Benois de la Danse

Benois de la Danse: assegnati in un Galà al Bolshoi di Mosca i premi “Oscar” della danza

Brigitte Lefevre, Alexey Ratmansky, Mariko Kida, Polina Semionova e Herman Cornejo: questi i cinque Laureates dell’edizione 2014 del Benois de la Danse, certamente uno dei più prestigiosi premi della danza al mondo.

Sono stati assegnati ieri, martedì 27 maggio 2014 al Teatro Bolshoi di Mosca, i Benois de la Danse, certamente uno dei massimi riconoscimenti internazionali nel nostro settore. La cerimonia di assegnazione si è svolta nell’ambito di un Galà al Bolshoi di Mosca che ha visto esibirsi sul palco i nominati in lizza per il Benois e diversi premiati delle edizioni precedenti.

Premiata per i risultati raggiunti nel corso della sua carriera è stata Brigitte Lefevre, dal 1995 direttrice del Corpo di ballo dell’Opéra di Parigi. Tra i coreografi la scelta è invece caduta su Alexey Ratmansky, l’artista russo che abbiamo recentemente applaudito anche alla Scala di Milano e che è attualmente di stanza all’American Ballet.

Tre le ètoile premiate, accumunate tutte da scintillante carriera Internazionale. La giapponese Mariko Kida si è formata tra il Giappone e al San Francisco Ballet, ha danzato per Les Grand  Ballets Canadiens, poi al Gotheborg Ballet in Svezia e da un paio di anni è prima solista del Balletto Reale Svedese.

Polina Semionova è tra le danzatrici che abbiamo avuto la fortuna di poter applaudire anche in Italia. Moscovita di nascita, diplomata all’Accademia Coreografica di Mosca, nel 2002 sceglie di venire in Europa entrando nelle fila del Berlin State Opera Ballet dove giovanissima viene nominata Principal. Da due anni è tra le étoile dell’American Ballet anche se non rinuncia ad esibirsi suoi principali palcoscenici mondiali.

Attualmente con l’American Ballet è anche l’unico danzatore uomo premiato, l’argentino Herman Cornejo, artista formatosi al Teatro Colon di Buenos Aires, e stella del Balletto Argentino, con Julio Bocca e con il Corella Ballet Castilla y Leon.

Complimenti a tutti i premiati e anche a tutti coloro che sono volati a Mosca in quanto hanno ricevuto le nominations. Tra questi il nostro giovanissimo Claudio Coviello, un orgoglio della nostra danza italiana.

Francesca Bernabini

28/05/2014

Nelle foto:

  1. Polina Semionova
  2. Mariko Kida
  3. Herman Cornejo
  4. Alexey Ratmansky
  5. Brigitte Lefevre

 

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy