Stage audizione organizzati da Danzaeffebi

Rambert School di Londra: stage audizione a Roma per l’anno 2023-2024

Lo stage audizione, rivolto a allievi fra i 14 e i 23 anni, è finalizzato all’ammissione alla Rambert School di Londra per l’anno accademico 2023-2024. L’evento, unico in Italia, si svolge a Roma sabato 4 e domenica 5 marzo 2023, presso il Teatro Golden, alla presenza della Preside e Direttrice Amanda Britton. Le lezioni saranno tenute dai docenti stabili della scuola Jason Mabana e Joshua Ecob. Saranno anche assegnate borse di studio per la frequenza nella scuola e per gli stage estivi.

Si svolge a Romasabato 4 e domenica 5 marzo 2023, l’unico stage audizione ufficiale italiano finalizzato all’ammissione ai corsi FD/BA (Hons) Ballet & Contemporary Dance, i percorsi di studio di livello universitario della Rambert School di Londra per l’anno scolastico 2023-2024. E’ questo un corso di laurea triennale e di laurea specialistica annuale convalidati dall’Università del Kent, che seguono un programma di studi unico, che si concentra in egual misura sulla danza classica e contemporanea.

Lo stage audizione di Roma è rivolto ad allievi fra i 14 e i 23 anni e si svolgerà alla presenza della Direttrice e Preside Amanda Britton, Presidente della Commissione d’esame. Commissari e maestri, saranno i docenti stabili della scuola Jason Mabana (anche Direttore delle produzioni e delle prove) e Joshua Ecob.

L’evento si svolgerà a Roma sul palcoscenico e nelle sale danza del Teatro Golden sito in Via Taranto 36, al centro di Roma, nel quartiere San Giovanni, a pochi passi dalle fermate Re di Roma e San Giovanni della Metro A.

Evidenziamo che durante lo stage audizione la Direttrice Amanda Britton assegnerà delle Borse di studio sia per i corsi FD/BA (Hons) Ballet & Contemporary Dance rivolti a studenti dai 15 ai 23 anni, sia per per gli Junior e Senior Course, ossia gli stage estivi della scuola rivolti ad allievi dagli 11 anni in su, che si terranno dal 17 luglio al 5 agosto 2023 a Londra nella sede della scuola.

L’iniziativa è un’esclusiva italiana di Teresita del Vecchio – Forballet.it in stretta collaborazione con Francesca Bernabini – Danzaeffebi. Si ringrazia il Teatro Golden di Roma per l’ospitalità e la collaborazione nella realizzazione di questo evento.

RAMBERT SCHOOL

La Storia
La storia della Rambert inizia nel 1914, quando Marie Rambert, emigrata polacca ed ex ballerina dei Balletti Russi, arrivò a Londra in fuga dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Nel 1920 aprì una scuola di danza a Bedford Gardens, Kensington. La compagnia Ballet Rambert si esibì per la prima volta nel 1926, quando Marie Rambert e i suoi allievi presentarono il balletto A Tragedy of Fashion di Frederick Ashton, allora uno dei suoi studenti. Nel Regno Unito questa coreografia segna la nascita del balletto britannico.
Dalla loro origine negli anni Venti come un’unica organizzazione, la Scuola e la Compagnia di Rambert divennero gradualmente entità separate. La Scuola fu diretta per alcuni anni da Angela Ellis, figlia di Marie Rambert, e aveva sede al Mercury Theatre.  Nel 1979 la Ellis andò in pensione e la Rambert School si trasferì in una sistemazione temporanea al The Place sotto la direzione di Brigitte Kelly. Nello stesso anno fu inaugurata la neonata Rambert Academy presso il West London Institute of Higher Education con Gary Sherwood come direttore e Christopher Bruce come consulente artistico.
Nel 1985 la scuola divenne Rambert School of Ballet and Contemporary Dance e dagli anni ’90 ha sviluppato uno stretto rapporto con le Università.

La Rambert School oggi
Nel 2005 la Rambert School ha sviluppato la sua sede attuale a Richmond, nella zona sud ovest di Londra. Da allora i suoi diplomi Foundation Degree e BA (Hons), ossia la laurea triennale e quella specialistica, sono stati convalidati dall’Università del Kent e la Rambert School è entrata a pieno titolo nel settore dell’istruzione superiore di livello universitario.
La duplice attenzione alla danza classica e contemporanea, iniziata negli anni ’70, è stata mantenuta: concentrandosi sulla tecnica e sull’esplorazione creativa, la Rambert School produce interpreti potenti, espressivi e versatili.
Alimentata dall’innovazione e dalla creatività, la Rambert School svolge oggi un ruolo chiave nel settore della danza professionale, plasmando le nuove generazioni di professionisti della danza secondo i più alti standard. Obiettivo principale è nutrire ogni individuo durante la sua formazione per garantire che gli studenti della scuola diventino professionisti sani, equilibrati e di successo.
Dopo aver celebrato nel 2020 i suoi primi 100 anni di storia, la Rambert School si è adattata e si è mossa al passo con i tempi. Oggi la sua storia centenaria finemente strutturata nei decenni, l’insegnamento stimolante, il talento creativo e l’individualità degli studenti rendono questa realtà un centro leader mondiale per la formazione della danza.

Valori

La Rambert School intende promuovere l’uguaglianza e celebrare la diversità dei suoi studenti. Pertanto seleziona, forma e sostiene gli studenti più talentuosi, indipendentemente da etnia, sesso, disabilità, età, orientamento sessuale o religione.

Gli studenti della Rambert School vengono scelti esclusivamente in base al loro talento e al loro potenziale di sviluppare le competenze necessarie per la professione scelta.

Per questo motivo Rambert School recluta e sostiene gli studenti più talentuosi indipendentemente dalle loro condizioni economiche. Per rendere possibile tutto ciò, ha a disposizione una serie di aiuti finanziari per i suoi studenti che vengono erogati attraverso un apposito Fondo per le borse di studio.

Percorsi di studio

Cuore pulsante della scuola sono i rinomati programmi di laurea Foundation (FD) e Bachelor of Arts (BA) (Hons), corsi che seguono un programma di studi unico, incentrato in egual misura sulla danza classica e contemporanea e concepiti per far crescere i danzatori grazie a una formazione di danza altamente calibrata da parte di un corpo docenti esperto, variegato e altamente qualificato. Il programma di studi è arricchito da contributi di artisti e coreografi ospiti.

I moduli del corso di laurea comprendono lezioni quotidiane di danza classica, lavoro quotidiano sulle punte, passo a due classico e studio del repertorio del balletto classico. Le lezioni quotidiane di danza contemporanea spaziano dall’insegnamento di tecniche fondamentali, come quelle introdotte da Martha Graham e Merce Cunningham, al floor work a stili e tecniche più recenti come Gaga. Grazie a una serie di workshop settimanali tenuti da artisti ospiti, a partire dal secondo anno di corso, gli studenti approcciano stili diversi di contemporaneo arrivando a confrontarsi con stili diversi quasi ogni giorno durante il terzo anno. Questo approccio crea versatilità e prepara i diplomati all’ampia gamma di sfide che possono aspettarsi di affrontare alle audizioni e come artisti professionisti. Altri moduli includono studi critici che forniscono agli studenti le competenze necessarie per diventare danzatori e coreografi pensanti. Inoltre, ci sono laboratori settimanali di coreografia e improvvisazione.

Lo spettacolo gioca un ruolo fondamentale nell’esperienza degli studenti e vengono organizzate regolarmente piattaforme coreografiche dove gli studenti di tutti gli anni possono mostrare i loro lavori in teatro o online. Inoltre, ogni anno vengono messi in scena nuovi lavori commissionati e repertori riproposti, sia nell’Anya Linden Studio Theatre della scuola che in luoghi esterni, sia a Londra che altrove.

L’offerta formativa della Rambert prevede anche altri corsi, come il MA practitioner, un corso post-laurea su misura, basato sulla pratica individuale degli studenti e il programma MA Professional Dance Performance un percorso accademico e creativo che offre a studenti laureati un sostegno economico per un anno di formazione post laurea e la partecipazione all’attività e agli spettacoli della Rambert2, un ensemble pionieristico creato per riunire danzatori con capacità, creatività e individualità eccezionali. La Rambert si occupa anche della formazione dei docenti a cui è rivolto il Rambert Grades, un approccio innovativo per l’insegnamento della danza contemporanea incentrato sulla creatività, sviluppato per sostenere gli insegnanti nello sviluppo di talenti emergenti.

La Rambert fornisce inoltre corsi di un anno di preparazione ai corsi universitari, stage estivi rivolti a allievi dagli 11 anni in su e opportunità di sensibilizzazione.

Stage audizione di Roma

Lo stage audizione a Roma intende far conoscere i diversi percorsi di studio offerti dalla Rambert School e selezionare studenti per il corso di laurea FD/BA (Hons) Ballet & Contemporary Dance, un percorso triennale di livello universitario i cui diplomi sono convalidati dall’Università del Kent.
Gli allievi selezionati potranno essere ammessi al primo o a uno dei due anni successivi del corso in base alla loro preparazione di base.
Durante lo stage saranno assegnate borse di studio totali o parziali per la frequenza al FD/BA (Hons) Ballet & Contemporary Dance e per i corsi estivi.

Chi può partecipare

Possono partecipare allo stage allievi ed allieve dai 14 anni in su seguendo due diverse proposte:

  • Stage Audizione: due giorni di danza classica e contemporanea rivolti a studenti dai 17 ai 23 anni di età per l’accesso corso di laurea FD/BA (Hons) Ballet & Contemporary Dance. L’età minima e l’età massima deve essere compiuta entro il primo settembre 2023.
  • Solo Stage: due giorni di danza classica e contemporanea rivolti ad allieve e allievi dai 14 anni in su senza limiti di età.

Articolazione, orari e costi

Tutti gli studenti, sia quelli intenzionati a candidarsi per l’accesso corso di laurea FD/BA (Hons) Ballet & Contemporary Dance che quelli che intendono frequentare solo lo stage per conoscere questa realtà formativa di eccellenza, parteciperanno sia il 4 che il 5 marzo 2022 ad una lezione di danza classica tenuta dal Maestro Joshua Ecob e ad una lezione di danza contemporanea tenuta dal Maestro Jason Mabana alla presenza della Direttrice Amanda Britton. Tutte le lezioni di danza classica saranno accompagnate dal vivo al pianoforte dal Maestro Mauro Arbusti.

Tutti gli studenti parteciperanno inoltre ad un incontro con la Direttrice Amanda Britton e con i Professori Joshua Ecob e Jason Mabana per conoscere più a fondo la filosofia e l’offerta formativa della Rambert School.

Solo i candidati all’audizione dovranno inoltre presentare un assolo a loro libera scelta, preferibilmente di danza contemporanea e non tratta dal repertorio, della durata di 1 minuto.

Le lezioni si terranno il 4 e il 5 marzo 2023 sul palcoscenico e nelle sale danza del Teatro Golden seguendo l’orario indicato di seguito.

Stage audizione 4 e 5 marzo 2023Solo studenti tra i 17 e i 23 anni candidati alle audizioni per l’accesso al corso di laurea FD/BA (Hons) Ballet & Contemporary Dance

Sabato 4 marzo 2023
9.00-10.30 lezione di danza classica comprensiva di lavoro in punta per le donne. Docente Joshua Ecob
10.45-12.15 lezione di danza contemporanea e improvvisazione. Docente Jason Mabana
12.15-13.30 assoli di tutti i candidati (i candidati devono portare la propria base su dispositivo mobile)
13.30-14.00 incontro con la Direttrice Amanda Britton ed i Professori Joshua Ecob e Jason Mabana

Domenica 5 marzo 2023
9.00-10.30 lezione di danza classica comprensiva di lavoro in punta per le donne. Docente Joshua Ecob
10.45-12.15 lezione di danza contemporanea. Docente Jason Mabana
12.15-13.30 colloqui con la Direttrice ed i Professori

Costo dello stage audizione: 120 euro.

Solo stage 4 e 5 marzo 2023 Studenti dai 14 anni in su senza limiti di età

Sabato 4 marzo 2023
13.30-14.00 incontro con la Direttrice Amanda Britton ed i Professori Joshua Ecob e Jason Mabana
14.15 – 15.45 lezione di danza classica comprensiva di lavoro in punta per le donne. Docente Joshua Ecob
16.00-17.30 lezione di danza contemporanea e improvvisazione. Docente Jason Mabana

Domenica 5 marzo 2022
14.00-15.30 lezione di danza classica comprensiva di lavoro in punta per le donne. Docente Joshua Ecob
15.45-17.15 lezione di danza contemporanea. Docente Jason Mabana

Costo dello stage: 120 euro.

Attestati

A tutti i partecipanti che fruiscono dei crediti scolastici nella scuola curriculare, verrà rilasciato un attestazione di frequenza ai fini dei crediti e di giustifica dell’eventuale assenza dalla scuola per il giorno di sabato 4 marzo. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione

Le lezioni dello stage e dello stage-audizione sono a numero chiuso. E’ pertanto vivamente consigliato confermare la propria partecipazione quanto prima.
Per iscriversi è necessario compilare l’apposito Modulo di iscrizione on line sul sito www.forballet.it cliccando QUI.
Al termine della compilazione del modulo on line, verranno inviate tramite mail le coordinate bancarie per il saldo della quota di partecipazione. La ricezione della mail è una conferma della prenotazione.
Alla ricezione dell’avvenuto pagamento verrà confermata l’iscrizione.
Le iscrizioni si chiuderanno non appena verrà raggiunto il numero massimo di allievi (40 allievi al massimo per ogni classe).
Attenzione: Nella compilazione del modulo è richiesta una foto in primo piano (solo viso, frontale) del candidato che sarà utilizzata in via esclusiva dalla Commissione della Rambert per identificare l’allievo.
Segnaliamo che gli allievi candidati all’audizione dovranno poi obbligatoriamente compilare un questionario conoscitivo anche sul sito della Rambert School. Il link al questionario verrà fornito dalla nostra organizzazione con la conferma dell’iscrizione.

Per ulteriori informazioni:

·         Francesca Bernabini – Danzaeffebi 348.3132438 – info@danzaeffebi.com

·         Teresita del Vecchio – Forballet.it 366.3793793 – segreteriaforballetitalia@gmail.com

Misure anticovid
In applicazione delle norme di sicurezza in vigore in materia di prevenzione impartite dal Governo in materia di Covid, al momento non è obbligatoria la presentazione del tampone negativo e non è richiesto il Green pass per accedere nei locali del Teatro Golden. Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare questa richiesta qualora intervenissero cambiamenti normativi da parte del Governo.

Come raggiungere il Teatro Golden e Convenzioni alberghiere

In allegato al presente articolo potete scaricare le informazioni su come raggiungere il Teatro Golden a Roma e le convenzioni sugli hotel.

 

Scheda allegati

  • Come raggiungere il Teatro Golden e convenzioni alberghiere

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy