Audizione organizzata da Danzaeffebi

Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower. A Roma le audizioni per l’anno 2024-2025

L’audizione, rivolta a allievi fra i 10 e i 21 anni, è finalizzata all’ammissione al PNSD Rosella Hightower a Cannes-Mougins per l’anno accademico 2024-2025. L’evento, unico in Italia, si svolge Roma sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 alla presenza della Direttrice Paola Cantalupo. Le lezioni saranno tenute dai docenti stabili della scuola. Saranno anche assegnate borse di studio per gli stage estivi a Cannes.

Dal 18 . 05 . 2024 al 19 . 05 . 2024

Roma - Peparini Academy, Via Assisi 41

Si svolge a Roma, sabato 18 e domenica 19 maggio 2024, l’unico stage audizione ufficiale finalizzato all’ammissione al Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins per l’anno accademico 2024-2025.

La Scuola, fondata nel 1961 da Rosella Hightower e diretta dal 2012 da Paola Cantalupo, è abilitata dal Ministero della Cultura francese a rilasciare il Diplôme National Supérieur Professionnel (DNSP) de Danseur (Diploma Nazionale Superiore Professionale di danzatore professionista).

Lo stage audizione di Roma è rivolto ad allievi fra i 10 e i 21 anni e si svolgerà alla presenza della Direttrice Paola Cantalupo, Presidente della Commissione d’esame. Le lezioni saranno tenute da Joëlle Boulogne e da Joëlle Donati, docenti stabili della scuola.

L’evento si svolgerà a Roma presso la Peparini Academy, la nuova Accademia diretta da Giuliano Peparini, sita in Via Assisi 41.

Evidenziamo che durante lo stage audizione la Direttrice Paola Cantalupo assegnerà anche delle Borse di studio per gli stage che si terranno nell’estate 2023 a Cannes. 

Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower

Obiettivo del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower a Cannes-Mougins (PNSD) è formare futuri danzatori professionisti garantendo al contempo agli allievi la possibilità di frequentare la scuola curriculare francese, dalle medie fino al diploma liceale (Baccalauréat/Maturità).

Agli allievi più grandi viene data la possibilità di integrare gli studi di danza con un percorso universitario, tramite l’Università di Tolone ottenendo, oltre al diploma statale di danzatore, anche la Licence francese (Laurea Triennale).

La Scuola, fin dagli 11 anni, forma i futuri danzatori con una doppia cultura di danza, classica e contemporanea.

Gli studi della danza si articolano in 9 anni di studio: 6 anni nel ciclo «Danza-Studio» (11-16 anni) e 3 anni nel Ciclo Superiore – Diploma Nazionale Superiore Professionale (DNSP) di Danzatore (16-21 anni).

Ciclo «Danza-Studio» (11-16 anni)
Il ciclo «Danza-Studio» permette di conciliare armoniosamente gli studi scolastici con una formazione artistica completa a partire dalla prima media (classe di sixième) fino all’ultimo anno di liceo (diploma Baccalauréat corrispondente al diploma scolastico di Maturità italiano).
La formazione in danza è basata sulla complementarietà delle tecniche classiche e contemporanee. Questa formazione viene completata dagli insegnamenti teorici di musica, anatomia, storia della danza e cultura coreografica, lezioni queste che sono affiancate a progetti con artisti esterni alla scuola, produzione di spettacoli.
Il ciclo «Danza-Studio» si articola in 6 anni di studio così ripartiti: ciclo iniziale (classi Elémentaire 1-2-3) e ciclo preparatorio (classe Elémentaire 4, Secondaire e DNSP Préparatoire).
La totalità dei corsi (scolastici e di danza) si svolgono nel Campus del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower.

Ciclo Superiore – Diploma Nazionale Superiore Professionale (DNSP) di Danzatore (16-21 anni)
L’obiettivo consiste nell’approfondire la formazione di danzatore-interprete sviluppando il proprio profilo artistico personale, a partire da una padronanza delle tecniche classiche e contemporanee e grazie alle numerose simulazioni artistiche e professionali.
Questo ciclo di tre anni, che propone una formazione artistica completa, arricchita da apporti artistici e teorici, mira all’ottenimento del Diploma DNSP di danzatore e, in parallelo, della Laurea Triennale universitaria (Licence francese) a indirizzo Tecnica del Suono e dell’ImmagineIntemedia presso l’Università di Tolone che arricchisce i danzatori di elementi legati alle nuove tecnologie creative e multimediali per l’arte coreografica.
Si evidenzia che il DNSP – Diplôme National Supérieur Professionnel come ballerino professionista è un diploma riconosciuto dallo Stato francese (tale Diploma può essere rilasciato in Francia solo dall’Opéra di Parigi, dai Conservatori di Parigi, Lione e Angers e dal Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower di Cannes-Mougins).
L’ultimo anno di questo ciclo formativo (classe DNSP 3) si sviluppa secondo due diversi dispositivi tra i quali lo studente può scegliere in base al proprio progetto professionale:

  • Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower: una compagnia junior creata all’inizio degli anni Ottanta da Rosella Hightower che permette agli studenti di completare la loro formazione affrontando condizioni simili a quelle di una compagnia professionale.
  • Un anno di apprendistato in una compagnia di danza partner del PNSD (tra queste: Ballet National de Marseille, Ballet Preljocaj, Grand Opéra Avignon, Les Ballets de Monte Carlo, ecc.): il dispositivo dell’apprendistato prevede l’alternanza di periodi di formazione presso il PNSD e periodi di immersione in una compagnia di danza professionale permettendo l’adattamento del danzatore alle necessità della compagnia.

Il Campus del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower
Il Campus del PNSD Rosella Hightower comprende:

  • 4 grandi studi di danza
  • le aule per lo studio curriculare
  • la mensa (il servizio di ristorazione propone tutti i pasti 7 giorni su 7 con dei menu cucinati sul posto e studiati per la pratica intensiva della danza)
  • il Pôle Santé Danse (uno spazio dedicato alla salute e alle pratiche somatiche tra cui Pilates e Gyrotonic, gestito da una rete di professionisti della salute specializzati nel trattamento dei danzatori)
  • un internato con 65 camere doppie, di cui 50 recentemente ristrutturate e dotate di servizi igienici privati. Le restanti 15 camere fanno parte di un edificio inaugurato nell’anno scolastico 2015-2016 (camere doppie con bagni comuni).

Il Campus è aperto 7 giorni su 7, e beneficia di una sorveglianza e di un controllo degli accessi 24 ore su 24, di un servizio di pulizia e di una lavanderia a libero servizio per i residenti.
Tra gli allegati al presente articolo sono disponibili maggiori informazioni sui percorsi di studio, nonché i costi della Scuola e dell’internato per l’anno scolastico 2024-2025.

Stage e Audizione a Roma

Lo stage audizione è organizzato da Francesca Bernabini – Danzaeffebi in collaborazione con l’ADS L’Etoile di Ornella Cerroni.

Lo stage audizione si svolgerà da sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 a Roma, in Via Assisi 339, presso il la Peparini Academy che ringraziamo pubblicamente per l’ospitalità e la collaborazione.
La Peparini Academy è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Fiumicino: c’è il treno diretto che da Fiumicino porta alla fermata di Roma Tuscolana a 3 minuti a piedi dalla scuola passando anche per le stazioni ferroviarie di Roma Ostiense e Roma Tiburtina. E’ facilmente raggiungibile anche dalla stazione Termini: solo 6 fermate di metro linea A; scendere alla stazione di Furio Camillo o a quella di Ponte Lungo entrambe a 9 minuti a piedi dalla Scuola.
Tra gli allegati al presente articolo potete scaricare le informazioni su come raggiungere la scuola e sugli hotel convenzionati.

Chi può partecipare allo stage audizione di Roma

Possono partecipare allo stage e all’audizione allievi e allieve dai 10 ai 21 anni di età.
Età minima
: saranno ammessi allo stage audizione bambini e bambine che stanno frequentando la classe quinta elementare in questo anno scolastico (2023-2024).
Gli allievi e le allieve che frequentano la scuola media e i primi anni del liceo saranno selezionati per essere inseriti nelle classi di danza corrispondenti alla loro età in base alla loro preparazione.
Gli allievi e le allieve che nell’anno scolastico in corso stanno frequentando gli ultimi anni del liceo e i più grandi (età massima 21 anni) possono partecipare all’audizione per inserirsi nel ciclo finale di studi, il DNSP di ballerino, un programma completo che accompagna alla professione di danzatore, e il cui ultimo anno formativo coincide con il Cannes Jeune Ballet o l’apprendistato. A seconda dell’età e della loro preparazione, gli allievi possono essere selezionati per uno degli anni di corso di questo ciclo di studi o direttamente per il Cannes Jeune Ballet e/o il programma di apprendistato presso grandi compagnie.

Articolazione dello stage e dell’audizione a Roma. Orari e costi.

Gli allievi e le allieve saranno divisi in tre gruppi in base al loro anno di nascita così come avviene nelle audizioni ufficiali del Pôle National Supérieur de Danse Rosella Hightower che si tengono in Francia nella sede della Scuola.
Questa la divisione:

  • piccoli: nati negli anni 2011 – 2012 – 2013 – 2014 (i nati nel 2014 solo se stanno frequentando la classe quinta elementare nell’anno scolastico 2023 – 2024).
  • intermedio: nati negli anni 2008 – 2009 – 2010. 
  • avanzato: nati negli anni 2003 – 2004 – 2005 – 2006 – 2007. 

Nota bene: gli allievi saranno obbligatoriamente inseriti nei diversi gruppi in base all’anno di nascita. La Direttrice e la Commissione terranno però conto della classe scolastica frequentata dagli allievi, considerando le posizioni di eventuali anticipatari o ritardatari.

Piccoli – Audizione sabato 18 maggio 2024
L’audizione per le allieve e gli allievi nati negli anni 2011 – 2012 – 2013 – 2014 si svolgerà sabato 18 maggio 2024 dalle ore 10.00 alle 12.00.
L’audizione consisterà in una lezione di danza classica di due ore alla presenza della direttrice Paola Cantalupo e dei docenti della scuola.
Al termine dell’audizione, tra le ore 12.00 e le ore 13.00, la Direttrice incontrerà i bambini selezionati e i loro genitori e/o tutori per offrire l’ammissione alla Scuola o una borsa di studio per la frequenza al Campus estivo.
Costo dell’audizione: 60 euro.

Intermedio audizione 18 e 19 maggio 2024
L’audizione per le allieve e gli allievi nati negli anni 2008 – 2009 – 2010 si svolgerà in due giorni: sabato 18 maggio e domenica 19 maggio 2024.
Sabato 18 maggio 2024 gli allievi parteciperanno ad una pre-audizione che consiste in una lezione di danza classica (dalle ore 13.00 alle 14.30) e in una lezione di danza contemporanea (dalle ore 14.45 alle ore 16.15).
Domenica 19 maggio 2024 si terrà l’audizione che consiste in una lezione di danza classica (dalle ore 9.00 alle 10.30) e in una lezione di danza contemporanea (dalle ore 10.45 alle ore 12.15).
Al termine dell’audizione, tra le ore 12.30 e le ore 13.30, la Direttrice incontrerà gli allievi selezionati e i loro i genitori e/o tutori per offrire l’ammissione alla Scuola o una borsa di studio per la frequenza al Campus estivo.
Nota bene: E’ consigliabile la frequenza entrambi i giorni sia per gli allievi (in modo che abbiano più tempo per entrare in confidenza con le lezioni proposte) sia per la Direttrice e la Commissione di esame che potrà valutare i candidati in due giorni (la Commissione sarà infatti presente entrambi i giorni).
Costo dell’audizione: 120 euro per i due giorni.

Avanzato audizione 18 e 19 maggio 2024
Lo stage per le allieve e gli allievi negli anni 2003 – 2004 – 2005 – 2006 – 2007 si svolgerà in due giorni: sabato 18 maggio e domenica 19 maggio 2024.
Sabato 18 maggio 2024 gli allievi parteciperanno ad una pre-audizione che consiste in una lezione di danza classica (dalle ore 16.30 alle 18.00) e in una lezione di danza contemporanea (dalle ore 18.15 alle ore 19.45).
Domenica 19 maggio 2024 si terrà l’audizione che consiste in una lezione di danza classica (dalle ore 14.00 alle 15.30) e in una lezione di danza contemporanea (dalle ore 15.45 alle ore 17.15).
Al termine dell’audizione, tra le ore 17.30 e le 18.00, solo i candidati selezionati saranno invitati dalla Commissione ad esibirsi in una variazione di classico e in un assolo di contemporaneo (può essere anche un’improvvisazione) in modo da poter mostrare le proprie capacità. Le variazioni e gli assoli sono a libera scelta dei candidati.
Tra le ore 18.00 e le 19.00, la Direttrice incontrerà i candidati selezionati e i loro genitori o accompagnatori per ricevere l’ammissione alla Scuola o una borsa di studio per la frequenza al Campus estivo.
Nota bene: E’ consigliabile la frequenza entrambi i giorni sia per gli allievi (in modo che abbiano più tempo per entrare in confidenza con le lezioni proposte) sia per la Direttrice e la Commissione di esame che potrà valutare i candidati in due giorni (la Commissione sarà infatti presente entrambi i giorni).
Costo dell’audizione: 120 euro per i due giorni.

Tutte le lezioni di danza classica saranno accompagnate dal vivo al pianoforte dal Maestro Mauro Arbusti.

Modalità di Iscrizione

L’accesso all’audizione è a numero chiuso. E’ pertanto vivamente consigliato confermare la propria partecipazione quanto prima.
Per iscriversi è necessario compilare un apposito Modulo di iscrizione on line  disponibile sul sito www.danzaeffebi.com cliccando QUI.  
Al termine della compilazione del modulo on line, verranno inviate tramite mail le coordinate bancarie per il saldo della quota di partecipazione. La ricezione della mail è una conferma della prenotazione.
Alla ricezione dell’avvenuto pagamento verrà confermata l’iscrizione.
Le iscrizioni si chiuderanno non appena verrà raggiunto il numero massimo di allievi (40 allievi al massimo per ogni classe).
Attenzione: Nella compilazione del modulo è richiesta una foto in primo piano del candidato (in posa frontale, solo viso) che sarà utilizzata in via esclusiva dalla Direttrice e dai docenti del PNSD Rosella Hightower per identificare l’allievo.

Per informazioni:
Francesca Bernabini – Danzaeffebi 348.3132438 – info@danzaeffebi.com

Documenti pubblicati in allegato al presente articolo:

  1. Come raggiungere la Peparini Academy e convenzioni con gli hotel in zona.
  2. Programma di formazione ciclo Danza Studio PNSD Rosella Hightower (11-16 anni)
  3. Programma di formazione Ciclo Superiore DNSP – Diploma Nazionale Superiore Professionale del PNSD Rosella Hightower (16-21 anni) compreso Cannes Jeune Ballet
  4. Tariffe degli studi al PNSD Rosella Hightower a Cannes-Mougins (le tariffe includono i corsi di danza e quelli scolastici).
  5. Costi dell’internato del Campus PNSD Rosella Hightower a Cannes-Mougins.

Foto: 2. la Direttrice Paola Cantalupo; 3. Joëlle Boulogne;  4. Joëlle Donati;  5.-9. il Campus PNSD Rosella Hightower; 10. PNSD Rosella Hightower, Valentine Lahitte nel 3 atto de La Belle di Didy Veldman, ph. Sakher Almonem; 11.-12.  PNSD Rosella Hightower, Ayaka Kano e Diogo Betencourt nel 3 atto de La Belle di Didy Veldman, ph. Sakher Almonem; 13.-15. PNSD Rosella Hightower, Un momento di felicita di Renato Zanella, ph. Nathalie Sternalski; 16.-17. PNSD Rosella Hightower, Mozart à 2 di Thierry Malandain, ph. Sakher Almonem; 18. PNSD Rosella Hightower, Karol Mancusi, Jean Baptiste Petros – Didy Veldman, ph. Sakher Almonem; 19. PNSD Rosella Hightower, Kozam Radouant, Tom Bellec, Lucrezia Panza – Chorégraphie de Francesco Curci, ph. Sakher Almonem; 20. Opus 40 di Jean-Christophe Maillot, PNDS Rosella Hightower.

Scheda allegati

  • 1 - Come raggiungere la Peparini Academy e convenzioni alberghiere

    SCARICA

  • 2 - Programma di formazione ciclo Danza Studio PNSD Rosella Hightower (11-16 anni)

    SCARICA

  • 3 - Programma di formazione Ciclo Superiore DNSP - Diploma Nazionale Superiore Professionale del PNSD Rosella Hightower (16-21 anni)

    SCARICA

  • 4 - Tariffe degli studi al PNSD Rosella Hightower a Cannes-Mougins (le tariffe includono i corsi di danza e quelli scolastici)

    SCARICA

  • 5 - Costi dell’internato del Campus PNSD Rosella Hightower a Cannes-Mougins

    SCARICA

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy