Corso di aggiornamento insegnanti organizzato da Danzaeffebi

Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower. Corso di aggiornamento per insegnanti di danza dal 23 al 25 gennaio 2023 a Cannes, in Francia

Una full immersion di tre giorni nella scuola fondata nel 1961 da Rosella Hightower, in Francia, e diretta dal 2012 da Paola Cantalupo. Durante il corso i partecipanti assisteranno alle lezioni dei nove livelli di studio della scuola e ai corsi per i più piccoli, a partire dai 4 anni. Il Corso è rivolto agli insegnanti di danza classica e a quelli di contemporanea dato che il Centro offre agli allievi, fin dal primo anno di studi, un insegnamento multidisciplinare basato su tecniche classiche e contemporanee.

Danzaeffebi organizza da lunedì 23 gennaio 2023 a mercoledì 25 gennaio 2023 una nuova edizione del Corso di aggiornamento insegnanti presso il Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins, sulla Costa Azzurra, in Francia.

La Scuola, fondata nel 1961 da Rosella Hightower e diretta dal 2012 da Paola Cantalupo, è abilitata dal Ministero della Cultura francese a rilasciare il Diplôme National Supérieur Professionnel (DNSP) de Danseur (Diploma Nazionale Superiore Professionale di danzatore professionista), il Diplôme d’Etat de professeur de danse (DE) ossia il Diploma Statale di professore di danza in 3 discipline (classica, contemporanea e jazz), il Diploma Universitario Danse, Santé, Vieillissement (Danza, salute e invecchiamento) ed ha inoltre percorsi di approfondimento per professionisti: per i coreografi una formazione specifica nella creazione di spettacoli dedicati a bambini e ragazzi; per gli insegnanti una formazione su Danse et Santé (Danza e Salute).

Obiettivo del Corso di aggiornamento
Il Corso presso il PNSD Rosella Hightower rientra nell’ambito delle iniziative di aggiornamento per insegnanti di danza organizzate da Francesca Bernabini in collaborazione con Michele Politi, iniziative che hanno quale finalità quella di creare un momento di incontro tra il mondo della formazione professionale internazionale e gli insegnanti che operano nelle scuole di danza italiane.
Obiettivo del Corso è permettere agli insegnanti partecipanti di assistere alle normali lezioni della Scuola (e non a lezioni precostituite o dimostrative) vivendo per tre giorni all’interno di questo Centro di eccellenza francese in modo da avere un quadro completo del percorso didattico offerto da tale Scuola.

A chi si rivolge il Corso di aggiornamento
Il Corso è rivolto sia agli insegnanti di danza classica che a quelli di danza contemporanea dato che il PNSD Rosella Hightower offre, a partire dagli 11 anni, agli allievi di oltre 15 nazionalità, un insegnamento multidisciplinare basato su tecniche classiche e contemporanee, numerose opportunità professionali, un’apertura sul mondo internazionale senza dimenticare un approccio specifico alla salute dei ballerini.
Per la scuola le tecniche della danza classica e quelle della danza contemporanea sono discipline tra loro complementari fin dal primo anno di studio.
Il corso è anche indirizzato agli insegnanti di propedeutica.

Articolazione del Corso
Durante i tre giorni gli insegnanti partecipanti potranno scegliere liberamente di assistere alle numerose lezioni degli allievi (dagli 11 ai 21 anni) che si svolgono in contemporanea dalle ore 9.00 alle ore 20.00 nelle quattro ampie sale danza della Scuola: danza classica, contemporanea, punte, repertorio, passo a due, laboratori e atelier di contemporaneo.
Gli insegnanti potranno inoltre scegliere di visionare i corsi di propedeutica rivolti a allievi tra i 4 e i 10 anni che si svolgono nella sede della Scuola al centro di Cannes.
Nella pausa pranzo i partecipanti potranno usufruire della mensa della Scuola.
Il Corso prevede anche un momento di presentazione della scuola per illustrarne la storia, l’articolazione didattica e le linee metodologiche, e una visita della struttura, articolata come un vero e proprio Campus, che comprende anche le aule scolastiche, un centro per la salute dei danzatori e un internato per gli allievi con 65 camere doppie.
Corona il corso un incontro conclusivo, articolato come una tavola rotonda, nella quale gli insegnanti partecipanti potranno chiedere alla Direttrice della Scuola Paola Cantalupo e ai docenti della Scuola, chiarimenti in merito alle lezioni visionate. Nel corso della tavola rotonda verranno consegnati ai partecipanti gli attestati di partecipazione.

Location
Il Corso si svolge da lunedì 23 gennaio 2023 a mercoledì 25 gennaio 2023 nella sede del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Mougins, a pochi chilometri dal centro di Cannes (Allée Rosella Hightower 140 a Mougins). Le lezioni dei corsi di propedeutica si terranno nella sede della Scuola al centro di Cannes (Rue de Colmar 5 a Cannes).

Requisiti per la partecipazione
Dato che non sono previste lezioni pratiche e obiettivo del Corso è l’aggiornamento professionale degli insegnanti di danza, non è richiesto nessun requisito specifico per la partecipazione.

Attestato
Al termine del Corso gli insegnanti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione firmato dalla Direttrice Paola Cantalupo.

Costi:
Il Corso di aggiornamento insegnanti presso il Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower dal 23 al 25 gennaio 2022 (tre giorni) ha un costo pari a 380 euro a partecipante.
Coloro che si iscriveranno tra il 5 ottobre 2022 e il 16 dicembre 2022 potranno dividere il costo in due rate: 200 euro al momento della prenotazione e il saldo entro e non oltre venerdì 16 dicembre 2022. Coloro che si iscriveranno dopo il 16 dicembre 2022 dovranno versare l’intera quota in un’unica soluzione.

Prenotazioni e iscrizioni:
Dato che il Corso è a numero chiuso si consiglia di confermare la partecipazione al Corso quanto prima inviando una mail a info@danzaeffebi.com o telefonando al 348.3132438. Sarà nostra cura inviare ai prenotati i moduli di iscrizione e le coordinate bancarie della K2Travel, partner dell’evento, per il bonifico.
Le iscrizioni al Corso si chiuderanno non appena verrà raggiunto il numero massimo di partecipanti ammessi al Corso. Pertanto non è possibile indicare una data certa per la chiusura delle iscrizioni.

Sistemazione logistica
Tenendo conto che l’assistenza alle lezioni inizierà lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 9.00, si consiglia di arrivare a Cannes domenica 22 gennaio 2023. Tenendo anche conto che le lezioni il mercoledì 25 gennaio 2023 termineranno intorno alle ore 19.00, si consiglia di prevedere il rientro in Italia per il giorno giovedì 25 gennaio 2025.
Su richiesta, l’agenzia di viaggio K2 Travel, partner del progetto, potrà aiutare gli insegnanti partecipanti a individuare voli e/o treni dalla propria città di provenienza. Si segnala voli per Nizza sono previsti dai numerosi aeroporti italiani.
Francesca Bernabini e Michele Politi accompagneranno gli insegnanti durante il Corso e garantiscono assistenza ai partecipanti a Cannes durante tutto il soggiorno.
Gli insegnanti sono liberi di alloggiare nella struttura alberghiera che preferiscono. Francesca Bernabini può aiutare i partecipanti a individuare alberghi e appartamenti a Cannes, transfer da e per l’aeroporto di Nizza.
Su richiesta si potrà pranzare nella mensa della scuola. Per le cene ci si organizzerà sul posto.

Green pass:
I partecipanti sono tenuti ad osservare le misure di prevenzione al Covid-19 che ci saranno indicate dal Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower prima della partenza.

Per ulteriori info e iscrizioni: Francesca Bernabini 348.3132438 – info@danzaeffebi.com.

Di seguito un video omaggio dedicato a Rosella Hightower nel 2021 in occasione dei festeggiamenti dei primi 60 anni di vita della Scuola.

Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower

Obiettivo del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins (PNSD) è formare futuri danzatori professionisti garantendo al contempo agli allievi la possibilità di frequentare la scuola curriculare francese, dalle medie fino al diploma liceale (Baccalauréat/Maturità).
Agli allievi più grandi viene data la possibilità di integrare gli studi di danza con un percorso universitario, tramite l’Università di Tolone ottenendo, oltre al diploma statale di danzatore, anche la Licence francese (laurea triennale).
La Scuola, fin dagli 11 anni, forma i futuri danzatori con una doppia cultura di danza, classica e contemporanea.

Gli studi della danza si articolano in 9 anni di studio: 6 anni nel ciclo «Danza-Studio» (11-16 anni) e 3 anni nel Ciclo Superiore – Diploma Nazionale Superiore Professionale (DNSP) di Danzatore (16-21 anni).

Ciclo «Danza-Studio» (11-16 anni)
Il ciclo «Danza-Studio» permette di conciliare armoniosamente gli studi scolastici con una formazione artistica completa a partire dalla prima media (classe di sixième) fino all’ultimo anno di liceo (diploma Baccalauréat corrispondente al diploma scolastico di Maturità italiano).
La formazione in danza è basata sulla complementarietà delle tecniche classiche e contemporanee. Questa formazione viene completata dagli insegnamenti teorici di musica, anatomia, storia della danza e cultura coreografica, lezioni queste che sono affiancate a progetti con artisti esterni alla scuola e alle produzione di spettacoli.
Il ciclo «Danza-Studio» si articola in 6 anni di studio così ripartiti: ciclo iniziale (classi Elémentaire 1-2-3) e ciclo preparatorio (classe Elémentaire 4, Secondaire e DNSP Préparatoire).
La totalità dei corsi (scolastici e di danza) si svolgono nel Campus del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower.

Ciclo Superiore – Diploma Nazionale Superiore Professionale (DNSP) di Danzatore (16-21 anni)
L’obiettivo consiste nell’approfondire la formazione di danzatore-interprete sviluppando il proprio profilo artistico personale, a partire da una padronanza delle tecniche classiche e contemporanee e grazie alle numerose simulazioni artistiche e professionali.
Questo ciclo di tre anni, che propone una formazione artistica completa arricchita da apporti artistici e teorici, mira all’ottenimento del DNSP di danzatore e, in parallelo, della laurea triennale universitaria a indirizzo Intemedia presso l’Università di Tolone. Si evidenzia che il DNSP – Diplôme National Supérieur Professionnel come ballerino è un diploma riconosciuto dallo Stato francese (tale Diploma può essere rilasciato in Francia solo dall’Opéra di Parigi, dai Conservatori di Parigi, Lione e Angers e dal Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower di Cannes-Mougins).
L’ultimo anno di questo ciclo formativo (classe DNSP 3) si sviluppa secondo due diversi dispositivi tra i quali lo studente può scegliere in base al proprio progetto professionale:

  • Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower: una compagnia junior creata all’inizio degli anni Ottanta da Rosella Hightower che permette agli studenti di completare la loro formazione affrontando condizioni simili a quelle di una compagnia professionale
  • Un anno di apprendistato in una compagnia di danza (Ballet National de Marseille, Ballet Preljocaj, Grand Opéra Avignon, ecc.): il dispositivo dell’apprendistato prevede l’alternanza di periodi di formazione presso il PNSD e periodi di immersione in una compagnia di danza professionale permettendo l’adattamento del danzatore alle necessità della compagnia.

Il Campus del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower
Il Campus del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins comprende:

  • 4 grandi studi di danza
  • le aule per lo studio curriculare
  • la mensa (il servizio di ristorazione propone tutti i pasti 7 giorni su 7 con dei menu cucinati sul posto e studiati per la pratica intensiva della danza)
  • il Pôle Santé Danse (uno spazio dedicato alla salute e alle pratiche somatiche tra cui pilates e girotonic, gestito da una rete di professionisti della salute specializzati nel trattamento dei danzatori)
  • un internato con 65 camere doppie, di cui 50 recentemente ristrutturate e dotate di servizi igienici privati. Le restanti 15 camere fanno parte del nuovo edificio inaugurato nell’anno scolastico 2015-2016 (camere doppie con bagni comuni).

Il Campus è aperto 7 giorni su 7, e beneficia di una sorveglianza e di un controllo degli accessi 24 ore su 24, di un servizio di pulizia e di una lavanderia a libero servizio per i residenti.

Classi per i bambini (dai 4 agli 11 anni)
La Scuola Rosella Hightower offre, per tutto l’anno, nella sua sede nel centro di Cannes, una formazione di danza per bambini dai 4 agli 11 anni con l’obiettivo di prepararli all’ingresso nel Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower.
Questi piccoli allievi studiano da una a cinque volte alla settimana a seconda del livello. Esistono infatti ben 7 livelli a cui i bambini accedono a seconda della loro età anagrafica: due livelli éveil (risveglio) 4-5 anni; due livelli initiation (iniziazione) 6 -7 anni; tre livelli orientation (orientamento) 8-10 anni.
Una base classica viene insegnata a partire dal livello di iniziazione (6-7 anni). Lo studio è progressivo e rispetta le fasi di sviluppo del bambino. L’obiettivo è incoraggiare e sviluppare l’espressione artistica del corpo, della melodia e del ritmo.

 

Foto: 1. Opus 40 di Jean-Christophe Maillot, PNDS Rosella Hightower, ph. Nathalie Sternalski; 2. Paola Cantalupo, ph. Briane; 3. Paola Cantalupo; 4.-9. il Campus del PNSD Rosella Hightower; 10. lezioni al PNSD Rosella Hightower; 11. PNDS Rosella Hightower, ph. Nathalie Sternalski; 12. PNDS Rosella Hightower, ph. Sakher Almonem; 13. It’s Alright di Carolyn Carlson, PNDS Rosella Hightower, ph. Nathalie Sternalski; 14. -16. PNDS Rosella Hightower, ph. Sakher Almonem; 17. Wind Women di Carolyn Carlson, PNDS Rosella Hightower, ph. Sakher Almonem; 17.-21. Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower, Carmen, ph. N. Sternalski; 22.-23. PNSD Rosella Hightower, Lago dei Cigni, ph. Bruno Jonquet.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy