Laboratorio gratuito con performance

Notturno trionfo della morte. Aperta la call per il progetto site-specific partecipato di Virgilio Sieni a Palermo

Scadenza presentazione candidature: 2 settembre 2022.

Dal 15 . 08 . 2022 al 02 . 09 . 2022

Palermo

E’ aperta la call per il progetto site-specific partecipato Notturno trionfo della morte.

Il progetto, ideato da Virgilio Sieni per gli spazi dell’Oratorio dei Bianchi di Palermo, si rivolge a cittadini maggiorenni di ogni età (18 > 100), abilità e provenienza, performer e artisti e a tutti coloro che intendono avvicinarsi ai linguaggi del corpo attraverso un percorso di consapevolezza intorno ai gesti primari come il camminare, il voltarsi, il toccare se stessi e l’altro, l’andare a terra, il raccogliere e tutte altre azioni che appartengono al fare quotidiano ma che nella pratica collettiva divengono esercizi di relazione e di scoperta consapevole del corpo e delle sue potenzialità.

Il percorso di creazione nasce dall’enciclopedia iconografica dell’affresco Trionfo della morte conservato presso Palazzo Abatellis/Galleria Regionale della Sicilia di Palermo, utilizzando il corpo come dispositivo democratico per comprendere empaticamente la bellezza e la complessità narrativa e compositiva dell’opera, agendo tra imitazione e narrazione di posture e sequenze di movimento ispirate ai gruppi di presenze dell’opera.

L’azione coreografica si rivolge alle forme dell’ascolto e alle qualità del gesto per scavare negli ampi spazi vuoti del sentire e dell’amicizia. Il notturno è la condizione estrema per individuare barlumi di luce che emergono dal nascosto. Lentamente si accumuleranno e s’incontreranno tutti i gesti dell’affresco a formare una cerimonia sulla bellezza e il senso ardente del neutro.

L’Oratorio dei Bianchi sarà il luogo dove articolare le pratiche proponendo una performance site-specific ripetuta più volte per permettere la visione a gruppi circoscritti di pubblico.

Il percorso fa parte del più ampio progetto OFFICINA CREATIVA SUL GESTO E L’ARTE, progetto biennale 2022>2023 a cura di Virgilio Sieni e del suo Centro Nazionale di Produzione della danza, per lo sviluppo di un’officina artistica a Palermo.  L’Oratorio dei Bianchi è il luogo individuato per articolare il biennio di esperienze e ricerche intorno al corpo e all’opera d’arte. Un’officina sull’incontro e il gesto consapevole, che si pone come spazio di riferimento adiacente a Palazzo Abatellis/ Galleria Regionale della Sicilia, per sviluppare pratiche e generare percorsi creativi insieme agli artisti e i cittadini attraverso incontri e lezioni, laboratori sui linguaggi del corpo e performance site specific.

DESTINATARI DEL PROGETTO
Il progetto è aperto a persone di tutte le età abilità e provenienza (18 > 100): cittadine e cittadini, giovani maggiorenni, adulti e anziani, anche senza conoscenze specifiche sui linguaggi del corpo e della danza, performer e artisti.

LUOGO DELLE PROVE
ORATORIO DEI BIANCHI
Piazzetta dei Bianchi – 90133 Palermo (PA)

CALENDARIO PROVE
Le prove e la presentazione pubblica si svolgeranno nella settimana dal 5 al 12 settembre 2022 con un giorno di pausa e nei seguenti orari:

5/6/7/8/9 settembre
H 17.30-20.3O

11 settembre
PROVA GENERALE
H 18.30-21.30

12 settembre
Convocazione H 17
PERFORMANCE (doppia replica)
H 20 / H 21

L’iscrizione al percorso è obbligatoria e dovrà essere effettuata tramite la compilazione del seguente modulo al link:
https://virgiliosieni.wufoo.com/forms/zn5uu6j0rpmyq4/

Per la buona riuscita del progetto è consigliata la disponibilità per tutti i giorni di prove indicati in calendario e per la presentazione pubblica.

LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO È GRATUITA.

SCADENZA INVIO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
2 settembre 2022

Il giorno 9 settembre tutti i partecipanti sono invitati a NOTTURNO | TRIONFO DELLA MORTE performance site specific con Virgilio Sieni e a LEZIONE SUL GESTO | TRIONFO DELLA MORTE lezione aperta a  tutta la cittadinanza.

INFO E PRENOTAZIONI
accademia@virgiliosieni.it
Tel. 055 2280525

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy