RICHIESTA DI CANDIDATURE

FuoriFormato Festival. Open call sezione videodanza

Scadenza presentazione candidature: 24 maggio 2025.

Dal 18 . 05 . 2025 al 24 . 05 . 2025

Genova

E’ possibile inviare entro il 24 maggio 2025 le candidature per partecipare, con opere di videodanza, alla X edizione di FuoriFormato – Festival internazionale di danza contemporanea e videodanza in scena dal 1- 4 luglio  a Palazzo Ducale, Villa Durazzo Bombrini, al Cinema all’aperto – Arena Estiva del Circuito Cinema Genova.

FuoriFormato è una rassegna di spettacoli, performance e videodanza dedicata alla danza contemporanea, organizzata dal Comune di Genova, curata da Teatro Akropolis, Associazione culturale RETE Danzacontempoligure e Associazione culturale Augenblick, in collaborazione con Società per Cornigliano Spa, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e sponsorizzata da Iren e Coop Liguria che si svolgerà a Genova nei luoghi più suggestivi da martedì 1 a venerdì 4 luglio 2025.

OPENCALL FUORIFORMATO – SEZIONE VIDEODANZA

La sezione di videodanza Stories We Dance è curata dall’Associazione culturale Augenblick ed è dedicata in particolare al rapporto creativo che lega danza, drammaturgia e linguaggi audiovisivi.
Promuove opere interessate allo storytelling, alla sperimentazione e all’utilizzo di nuove tecnologie.
Non esistono vincoli di genere o di formato.
Possono partecipare alla selezione film cortometraggi che non superino i 25 minuti, inclusi titoli di testa e di coda, prodotti in tutto il mondo a partire dall’1 gennaio 2023.
Sono esclusi i videoclip musicali.
Lo stesso autore può candidarsi con un numero massimo di due opere.

La candidatura è completamente gratuita e prevede la compilazione del modulo di partecipazione presente al seguente indirizzo www.fuoriformatofestival.it entro le ore 23.59 del 24 maggio 2025 (fuso orario italiano).
I film finalisti saranno giudicati da una commissione di esperti.
Gli esiti della selezione saranno pubblicati sui siti di FuoriFormato, e di Genova Creativa il giorno 3 giugno 2025.

I tre contest della sezione videodanza:

  • Stories We Dance – International videodance: per le opere prodotte fuori dall’Italia;
  • Stories We Dance – International videodance under35: per le opere prodotte fuori dall’Italia e dirette da autori e autrici sotto i 35 anni di età;
  • Stories We Dance – Laboratorio Italia: per le opere prodotte o co-prodotte in Italia, fra le quali almeno il 30% delle selezionate sarà di autori under 35.

Durante la serata di proiezione,  in programma venerdì 4 luglio 2025, saranno assegnati i premi stanziati dal Comune di Genova. Un premio di 500 euro al miglior film della sezione International videodance, 250 euro al miglior film della categoria Laboratorio Italia oltre a eventuali riconoscimenti e menzioni speciali.
Quest’anno si aggiunge un’ulteriore categoria, Stories we dance international under 35, che riceverà un premio di 300 euro. La serata sarà gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

Info:
www.fuoriformatofestival.it
storieswedance@gmail.com

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy