Danza News

Borderlinedanza e ASMED – Balletto di Sardegna insieme per il progetto Mittelmereer con Susanne Linke

Debutterà il 19 e 20 ottobre 2019 al Teatro Nuovo di Napoli, con repliche il 24 e 26 ottobre 2019 al FIND Festival di Cagliari, un nuovo spettacolo firmato da Susanne Linke con Urs Dietrich, un progetto che vede assieme due compagnie: Borderlinedanza di Claudio Malangone e ASMED-Balletto di Sardegna.

Susanne Linke la coreografa e danzatrice tedesca di fama internazionale che ha contribuito a sviluppare il Teatrodanza tedesco, è tornata in Italia per un progetto corposo e articolato, il cui titolo provvisorio è Mittelmereer, voluto da due compagnie Borderlinedanza di Claudio Malangone e ASMED-Balletto di Sardegna. Un progetto che si sta sviluppando in varie fasi e che  comprende workshop, incontri pubblici fino ad arrivare al debutto di un nuovo spettacolo che andrà in scena in prima assoluta il 19 e 20 ottobre 2019 al Teatro Nuovo di Napoli, e il 24 e 26 ottobre 2019 al FIND Festival di Cagliari.

Dopo un primo workshop con Claudio Malangone organizzato ai primi di giugno proprio per far incontrare i danzatori delle due compagnie, dal 29 luglio al primo agosto Susanne Linke e Urs Dietrich, co-coreografo della nuova produzione, hanno tenuto un workshop a Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, nell’Auditorium Leo De Berardinis. Quattro giorni di residenza artistica in cui i danzatori e i coreografi hanno lavorato assieme per conoscersi, amalgamarsi e a trovare quella sintonia necessaria alla buona riuscita di uno spettacolo.

Dal 12 settembre al 18 ottobre 2019, a Salerno, nella sede di Borderlinedanza si allestirà lo spettacolo. Undici gli interpreti tra i quali: Rossella Canciello, Elisabetta Rosso (già danzatrici e spesso anche assistenti della Linke) e Claudio Malangone. La musica originale sarà creata da Luca Canciello, napoletano che vive e lavora a Berlino. I costumi saranno realizzati dalla sartoria di ASMED/Balletto di Sardegna.

Il 18 settembre, infine, presso l’Università L’Orientale di Napoli, ci sarà un incontro con gli studenti curato da Susanne Franco, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia nonché noto critico e storico di danza. In questa occasione, oltre al lavoro della coreografa tedesca e alla proiezione del video “Im Bade Wannen”, sarà presentato il progetto MITTELMEER. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Centro di Elaborazione culturale Centro Studi Postcoloniali e di Genere dell’Università degli studi di Napoli L’Orientale, con la ricercatrice Annalisa Piccirillo.

11/08/2019

Foto: prove di Mittelmereer.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy