Concorso, workshop, Masterclass Audizioni

Gubbio Danz’Week Competition 2022

Dal 07 . 11 . 2022 al 13 . 11 . 2022

Gubbio (PG)

danza classica, danza di carattere, contemporaneo e modern, urban e street dance, tip tap, composizione coreografica, improvvisazione.

Si svolge a Gubbio, dal 7 al 13 novembre 2022, Gubbio Danz’Week Competition, evento internazionale di danza voluto e ideato dalla Prof.ssa Cecilia Monacelli, direttrice di Danz’Art Centro di Formazione Professionale in Gubbio, e da lei organizzato con Afshin Varjavandi, coreografo e maestro internazionale, ormai da anni figura di riferimento nel panorama della danza.

Il progetto è realizzato con il Comune di Gubbio, il patrocinio della Regione Umbria, della Camera di Commercio dell’Umbria, del CONI e dello CSEN Umbria e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Si tratta di un evento formativo finalizzato alla crescita nel mondo artistico di giovani danzatori, in termini di studio e confronto attraverso un ricco programma che accanto al concorso di danza, propone workshop, open class e master audition. In programma anche una mostra fotografica, una tavola rotonda, una serata con DJ set e il tradizionale saluto degli sbandieratori di Gubbio.

Numerose le sezioni in cui si articola il Concorso: danza classica, danza di carattere, contemporaneo e modern, urban, street dance, tip tap, composizione coreografica, improvvisazione.

Prestigiosa la Giuria che conta nomi di richiamo mondiale, a partire dal presidente di giuria Sidi Larbi Cherkaoui, coreografo, regista e ballerino belga, direttore della compagnia Eastman, coreografo anche di opere liriche, musical di Broadway e film di Hollywood.
Accanto a lui Alin Gheorghiu, già ballerino e consigliere artistico dell’Opera di Bucarest, Pau Aran Gimeno, già danzatore del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, e ballerino della compagnia Eastman, e Sara Lourenco coreografa ospite presso l’Accademie Princess Grace di Montecarlo, ArtEZ in Olanda, John Cranko Schule-Stuttgart in Germania, e attualmente presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma.
In giuria anche Ioulia Sofina, docente russa di danza di carattere, attualmente insegnante della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e della Scuola del Balletto del Teatro di  Torino. Macia del Prete, coreografa per la compagnia Equilibrio Dinamico, la Peridance Contemporary Dance Company (New York) e del tour di Emma Marrone. Damiano Artale danzatore nel Ballet de l’Opéra National du Rhin a Mulhouse (Francia), danzatore al Ballet du Grand Theatre de Geneve (Svizzera), solista di Aterballetto. Nicoletta Pizzariello già ballerina del teatro dell’Opera di Roma e docente presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma. Monica Ratti imprenditrice culturale, editrice, autrice, critico, talent scout da oltre 30 anni nell’ambito della danza. Matteo Vignali danzatore, performer e coreografo.

«Prestiamo particolare attenzione alla scelta di docenti e giurati – sostengono Cecilia Monacelli e Afshin Varjavandi – Sono appositamente selezionati tra le migliori Accademie, Teatri e compagnie di danza nazionali ed internazionali, per dare ai giovani sempre nuovi stimoli, ma soprattutto possibilità di visibilità, opportunità di studio ed esperienze lavoro».

La week si apre l’8 novembre con l’inaugurazione della mostra fotografica AQVA di Luigi Bilancio, in via Baldassini, nel centro medievale della città. Una mostra già allestita in occasione delle rappresentazioni de Il lago dei cigni di Ricardo Nunez presso il Teatro San Carlo di Napoli. Il progetto nasce dall’idea di restituire la dinamicità del movimento a un’immagine attraverso l’ausilio dell’acqua, elemento che, per quanto la si possa intrappolare in un fotogramma, dà sempre l’idea della sua fluidità.

Mercoledì 9 novembre prendono il via le lezioni che saranno accompagnate dal M° Flavio Pescosolido e che vedranno protagonisti più di 200 iscritti che saranno coinvolti nella Vetrina Coreografica di venerdì 11 novembre 2022, spettacolo di danza che ospiterà la compagnia INC | innprogress collective NAS MÃOS | TRA LE MANI, coreografie di Afshin Varjavandi.

La Week prevede oltre ai workshop di danza anche seminari con esperti, giornalisti e critici rivolti agli studenti degli istituti Eugubini e dei licei coreutici, sportivi ed artistici. A loro è rivolta la Tavola Rotonda dal titolo La forza dei sogni: dialogo tra sport, arte e cultura per motivare i nostri giovani che si terrà giovedì 10 novembre, alle ore 9.30, presso l’ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana.

I giorni di venerdì 11 e sabato 12 novembre la Week prevede Open class, Master Audition e la Competition, mentre la giornata di domenica 13 giornata conclusiva vedrà il coinvolgimento degli Sbandieratori di Gubbio in un saluto ai partecipanti prima del Gala finale, che vede protagonisti oltre che i finalisti del concorso, anche ballerini ospiti e professionisti internazionali.

www.danzweek.com

PROGRAMMA

Lunedì 7 novembre

  • ore 11:45 Conferenza stampa di presentazione presso la sala ex Refettorio Biblioteca Sperelliana (via di Fonte Avellana, 8)

Martedì 8 novembre

  • ore: 18:30 Inaugurazione della mostra fotografica AQVA di Luigi Bilancio presso Sala Taverna dei Capitani (via Baldassini)

Mercoledì 9 novembre

  • ore 09:00 Inizio workshop: livello intermedio-avanzato presso il centro culturale ex palestra di San Pietro (via di Fonte Avellana); per il livello principianti presso Danz’Art Centro di formazione (via Madonna dei Perugini)

Giovedì 10 novembre

  • Workshop
  • ore 9:30 Tavola Rotonda La forza dei sogni: dialogo tra sport, arte e cultura per motivare i nostri giovani presso la sala ex Refettorio Biblioteca Sperelliana (via di Fonte Avellana, 8). Relatori: Monica Ratti, editrice, autrice e critica di danza, esperta di politiche giovanili; Prof. Luciano Mazzetti, pedagogista e docente universitario; Simona Minelli, Assessore alle politiche giovanili; Gabriele Damiani, Assessore allo sport e al turismo; Dott. Giuliano Baiocchi, Presidente provinciale dello Csen (CONI).
  • ore 21:30-00:00 Danz’Week by Night (con dj set)

Venerdì 11 novembre

  • ore 9:30 – 11:30 Master Audition con Macia del Prete Teatro L. Ronconi (via del Popolo)
  • ore 13:00 Qualificazioni Concorso Sezioni danza classica e danza di carattere Teatro L.Ronconi  (via del Popolo)
  • ore 21:15 Vetrina coreografica NAS MÃOS | TRA LE MANI – INC | innprogress collective   con l’intervento dei partecipanti ai workshop Teatro L. Ronconi (via del Popolo)

Sabato 12 novembre

  • ore 9:00 Open Class con Pau Aran Gimeno – Teatro L. Ronconi (via del Popolo)
  • ore 11:30 Open Class con Matteo Vignali – Teatro L. Ronconi (via del Popolo)
  • ore 14:30 Qualificazioni concorso Sezioni: contemporaneo-modern | urban | street dance | tip tap | composizione coreografica| improvvisazione – Teatro L. Ronconi (via del Popolo)

Domenica 13 novembre

ore 11:00 Saluto degli Sbandieratori di Gubbio – Piazza Grande
ore 13:00 Master Audition con Sidi Larbi Cherkaoui -Teatro L. Ronconi (via del Popolo)
ore 16:30 Gala dei vincitori – Teatro L. Ronconi (via del Popolo)

Info:
+39 3333558499
info@danzweek.com

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy