Cinematica Festival. Call for artist per la videodanza
Scadenza presentazione candidature: 15 settembre 2025.
Dal 18 . 05 . 2025 al 15 . 09 . 2025
Ancona
Cinematica-Immagine in Movimento, il festival internazionale che si occupa in modo specifico del rapporto immagine-movimento nelle arti visive e performative, si propone in una veste rinnovata con eventi diffusi sia nella città di Ancona che in tutta la Regione Marche. Un nuovo format di confronto e scambio culturale che vedrà il suo momento culminante dal 23 al 26 ottobre 2025 ad Ancona tra la Mole Vanvitelliana, il Teatro delle Muse e altri luoghi del capoluogo dorico.
“Dopo 11 anni di festival Cinematica estende il suo operato – dice la direttrice artistica Simona Lisi – consapevoli del valore sociale che hanno acquisito i temi portati nelle edizioni passate, soprattutto sulla relazione corpo/nuove tecnologie. Non mancheranno occasioni di confronto e fruizione per la popolazione, nella modalità ibrida e spiazzante tipica del festival, sempre proiettato verso il futuro e pioniere di nuove visioni”.
Prima tappa del 2025 per Cinematica è l’apertura della consueta Call internazionale per videodanza, appuntamento fisso dal 2015 che mira a raccogliere proposte di progetti di videodanza che spingono i confini dell’immagine in movimento attraverso la danza (animazione, cortometraggi e film a 360° con una forte attenzione a qualsiasi tipo di movimento, umano e metaumano).
Nuova la sezione specifica per opere sviluppate interamente o in parte con l’ausilio delle AI che sperimentano le possibilità di creare film di danza in modo sintetico ma con uno sguardo incarnato.
Le proposte potranno essere presentate fino al 15 settembre 2025 (https://filmfreeway.com/CinematicaFestival).
Da segnalare la rete nazionale del PRIX VIDA in cui Cinematica è inclusa dallo scorso e che vedrà il festival partecipare con una sezione dedicata proprio alla videodanza al Festival del Nuovo Cinema di Pesaro.
Il bando completo è pubblicato in allegato al presente articolo.
Info:
www.cinematicafestival.com
info@cinematicafestival.com