RICHIESTA DI CANDIDATURE

Biennale College Danza 2024. Bando per coreografi e coreografe

Scadenza presentazione candidature: 8 marzo 2024.

Dal 19 . 02 . 2024 al 08 . 03 . 2024

Venezia - Biennale di Venezia

Sono online fino a venerdì 8 marzo 2024, sul sito della Biennale di Venezia – www.labiennale.org – i bandi internazionali destinati a giovani danzatori/trici e coreografi/e per la nuova edizione di Biennale College Danza.

Dopo le creazioni di Teshigawara e Xie Xin, i riallestimenti di Crystal Pite, Merce Cunningham, Simone Forti, la prossima edizione di Biennale College Danza vedrà lo stesso direttore artistico Wayne McGregor impegnato in una nuova creazione con e per i giovani danzatori che verrà presentata in prima mondiale sul palcoscenico del 18. Festival Internazionale di Danza Contemporanea (18 luglio > 3 agosto 2024).

Anche quest’anno 16 danzatori e danzatrici di età compresa fra i 18 e i 28 anni, saranno selezionati insieme a 2 coreografi, per una residenza intensiva e immersiva a Venezia: un programma unico di tre mesi per studiare sotto la guida di grandi maestri internazionali, sviluppare le proprie abilità artistiche, acquisire competenze pratiche per inserirsi nel mercato della danza – dalla creazione di un portfolio, ai contratti, passando per commissioni e proprietà intellettuale.

Dal 6 maggio al 3 agosto nelle Sale d’Armi dell’Arsenale, ogni giorno gli artisti selezionati prenderanno parte sia a lezioni di tecnica classica e contemporanea, che a laboratori dedicati allo studio del repertorio, al processo creativo, e all’improvvisazione in vista della realizzazione dei nuovi progetti.

Volto a incrementare una nuova generazione di artisti della danza, il percorso di studi teorico pratico di Biennale College Danza troverà il suo sbocco finale all’interno del 18. Festival con la presentazione di nuove coreografie commissionate dalla Biennale e precisamente:

  • una nuova creazione di Wayne McGregor pensata per la Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido e realizzata in collaborazione con i giovani danzatori di Biennale College unitamente a Company Wayne McGregor, per l’occasione in residenza a Venezia;
  • un’opera dal repertorio di Cristina Caprioli, una delle principali coreografe e insieme teoriche sperimentali della scena scandinava, autrice di lavori che scardinano le convenzioni linguistiche e percettive della danza, che nel corso della residenza sarà maestra e mentore per i danzatori e le danzatrici scelte;
  • due nuove creazioni originali ideate dai coreografi selezionati, condivise e realizzate con gli stessi danzatori del College.

Il 18. Festival Internazionale di Danza Contemporanea, in programma a Venezia dal 18 luglio al 3 agosto, sarà luogo di confronto critico e creativo per i danzatori e i coreografi di Biennale College che, non solo presenteranno i loro lavori a conclusione del percorso di formazione, ma potranno anche assistere a tutti gli spettacoli in programma, partecipare a conferenze e mini-residenze con gli artisti invitati.

Biennale College Danza 2024. Bando per coreografi e coreografe

Nel suo quarto anno nelle vesti di Direttore di Biennale Danza, Wayne McGregor guiderà Biennale College – Danza nel 2024. Questo esclusivo programma di studio e di apprendimento intende offrire a 16 giovani danzatori e danzatrici nuove competenze, conoscenze e abilità per il percorso di carriera da loro scelto, sostenuti/e da insegnanti di fama mondiale, preparatori/preparatrici, coreografi/e e professionisti/e del settore.

Attraverso esperienze tecniche, creative, improvvisative e performative di alta qualità, i/le selezionati/e 2024 si immergeranno in un programma intensivo di tre mesi che include:

  • in una speciale commissione su larga scala e site-specific, il Direttore della Biennale Danza Wayne McGregor creerà un’opera “collaborativa” con i giovani artisti del College assieme alla Compagnia Wayne McGregor (in residenza alla Biennale Danza 2024) nella monumentale Sala Grande del Palazzo del Cinema.
  • Continuando nella nostra ambizione di lavorare con i più grandi artisti di danza viventi, siamo entusiasti che i partecipanti al College abbiano la possibilità di lavorare direttamente con Cristina Caprioli a Venezia. In una full immersion personalizzata nel lavoro di Caprioli, i giovani artisti avranno l’opportunità di approfondire il suo processo polimaterico attraverso la sperimentazione e la connessione sociale, fino alla creazione di un lavoro dal suo repertorio. La rigorosa attenzione intellettuale e teorica di Caprioli verrà inoltre approfondita attraverso lezioni, tutoraggio e confronto.

Il programma di studio e apprendimento ad hoc sarà accompagnato da un percorso specifico dedicato a 2 coreografi/e agli inizi della loro carriera.

Guidati da McGregor, i/le coreografi/e selezionati/e avranno l’opportunità di esplorare e mettere in discussione la propria pratica della danza, al fine di raggiungere ulteriormente il proprio sé creativo.
Incoraggiando un’auto-riflessione critica e un ampliamento delle possibilità artistiche, il programma offre tempo e spazio per un intensivo sviluppo coreografico/concettuale attraverso la realizzazione pratica e la condivisione di un lavoro nuovo per e con i/le danzatori/danzatrici di Biennale College.
Concepita in quanto percorso di avanzamento professionale, l’iniziativa è progettata per sostenere e promuovere una nuova generazione di coreografi/e attraverso esperienze pratiche e sfide stimolanti.
Il tutto comprenderà anche un focus sul “business della coreografia”, dalla proprietà intellettuale ai contratti, dalle commissioni al lavoro con i collaboratori – dotando in tal modo gli/le artisti/e delle capacità fondamentali per comporre ed eseguire il proprio lavoro nel mondo reale.
Interfacciandosi con il percorso dei/lle danzatori/danzatrici delineato sopra, il percorso di ogni coreografo/a comprenderà lezioni giornaliere, masterclass, momenti di osservazione coreografica, performance/talks del festival e mini-residenze.

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto si svolgerà dal 13 maggio al 3 agosto 2024.

Selezione e annuncio
La selezione è aperta a partecipanti da tutto il mondo. Cerchiamo coreografi/e maggiorenni all’inizio della loro carriera che abbiano presentato almeno due creazioni originali in pubblico e che siano interessati/e a sviluppare la propria pratica coreografica attraverso la partecipazione al programma.
I/le candidate/e selezionati/e saranno invitati/e a un colloquio online.

CONDIZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione all’intero programma è obbligatoria per poter prendere parte al progetto.
I/le partecipanti selezionati/e alloggeranno in appartamenti condivisi, organizzati e pagati dalla Biennale di Venezia.
Il viaggio da/per Venezia sarà organizzato e pagato dalla Biennale di Venezia.
Nelle giornate di lezione, creazione, prove e performance il pranzo sarà organizzato e pagato dalla Biennale.
Ogni partecipante riceverà 2.000 euro lordi per l’ideazione del nuovo pezzo.

La Biennale di Venezia coprirà le spese di produzione del nuovo pezzo, da presentare nell’ambito della Biennale Danza 2024, per un importo massimo di 10.000 euro ciascuno per quanto segue:

  • costi di creazione e/o noleggio dei costumi, costi di allestimento tecnico e ogni altra spesa necessaria alla realizzazione del progetto.

Non ci sono tasse di iscrizione al bando.

Solo i coreografi/e selezionati/e saranno tenuti/e a versare una quota di iscrizione dell’importo di € 80,00 (IVA inclusa, non rimborsabile) da pagare esclusivamente con carta di credito dopo la comunicazione della loro accettazione, e comunque non oltre la data che verrà indicata.

La selezione sarà effettuata a insindacabile giudizio del Direttore artistico del Settore Danza della Biennale di Venezia, Wayne McGregor.

NB: I/le candidate/e possono candidarsi SOLO per il bando danzatori o per il bando coreografi.
Non saranno accettate domande per entrambi i progetti.

I/le candidati/e devono iscriversi compilando il MODULO ONLINE e presentare il seguente materiale entro l’8 marzo 2024:

  1. CV recente in lingua inglese (i link ai video richiesti ai punti successivi devono essere riportati anche nel CV)
  2. Foto recente
  3. Link a video di motivazione in inglese (massimo 5 minuti)
  4. Link al video clip di almeno un lavoro coreografico recente (mostrando l’intero lavoro)

La Biennale si riserva comunque di modificare, annullare o interrompere l’iniziativa di cui trattasi non costituendo l’avviso o la selezione alcun vincolo contrattuale in capo alla stessa né darà diritto al rimborso di qualsiasi spesa al di fuori di quanto sopra previsto.

L’accettazione e l’osservanza di tutte le condizioni del Bando Biennale College Danza Coreografi/coreografe è condizione per l’esame delle candidature.

INFO:
www.labiennale.org
college-danza@labiennale.org

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy