Danza news

CollaborAction#2, azione della Rete Anticorpi XL, a sostegno di Daniele Ninarello

Seconda tappa dell’azione CollaborAction#2: 10 partner del network Anticorpi XL per la promozione della giovane danza d’autore si coordinano per sostenere tournée italiana di L.A.N.D Where is my love, la nuova creazione di Daniele Ninarello.

Nato come progetto pilota nel 2013, grazie alla volontà di alcuni soggetti aderenti al Network Anticorpi XL, con lo scopo di sostenere un giovane coreografo che si fosse distinto nel panorama nazionale per la qualità artistica del suo percorso autoriale, CollaborAction rappresenta un’operazione inedita nel panorama nazionale, che ha visto per la prima volta più soggetti coordinarsi a livello nazionale per un’unica azione condivisa con un significativo supporto economico e molteplici occasioni di visibilità.

Una rara occasione in un momento di crisi generalizzata, dove i budget di tutti gli operatori del settore sono stati messi a dura prova da tagli e ritardi, colpendo in particolare le realtà emergenti, quindi la nuova creatività italiana.

CollaborAction#2 continua dopo l’assegnazione del premio a Daniele Ninarello, consegnato durante la Vetrina della Giovane Danza d’Autore che si è svolta a Ravenna nel settembre scorso: si è organizzato un calendario suddiviso in diverse tappe all’interno delle manifestazioni dei 10 partner aderenti all’azione per la tournée italiana di L.A.N.D Where is my love, la nuova creazione di Ninarello, sostenuta da CollaborAction, che conta 5 interpreti, un musicista e una dramaturg.

Le anteprime di L.A.N.D. (che precedono il debutto del 7 ottobre al Festival Torinodanza che ne è anche co-produttore), sono programmate al festival Inequilibrio di Castiglioncello (LI) il 2 luglio; il 14 settembre al festival Ammutinamenti di Ravenna, il 27 settembre al festival Aperto di Reggio Emilia, il 23 ottobre all’interno del festival Exister di Milano, una tappa anche a Modena il 1° dicembre per concludere  in Abruzzo all’interno dell’ACS Abruzzo Circuito Spettacolo il 18 dicembre. In via di definizione le repliche per il 2016 che saranno ospitate da Amat/ Marche, Arteven/Veneto, Teatro Pubblico Pugliese/ Puglia e Fondazione Live Piemonte dal Vivo/ Piemonte!

Una importante tournée nazionale, occasione di visibilità per Daniele Ninarello, che oltre a CollaborAction è risultato vincitore negli ultimi anni di importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra cui la menzione DNA Romaeuropa Festival,  il  Premio Prospettiva Danza 2012; nel 2013 è invece per la seconda volta finalista al Premio Equilibrio Roma, e  Rock Rose WoW – produzione 2013 – è stato lo spettacolo vincitore per il Piemonte del bando di Teatri del Tempo Presente, nell’ambito del progetto promosso dalla Fondazione LIVE Piemonte Dal Vivo e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Inoltre, selezionato per il progetto Dance Roads nel 2012, ha portato il suo lavoro in diversi paesi europei, con una tappa in Canada e Brasile.

In termini di apporto finanziario, considerate le attuali condizioni produttive e distributive del panorama italiano, CollaborAction#2 riesce a mettere a disposizione un sostegno di circa € 30.000,00, tra quote di co-produzione vere e proprie e corrispettivi delle repliche che saranno ospitate dalle strutture distributive aderenti al progetto. Inoltre CollaborAction è anche un importante collettore di ulteriori sostegni produttivi: infatti al budget che i partner di Anticorpi XL riescono a movimentare in favore della creazione selezionata, si vanno ad aggiungere gli altri sostegni co-produttivi che l’autore e la sua a compagnia vincitori del Premio, devono essere in grado di intercettare come requisito necessario per candidarsi ed essere selezionati.

L’azione CollaborAction#2 è promossa dalla rete Anticorpi XL, è sostenuta da Associazione CANTIERI/Rete Anticorpi (Emilia-Romagna) e Rete regionale di Festival, Rassegne e Residenze Creative, MOSAICO DANZA, FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO-Circuito Regionale dello Spettacolo (Piemonte), AMAT\Associazione Marchigiana Attività Teatrali (Marche), ARTEVEN\Circuito Teatrale Regionale Veneto (Veneto), ARTEDANZAE20, C.L.A.P.Spettacolodalvivo – Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari Spettacolo dal Vivo  (Lombardia), TEATRO PUBBLICO PUGLIESE (Puglia), ARMUNIA di Castiglioncello (Toscana) e ACS ABRUZZO CIRCUITO SPETTACOLO (Abruzzo). Curata dall’Associazione Cantieri è coordinata da Natalia Casorati per Mosaico Danza.

Foto di Andrea Macchia.

25/06/2015

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy