Stage consigliato da Danzaeffebi

Palermo in Danza. Stage Internazionale di Danza.

Dal 29 . 08 . 2016 al 04 . 09 . 2016

Palermo - Parco Villa Pantelleria e Teatro Massimo

Si svolge a Palermo, nel Parco Villa Pantelleria, dal 29 agosto al 4 settembre 2016, la settima edizione di Palermo in Danza, uno  Stage Internazionale di Danza, un evento che intende ridare visibilità alla danza a Palermo, attraverso un’attività intensa che prevede lezioni di danza e di storia della danza, workshop, laboratori, incontri e spettacoli, un progetto nato dalla volontà di Santina Franco e che coinvolge le numerose scuole di danza del territorio e che rendono possibile l’evento.

Lo stage si svolge al Parco Villa Pantelleria di Palermo dove vengono allestite, in open space, strutture adeguate: 4 palcoscenici, sala video e conferenze, zone relax. Il Parco Villa Pantelleria di Palermo si trasforma per una settimana in una cittadella della danza dove si respira una atmosfera gioiosa, nonostante il rigore indispensabile per lo studio della danza.

Ospiti di eccezione di questa edizione 2016, Vladimir Vasiliev e Carolyn Carlson.

Vladimir Vasiliev terrà il 3 e 4 settembre 2016 delle lezioni-spettacolo nella Sala Grande del  Teatro Massimo di Palermo. Durante le Classes of Master, il Maestro illustrerà ad allievi, genitori e spettatori brani del repertorio classico interpretati da due coppie di principal e primi ballerini del Teatro dell’Opera di Bucarest.

Carolyn Carlson terrà un workshop dal 1 al 3 settembre 2016, una full immersion di 6 ore giornaliere con l’accompagnamento dal vivo alle percussioni di Giuseppe Mazzamuto e con l’assistenza di Sara Orselli. Al workshop sono ammessi anche uditori. Carolyn Carlson sarà presente alla Soiree de Danse che si svolgerà il 4 settembre 2016 al Teatro Biondo Stabile di Palermo e Sara Orselli danzerà una sua coreografia.

Tanti e prestigiosi i docenti dello stage.

Per la danza classica, lezioni con:

  • Jan Broeckx, Direttore Ballet Akademie Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera terrà le lezioni di danza classica per gli allievi dai 16 anni in su (durata delle lezioni 90 minuti, dal lunedì al venerdì)
  • Tadeusz Matacz, Direttore John Cranko Schule di Stoccarda terrà le lezioni di danza classica per gli allievi di 13 e 14 anni (durata delle lezioni 90 minuti, dal lunedì al venerdì)
  • Yohan Stegli, Direttore Artistico della National Youth Ballet Balletzentrum (Bundesjugendballet) di Amburgo diretto da John Neumeir, terrà lezioni di danza classica per allievi tra i 14 e i 15 anni (durata delle lezioni 90 minuti, dal lunedì al venerdì). Stegli terrà anche lezioni di repertorio Neumeier (durata 90 minuti, dal lunedì al venerdì)
  • Stéphane Fournial, Direttore della Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli terrà due masterclass di danza classica sabato 3 settembre 2016 (ore 10.00 corso 12/14 anni; ore 11.30 corso 15/17 anni).
  • Ugo Ranieri, maître de ballet e ripetitore presso Arena di Verona, San Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera di Roma, Balletto Nazionale Croato, Teatro Massimo di Palermo, Greek National Opera, CBN Compagnia Nazionale Lisbona, terrà le lezioni di danza classica sia per gli allievi di 11 anni che a quelli di 12 anni (durata delle lezioni 90 minuti, dal lunedì al venerdì).
  • Antonina Randazzo, Docente della Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli, terrà le lezioni di pre-accademico  destinata ad allievi tra gli 8 e 9 anni (durata 75 minuti, dal lunedì al venerdì) e quelle di danza classica per gli allievi di 10 anni (durata 90 minuti, dal lunedì al venerdì).

Tutte le lezioni di danza classica saranno accompagnate dal vivo al pianoforte dai maestri Marco Paderni (Accademia Teatro alla Scala di Milano), Samuel Tanca (Scuola danza Teatro dell’Opera di Roma), Alberto Maniaci (Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo).

Per la danza contemporanea, lezioni con:

  • Maurizio Nardi, Primo Ballerino della Martha Graham Dance Company di New York, che terrà lezioni di Tecnica Martha Graham (classe di livello intermedio e avanzato; durata 90 minuti, età minima 12/13 anni) e un laboratorio coreografico durante il quale si studierà il repertorio Graham (Maple Leaf Rag, ultima coreografia realizzata nel 1991) destinata ad allievi di livello avanzato (durata 90 minuti).
  • Celia Amade, già danzatrice del Nederlands Dans Theater, terrà lezioni di tecnica e repertorio Ivan Perez (NTD) rivolte ad allievi di livello avanzato (durata 90 minuti, dal lunedì al venerdì).
  • Tchekpo Dan Agbetou, Direttore artistico del Tanzfestival e della DansArt Academy di Bielefeld in Germania terrà un corso intermedio (12-14 anni) e avanzato di Afro-Modern Jazz,  un mix fra la danza africana e la dinamica della Modern Jazz Dance (durata 90 minuti, dal lunedì al venerdì).

Per i più piccoli lezioni di musical (7-9 anni; 10-12 anni) e lezioni di pre danza (5-7 anni) per sviluppare  espressività, coordinazione, musicalità  con Stefania Pacifico, maître free lance formatasi al Teatro dell’Opera di Roma e interprete di musical con la Compagnia della Rancia. Durata delle lezioni: 60 minuti dal lunedì al venerdì.

Venerdì 2 settembre 2016 tutte le lezioni saranno aperte ai genitori. Durante lo stage verranno assegnate ad allievi meritevoli borse di studio per la Martha Graham School di New York e per prestigiose Accademie europee tra cui quella di Amburgo, Monaco e Stoccarda.

“L’idea di un grande evento a Palermo mi è venuta nel 2010” sostiene Santina Franco, organizzatrice e consulente del Sindaco per la diffusione della cultura della danza e per i contatti fra le scuole di danza e l’amministrazione Comunale. “Circa 20 scuole di danza si sono unite per dare vita alla prima edizione dello stage Palermo in Danza, superando inevitabili antagonismi e soprattutto aprendosi ad una collaborazione. Un’idea maturata a luglio 2010 che già a settembre dello stesso anno ha avuto un successo riunendo oltre 300 ragazzi che hanno avuto l’opportunità di studiare con tanti maestri. Il successo e l’entusiasmo della manifestazione ci hanno indotto a continuare il percorso iniziato e lo stage è stato ripetuto ininterrottamente dal 2011 al 2015 con grande successo. I ragazzi e le scuole si sono moltiplicati: oltre 40 scuole di danza, 500 studenti nell’ultima edizione, provenienti da Palermo ma anche da città siciliane e del territorio nazionale. I tre giorni della prima edizione sono diventati una settimana. La location anche si è allargata. Non solo il Parco di Villa Pantelleria. Quest’anno le lezioni- conferenza di Vladimir Vasiliev saranno ospitate nel Teatro Massimo di Palermo e la Soiree de Danse si svolgerà al Teatro Biondo Stabile di Palermo”.

“L’intero progetto vuole essere un’occasione importante di crescita per gli allievi delle scuole di danza del territorio e non solo – prosegue Santina Franco – Le scuole di danza che aderiscono, incoraggiano e indirizzano gli allievi, che si sperimentano in nuove esperienze entrando in contatto con grandi maestri. Negli anni abbiamo avuto docenti prestigiosi come Frederic Olivieri, Elisabetta Terabust, Francesco Ventriglia, Michele Merola, Pompea Santoro, Monique Loudieres, Bella Ratchinskaja, Karole Armitage, Fernando Suels Mendoza, Alberto Del Saz, Desmond Richardson, Susanne Linke. E tra gli ospiti del Gala abbiamo potuto contare sulle presenze di Sabrina Brazzo, Vincenzo Capezzuto, Tamara Rojo, Alessandro Riga, Carla Fracci, Beppe Menegatti e Giuseppe Picone. Per questa settima edizione che si svolgerà dal 29 agosto al 4 settembre 2016, siamo particolarmente felici di ospitare due icone della danza, Vladimir Vasiliev e Carolyn Carlson, e di poter offrire agli allievi lezioni con tanti direttori di Accademie e docenti prestigiosi. Considerate le richieste abbiamo aperto questa edizione 2016 anche ai più piccini. La Sicilia è un territorio con tantissime scuole di danza di qualità ed è ricchissima di talenti che devono avere la possibilità di studiare e confrontarsi con grandi maestri senza necessariamente doversi allontanare troppo da casa”.

E’ da evidenziare che Palermo in Danza è anche una compagnia di danza che, all’interno di un ampio progetto, offre a giovani ballerini siciliani, con vario background educativo, un’opportunità di crescita professionale attraverso coreografie di giovani talenti e coreografi di fama del panorama internazionale.

Appuntamento dunque a Palermo.

Iscrizioni: 338.7036646 – santinafranco23@icloud.comwww.facebook.com/PalermoInDanzaStage/ .

Di seguito il video dell’edizione 2015 dello stage Palermo in Danza:

Di seguito alcune interviste ai maestri dell’edizione 2013:

Foto 3. Vladimir Vasiliev; 4. Carolyn Carlson; 5. Jan Broeckx; 6. Tadeusz Matacz; 7. Yohan Stegli ; 8. Stéphane Fournial; 9. Ugo Ranieri; 10. Antonina Randazzo; 11. Maurizio Nardi; 12. Celia Amade; 13. Tchekpo Dan Agbetou; 14. Stefania Pacifico.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy