Christiane Marchant

Christiane Marchant – biografia

Maître de ballet internazionale, docente residente e talent scout della European School of Ballet di Amsterdam, Christiane Marchant è anche assistente del coreografo David Dawson

Nata a Verviers (Belgio), inizia la sua formazione nella sua città natale e si diploma al Conservatoire de Danse du Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles.

Nel 1977 entra nella compagnia Ballet du XXe Siècle sotto la direzione di Maurice Béjart e dal 1980 fa parte del Balletto di Amburgo sotto la direzione di John Neumeier.

Tra il 1993 e il 2005 lavora come maître de ballet al Balletto di Dresda, al Balletto di Amburgo, ai Balletti di Montecarlo, al MaggioDanza di Firenze. Dal 2005 al 2017, ha ricoperto il ruolo di primo maître de ballet al Balletto Reale delle Fiandre di Anversa in Belgio.

Il suo vasto repertorio comprende opere classiche e neoclassiche di Marius Petipa, George Balanchine, John Neumeier e William Forsythe, nonché creazioni di coreografi come David Dawson, Christopher Wheeldon, Christian Spuck e Sidi Larbi Cherkaoui.

Christiane è stata insegnante ospite del Balletto di Stoccarda, Teatro alla Scala di Milano, Aterballetto, Wiener Staatsoper Ballett, Royal Danish Ballet, Swedish Ballet, Ballet de Santiago de Cile, Béjart Ballet Lausanne e al Teatro dell’Opera di Roma.

Ha anche insegnato alla Scuola Reale di danza di Anversa, al Conservatorio di danza della Coruna in Spagna, all’École Supérieure de Danse Rosella Hightower a Cannes in Francia, al Dutch National Ballet Academy di Amsterdam, cosi come in numerosi stage per giovani ballerini in Italia e in Giappone.

Ha collaborato alla traduzione del libro La Tecnica Balanchine di Suki Schorer edito da Gremese in italiano e in francese, ha adattato il libro di Alberto Testa 100 grandi balletti per l’edizione francese di Gremese e ha tradotto in francese il libro di Agrippina Vaganova Le basi della danza classica sempre per Gremese.

Attualmente freelance, Christiane Marchant lavora in ambito internazionale come Maître de ballet. E’ inoltre docente residente e talent scout della European School of Ballet ad Amsterdam ed assistente del coreografo David Dawson.

23/09/2020

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy