Benjamin Millepied

Da ottobre 2014 Benjamin Millepied guiderà Balletto dell’Opéra di Parigi

Benjamin Millepied, noto in tutto il mondo per essere l’autore delle coreografie del film Il cigno nero, il thriller psicologico diretto da Darren Aronofsky, sarà il successore di Brigitte Lefèvre alla guida del Corpo di ballo dell’Opéra di Parigi. Il suo incarico scatterà a ottobre 2014 ma la sua nomina è stata decisa di comune accordo fra Nicolas Joel e Stéphane Lissner, ossia fra l’attuale e il prossimo direttore dell’Opéra ed è stata annunciata a febbraio 2013.

Millepied non è certo un prodotto dell’Opéra di Parigi ma la sua notorietà ha messo a tacere le rivendicazioni dei diversi aspiranti, primi fra tutti Manuel Legris, Nicolas Le Riche e Laurent Hilaire.

Se come detto Millepied è autore delle coreografie di Black Swann, la sua notorietà deriva anche dal fatto che proprio sul set del film di Aronofsky ha stretto una relazione con la protagonista Natalie Portman con la quale si è poi sposato e con la quale ha anche avuto un figlio nel 2011.

Nato a Boredeaux, Millepied ha iniziato la sua formazione come ballerino all’età di 8 anni con sua madre, un ex ballerina moderna. “Ho avuto una passione precoce per la danza e una mamma che ha immediatamente creduto in me e nel mio talento – ha affermato Millepied – Mia madre mi ha sempre detto che niente è impossibile. Per lei, i problemi non esistono: esistono solo le soluzioni. Grazie a lei, sono cresciuto senza avere paura e con la libertà di spiccare il volo”.

A 13 anni entra al Conservatorio nazionale a Lione. Nel 1992 vola a New York per studiare alla School of American Ballet. “A 16 anni mi sono ritrovato solo a New York – continua Millepied –  Ma non è stato uno choc, anzi. Per un ragazzo di quell’età, la Grande Mela è una città piena di promesse e prospettive”.

Nel 1994 ottiene il Prix de Lausanne Award, nel 1995 conquista il Mae L. Wien Award come miglior promessa ed è invitato a diventare membro del New York City Ballet dove diventa solista nel 1998 e Primo ballerino nella primavera del 2001.

Parallelamente comincia a coreografare con Danses Concertantes, compagnia da lui fondata e che ha realizzato più di 100 spettacoli in Francia, Inghilterra e negli Stati Uniti. Firma coreografie anche per il  Conservatoire National di Lione, Sadler’s Wells di Londra, per la School of American Ballet, il Grand Théâtre de Genève e l’Opéra di Parigi.

Nel 2006  Baryshnikov lo chiama come coreografo residente al suo Arts Center di New York e per il grande danzatore Millepied costruisce Years Later. Subito dopo continua a creare lavori per l’American Ballet Theatre, per il Pacific Northwest Ballet e per il New York City Ballet.

La fama e un cambio di rotta nella sua carriera arriva nel 2009 con Black Swan. Lasciata l’attività di ballerino, fonda la L.A. Dance Project, compagnia in tour anche in Italia nel 2012. Ma è anche uomo immagine per un profumo di Yves Saint-Laurent e per Air France. Ora la nomina a  capo del Corpo di ballo parigino dove fra le altre cose, dice di voler dare spazio ai talenti coreografici dell’Opéra. 

03/03/2013

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy