 2014 un Gala della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo curato della direttrice della scuola Anna Razzi. Protagonisti gli allievi della Scuola, i diplomati del 2014 e due ex diplomati della scuola sancarliana, oggi affermati primi ballerini: Alessandro Macario e Alessandra Amato. In programma Suite Barocca di Dino Verga, una suite de La Bella addormentata nel bosco nella ripresa coreografica di Anna Razzi e un pas de deux da La Bajadere di Marius Petipa.

Il 22 e 23 ottobre 2014 il Corpo di ballo del Teatro di San Carlo debutta con Le otto Stagioni, una coreografia dell’argentino Mauricio Wajnrot, una creazione sull’alternarsi delle stagioni che si snoda su due visioni musicali completamente differenti, quella barocca ed europea di Antonio Vivaldi e quella contemporanea e latina di Astor Piazzolla. Questa produzione,  si avvale della collaborazione  della Società Italia Argentina SIA, un’associazione che promuove la maggior diffusione della cultura italiana in Argentina e di quella argentina in Italia.

Compagnia ospite di Autunno Danza 2014 è l’Eifan Ballet che porta per la prima volta a Napoli il 25 e il 26 ottobre, un suo cavallo di battaglia, Anna Karenina, balletto in due atti basato sull’omonimo romanzo di Lev Tolstoj e costruito da Boris Eifman su musica di Ciaikovskij. Questo balletto scandaglia la tragedia psicologica di tre personaggi principali – Karenin, Anna e Vronskij – e pone l’eterno sul dilemma tra il dovere familiare, i dettami morali che la società impone e la passione d’amore.

Chiude il festival Eduardo, Artefice magico, una riuscita nuova produzione del Teatro San Carlo, un omaggio a Eduardo De Filippo a trent’anni dalla sua scomparsa, una produzione ora toccante ora divertente che valorizza il Corpo di ballo sancarliano firmata dal poliedrico Francesco Nappa. Lo spettacolo che ha debuttato lo scorso maggio con grande successo di critica e di pubblico al Teatro San Ferdinando di Napoli, arriva per la prima volta sul palco del San Carlo.

Il programma di Autunno Danza è stato presentato del Commissario Michele Lignola, dalla Sovrintendente Rosanna Purchia e del Direttore Artistico Vincenzo De Vivo, nel corso di evento speciale che si è svolto sabato 4 ottobre 2014 nel Foyer del Teatro di San Carlo. L’evento comprendeva uno speciale defilé degli allievi della Scuola di ballo del Teatro curato nei moventi coreografici dalla direttrice della Scuola Anna Razzi. Testimonial della serata, Alessandro Macario e Anbeta Toromani. La coppia sarà protagonista ancora una volta al Teatro San Carlo de Lo Schiaccianoci che andrà in scena con le coreografie di Alessandra Panzavolta dall’originale di Marius Petipa e Lev Ivanov al Lirico partenopeo dal 30 dicembre al 5 gennaio 2015 in alternanza alla coppia Jurgita Dronina e Giuseppe Picone.

Nel corso dell’evento la direzione del teatro ha anche presentato il nuovo Maitre de Ballet del San Carlo, Lienz Chang, artista che si è formato al Ballet Nacional di Cuba diventando primo ballerino e partner per molti anni di Alicia Alonso. Danzatore dal lunghissimo e nutrito curriculum – è stato anche primo ballerino per il Balletto di Masiglia con Roland Petit – Lienz Chang arriva a Napoli dopo esser stato nelle scorse stagioni maitre del Corpo di ballo del Teatro alla Scala. Segnaliamo che il Corpo di ballo dal Teatro San Carlo è uno dei pochi composto da danzatori stabili e da ballerini assunti con contratti annuali e non a produzione come invece purtroppo avviene in altre Fondazioni liriche italiane. Ci auguriamo che la fine del regime di Commissariamento porti con se anche la nomina di un nuovo direttore del ballo.

Francesca Bernabini

12/10/2014

Nelle foto: 1. Anna Karenina, Eifman Ballet; 2. La Scuola di ballo del Teatro San Carlo diretta da Anna Razzi, ph. Francesco Squeglia; Le otto Stagioni di Mauricio Wajnrot; Eduardo, Artefice magico di Francesco Nappa.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy