Danza news

Cathy Marston nuova direttrice e coreografa principale del Ballett Zürich

Dalla stagione 2023/2024 la coreografa Cathy Marston assumerà la direzione del Ballett Zürich, succedendo a Christian Spuck che ha guidato la compagnia svizzera dal 2012 e che dall’autunno 2023 assumerà la direzione del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Berlino.

La rinomata coreografa Cathy Marston assumerà il ruolo di nuova direttrice del balletto e capo coreografa del Ballett Zürich da agosto 2023 per un periodo iniziale di due anni.

Nata nel Regno Unito e svizzera di adozione, Cathy Marston prenderà il posto di Christian Spuck dalla stagione 2023/24, dopo che quest’ultimo avrà assunto la direzione artistica dello Staatsballett Berlin. Christian Spuck, che dal 2012 ha guidato con successo il Ballett Zürich, dalla stagione 2023/24 andrà infatti a dirigere a Berlino la più grande compagnia di balletto indipendente della Germania.

«Sono entusiasta di portare avanti la direzione del Ballett Zürich, sulla base del meraviglioso lavoro del mio collega Christian Spuck. Sotto la sua direzione il Ballett Zürich ha accolto molte delle voci coreografiche più importanti del nostro tempo ed è stato una fucina di creazione.  Non vedo l’ora di espandere ulteriormente questo portfolio attraverso le mie coreografie e la mia cura, collaborando con i versatili e bellissimi ballerini della compagnia e con il brillante team di produzione».

Cathy Marston si è formata a Cambridge e alla Royal Ballet School di Londra. Dal 1994 al 1999 ha danzato in Svizzera con il Ballett Zürich, il Ballett des Luzerner Theaters e il Konzert Theater Bern. È stata artista associata della Royal Opera House di Londra dal 2002 al 2006 e direttrice del balletto del Konzert Theater Bern dal 2007-2013. Per questa compagnia, come coreografa principale, ha creato innumerevoli numerosi balletti e la sua direzione ha trasformato un corpo di ballo sull’orlo della chiusura in un fiorente ensemble.

Da anni Cathy Marston è attiva come coreografa freelance ricercata e di successo, ospite di numerose compagnie e istituzioni in tutto il mondo. Ha creato lavori per il Royal Ballet, il Royal Danish Ballett, l’English National Ballet, il Finnish National Ballet, il Ballet Black, Danza Contemporánea de Cuba, nonché per l’Opera Australia e la Hong Kong Academy of Performing Arts. Negli ultimi anni ha lavorato spesso negli Stati Uniti, con il San Francisco Ballet, l’American Ballet Theatre e il Joffrey Ballet di Chicago. In Svizzera, le sue opere hanno calcato il palcoscenico dell’Oper Graz e delle compagnie di balletto di Basilea, St. Gallen e del Musiktheater im Revier.

Cathy Marston offers new perspectives to existing narratives, engaging with historical personalities in ways both unusual and original, finding unexpected common ground in the process. She has won several awards for her choreographic work, including a South Bank Sky Arts Award and the British National Dance Award. She was awarded with the Excellence in International Dance prize in 2020 from the «International Institute for Dance and Theatre».

Nelle sue coreografie Cathy Marston offre nuove prospettive alle narrazioni esistenti, coinvolgendo personaggi storici in modi insoliti e originali. Per il suo lavoro coreografico ha vinto numerosi premi, tra cui il South Bank Sky Arts Award e il British National Dance Award. Nel 2020 ha ricevuto il premio Excellence in International Dance dall’International Institute for Dance and Theatre.

17/09/2022

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy