Concorso e stage

MAD International Dance Competition – II edizione

Lo stage e il concorso si svolgono dal 1° al 3 dicembre 2023. Iscrizioni aperte fino al 18 novembre 2023.

Dal 18 . 05 . 2023 al 18 . 11 . 2023

Bussero (MI) - Teatro Spazio Sfera, via Carabinieri Caduti 10

danza classica/neoclassica, contemporanea, moderna, danze urbane, heels, contaminazione

Si svolge alle porte di Milano, il 2 e 3 dicembre 2023 la seconda edizione di MAD IDC, un concorso internazionale di danza che ambisce ad inserirsi tra i migliori eventi coreutici nel mondo. Una splendida occasione per danzatori e scuole di danza di mostrare il proprio talento e la propria professionalità. Un evento che mira a riportare i tempi della danza nella loro giusta dimensione. La prima giornata è dedicata alla danza classica e contemporanea, mentre la seconda alla danza moderna ed alle danze urbane.

In questa nuova edizione il Concorso viene preceduto da un Open Stage – il 1° dicembre 2023 – tenuto da maestri, ballerini e coreografi altamente qualificati, attivi a livello nazionale ed internazionale. La partecipazione allo stage è libera e non vincolante all’ammissione al concorso; alcune lezioni hanno valenza di audizione per l’accesso alle accademie dirette dai maestri.

MAD IDC CONCORSO

Giuria:
La giuria di quest’anno è composta da:

  • Alberto Radice dir. Artistico Spazio Sfera/MAD e Centro Formazione MAD (danza classica/neoclassica)
  • Oriella Dorella già étoile Teatro alla Scala (danza classica/neoclassica)
  • Marisa Caprara presidente Centro Formazione A.I.D.A. (danza classica/neoclassica)
  • Angelo Egarese dir. Artistico Kinesis CDC (danza contemporanea)
  • Luca Rimolo già danzatore solista internazionale e docente (danza contemporanea)
  • Sonia Usurini ballerina, docente e coreografa internazionale – docente al M.A.S. di Milano e alla scuola di danza del Teatro Oscar come referente per il corso di avviamento professionale di Modern Contemporary (danza moderna)
  • Leonardo Urbani, aka Urban, danzatore e coreografo con esperienza internazionale (danze urbane)
  • Alessia Buldo, danzatrice e coreografa, presente nei corpi di ballo dei più importanti programmi televisivi (heels)

Presidente di Giuria del Concorso 2022 è il direttore Alberto Radice, mentre la direzione organizzativa è in carico a Lucia Scaccabarozzi – D.A.C. Dance Art Culture.

Categorie ammesse: solisti, passo a due, gruppi.

Stili:

  • 2 dicembre: classico/neoclassico (categoria unica), contemporaneo
  • 3 dicembre: moderno, danze urbane, heels
  • Composizione coreografica: categoria unica. Classica, neoclassica e contemporanea il 2 dicembre; moderna, danze urbane ed heels il 3 dicembre, accettata la contaminazione. Non c’è suddivisione per età e i gruppi possono essere composti da danzator* di età diverse che rientrino tra i 6 e i 24 anni. In questa categoria verrà valutata non solo la qualità esecutiva, ma soprattutto la costruzione del lavoro coreografico.

Livelli ammessi:

  • 6 – 8 anni BABY ammessi soli i gruppi. Stili: neoclassico, moderno, danza urbane
  • 9 – 11 anni CHILDREN ammessi solisti, passi a due, gruppi. Stili: classico (no punte), neoclassico, contemporaneo, moderno, danze urbane.
  • 12 – 15 anni JUNIOR ammessi solisti, passi a due, gruppi. Stili: classico, neoclassico, contemporaneo, moderno, danze urbane.
  • 16 – 24 anni SENIOR ammessi solisti, passi a due, gruppi. Tutti gli stili
  • COMPOSIZIONE COREOGRAFICA: tutti gli stili, anche contaminati età 6 -24

Premi: Verranno premiati i primi tre di ogni categoria, oltre premi speciali in via di definizione.

MAD IDC OPEN STAGE

L’Open Stage si svolge invece il 1° dicembre. Un’opportunità unica, un momento di formazione importante con docenti altamente qualificati, aperto anche a chi non parteciperà al concorso.

Docenti e lezioni:

Elisabetta Hertel, direttrice Artistica dell’Accademia Internazionale Coreutica di Firenze (lezioni danza classica).
Formatasi nell’ “Académie De Danse Classique Princesse Grace” a Monte- Carlo, è stata ballerina del Balletto di Stoccarda in cui ha rivestito ruoli solistici e ruoli creati appositamente per lei. Fonda e dirige l’Accademia Internazionale Coreutica a Firenze, dove si formano danzatori e le danzatrici che provenienti da ogni parte del mondo, molti dei quali – una volta diplomatisi – rivestono ruoli di primi ballerini, ballerini solisti e ballerini di fila nelle più importanti compagnie internazionali.
Lo stage vale anche come audizione per l’anno 2024/2025 per l’Accademia Internazionale Coreutica di Firenze.
Le lezioni di danza classica sono aperte ai livelli: elementare (10-13 anni); intermedio (14-15 anni); avanzato (16-24 anni).

Angelo Egarese, direttore Artistico e coreografo residente di Kinesis Contemporary Dance di Firenze (Kinesis Lab – danza contemporanea)
La sua formazione di danzatore si sviluppa attraverso lo studio della danza classica e contemporanea. Si perfeziona tra Firenze e Budapest. Inizia la sua carriera di danzatore in diverse compagnie italiane e straniere. Nel 2012 fonda Kinesis Contemporary Dance Company che per la sua qualità e a cifra stilistica e l’innovazione coreografica ottiene il supporto negli anni di Regione Toscana, Fondazione CR Firenze, Comune di Firenze, Publiacqua, MIC Ministero della Cultura Italiano, Città Metropolitana di Firenze, CRToscana, Florence Dance Festival. Le sue produzioni sono ricercate sia in Italia che all’estero.
Le lezioni di danza contemporanea sono aperte ai livelli intermedio e avanzato.

Sonia Usurini, docente M.A.S. e referente per il corso di avviamento professionale di Modern/Contemporary Scuola di Danza Teatro Oscar di Milano (Lezioni di danza moderna).
Ballerina, docente e coreografa di rilievo del panorama della danza moderna. Una lunga e trasversale carriera artistica che spazia dal teatro alla televisione, al musical. Ha realizzato numerose coreografie e spettacoli, inseriti in Festival italiani di prestigio. Docente stabile presso i più importanti centri di formazione italiani, tiene stage in Italia e all’estero.
Lo stage vale anche come audizione per corso di avviamento professionale di Modern /Contemporary anno didattico 2024/2025 della Scuola di Danza del Teatro Oscar.
Le lezioni di danza moderna sono aperte ai livelli intermedio e avanzato.

Marco Zacchetta, ballerino e coreografo con esperienza importante anche in contesti televisivi (p.e. X Factor) (lezioni Hip hop e Contaminato).
Le lezioni di hip hop sono aperte al livello intermedio.
Le lezioni di contaminato sono aperte al livello avanzato.

Alessia Buldo, ballerina e coreografa (Heels).
Attiva come performer nelle più importanti trasmissioni televisive (X Factor, Stasera c’è Cattelan, Eurosong Contest e tante altre) con un grande background di tecnica professionale e di esperienza.
Le lezioni di Heels sono aperte dai 16 anni livello avanzato

DOVE

MAD IDC 2023 si svolge presso Teatro Spazio Sfera, uno spazio nuovo, ampio, un teatro innovativo, con più sale attrezzate per la danza e tutte luminose, e una cupola meravigliosa di 500 metri quadrati dove vivere la danza è un’esperienza unica. Il teatro ha una capienza di 370 posti da cui il palco (10mx8m in legno senza pendenza) è ben visibile da ogni seduta sia in platea che in galleria.

Teatro Spazio Sfera si trova in via Carabinieri Caduti 10, Bussero (Mi), comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici (Stazione Metropolitana Milano M2 direzione Gessate – fermata Bussero), dagli aeroporti di Milano e Orio al Serio ed in auto.

INFO

Per ulteriori informazioni circa il concorso, lo stage – regolamento e moduli di iscrizione: https://bit.ly/MAD_IDC_2023_ITA_Concorso

Pagina Facebook dell’evento: www.facebook.com/MAD.InternationalDanceCompetition/
Pagina Instagram dell’evento: www.instagram.com/mad.idc/

Per contattare l’organizzatore: madconcorsodanza@gmail.com (whatsapp: +39 3463546341).

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy