Concours Rudolf Noureev e Grand Stage Noureev. Con Monique Loudières, Wilfried Romoli, Clotilde Vayer, Elisa Scala e Eleonora Abbagnato
Ammissione al concorso previa preselezione tramite video
Dal 21 . 07 . 2025 al 26 . 07 . 2025
Rimini - Teatro Amintore Galli
Si svolge dal 21 al 26 luglio 2025, nella bellissima cornice del Teatro Galli di Rimini, la VI° edizione del Concorso Rudolf Noureev, l’esclusivo concorso internazionale per giovani studenti, studentesse, ballerine e ballerini professionisti, dai 15 ai 24 anni, dedicato alla memoria del celebre danzatore e coreografo.
Negli stessi giorni si si svolgerà il Grand Stage Noureev, articolato in sessioni pedagogiche e masterclass rivolte a giovani studenti danzatori, dai 9 anni, a cura di docenti ed Étoile delle più importanti accademie nazionali e internazionali.
Organizzato dall’Associazione ART FEST APS, in collaborazione con il Comune di Rimini e con il sostegno e il patrocinio della Fondazione Noureev, l’evento si preannuncia ricco di novità, a cominciare dai coach e dai componenti della Giuria: confermata la presenza delle Étoiles dell’Opéra di Parigi Monique Loudières e Wilfried Romoli, la rosa dei docenti si arricchisce della professionalità e del prestigio di Clotilde Vayer, già prima ballerina all’Opéra di Parigi, dove ha lavorato a stretto contatto anche con Rudolf Nureyev, e dal 2021 direttrice della Scuola di Ballo e del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli.
Ospite d’eccezione, lunedì 21 luglio, sarà Eleonora Abbagnato, Étoile de l’Opéra di Parigi e Direttrice della Scuola di ballo e del Corpo di ballo dell’Opera di Roma. Eleonora Abbagnato assisterà ad una lezione di danza classica di livello intermedio (dagli 11 anni) tenuta da Elisa Scala, docente stabile della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, e ad una lezione di livello avanzato tenuta da Damiano Mongelli, Assistente alla Direzione della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Un’occasione unica per gli iscritti al Grand Stage che, se valutati idonei e particolarmente talentuosi, potranno aspirare ad aggiudicarsi l’ammissione diretta alla Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma per l’anno scolastico 2025/26.
Il Concorso
Il concorso Rudolf Noureev è aperto ai giovani allievi e danzatori di ogni nazionalità e si distingue per la specificità di onorare il repertorio del grande danzatore e coreografo. Permette la trasmissione, alle giovani generazioni, di opere coreografiche maggiori e fondamentali che costituiscono ancora oggi il repertorio delle più grandi compagnie del mondo.
I candidati al Prix, selezionati tramite video e provenienti dalle grandi Scuole Superiori e dai corpi di ballo di tutto il mondo, parteciperanno ad un coaching di sei giornate sulla variazione di Noureev scelta tra quelle imposte dal Regolamento, vivendo un momento privilegiato di formazione e perfezionamento.
A conclusione del concorso, saranno assegnati cinque premi di categoria, stages in Grandi scuole o Compagnie Internazionali e, su proposta della Giuria, un Grand Prix eccezionalmente attribuito all’allievo/a particolarmente meritevole.
Grand Stage Noureev
Parallelamente al concorso, si svolgerà il Grand Stage Noureev, aperto a ballerini e ballerine dai 9 anni fino ai giovani professionisti, quest’anno con una formula ancora più ampia: lezioni di danza classica, sbarra a terra e storia della danza.
Il livello Elementary e Intermedio sarà affidato ad Elisa Scala, docente stabile della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, dove si occupa altresì di preparare e seguire gli allievi nelle produzioni scaligere.
Il livello Avanzato e pre-professionale sarà invece a cura degli stessi eredi artistici di Noureev (Monique Loudières, Wilfried Romoli, Clotilde Vayer) che metteranno a disposizione la propria esperienza e professionalità per questa rara opportunità di studio.
Il Grand Stage Noureev ha come obbiettivo quello di trasmettere alle giovani generazioni le opere del più grande ballerino al mondo e di valorizzare il loro talento grazie a classi intensive con questi importanti pedagoghi oltre che danzatori.
La Masterclass e il Grand Stage culmineranno il 26 luglio con lo spettacolo Nureyev. A Tribute in programma alle ore 20 al Teatro Amintore Galli, con la partecipazione, come ogni anno, di ospiti importanti che si esibiranno a fine serata. Un evento concepito per permettere agli allievi, così come al pubblico, di riconoscere il valore del percorso di studi attraverso un impegno progressivo, unitamente agli obiettivi da raggiungere per aspirare alla professione.
«Il Grand Stage è un’opportunità imprescindibile per i ragazzi di talento, dotati e ambiziosi, e quelli del territorio dove si svolge sono naturalmente agevolati – afferma Maria Perchiazzi Guaraldi, cofondatrice dell’evento – Ci rivolgiamo in particolare alle famiglie di questi ragazzi affinché comprendano che essere ammessi alla selezione dà finalmente un valore e un senso ai sacrifici fatti. Stanno pervenendo molte adesioni da ogni regione d’Italia e il numero chiuso di pari passo garantisce la qualità dell’insegnamento di eccellenza a ragazzi di eccellenza.
Come ripeto ormai dai sei anni, il nostro non è un evento che mira a fare ‘numero’ ma solo a sostenere ed incoraggiare il talento. Fedeli a quanto ha dichiarato la Presidente della Fondazione Rudolf Nureyev, la Baronessa Bull: ” … l’impegno costante della Fondazione nel coltivare la prossima generazione di talenti e nel preservare e perpetuare l’eredità di Rudolf Nureyev …”».
Iscrizioni
Per le iscrizioni, a numero chiuso per mantenere alto il livello di insegnamento, consultare il sito:
- Concorso Rudolf Noureev, preselezione via video www.concoursrudolfnoureev.org/concorso/
- Grand Stage Noureev www.concoursrudolfnoureev.org/stage/
Info:
www.concoursrudolfnoureev.org
concours.rudolfnoureev@gmail.com
+39 380 6413533
Foto: 3. Monique Loudières e Rudolf Nureyev; 5. Wilfried Romoli e Rudolf Nureyev; 11. Maria Perchiazzi Guaraldi.