Riccione TTV, arte, video e nuove tecnologie

Al Riccione TTV Festival un tributo a Peter Greenaway, la prima del documentario Pina Bausch a Roma e il debutto di AHNEN ahnen, film postumo diretto dalla Bausch

Il 9 novembre nel programma del Riccione TTV Festival la prima assoluta di Pina Bausch a Roma, documentario di Graziano Graziani e Ilaria Scarpa sull’esperienza artistica e umana della coreografa tedesca nella capitale e la prima nazionale di AHNEN ahnen, film postumo della Bausch sullo spettacolo teatrale Ahnen. Il 10 novembre a Riccione arriva Peter Greenaway: il tributo al regista gallese comprende anche il film-balletto Rosa, coreografie di Anne Teresa De Keersmaeker.

Si svolge da giovedì 6 a lunedì 10 novembre 2014 la ventiduesima edizione del Riccione TTV Festival Performing arts on screen, storico appuntamento dedicato al rapporto tra arti sceniche, video e nuove tecnologie, nato nel 1985 da un’idea di Franco Quadri e dal 2000 diventato  biennale. Curato da Riccione Teatro e promosso da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Riccione, il Riccione TTV Festival inaugura una sezione completamente nuova, Il cinema racconta il teatro, in programma al Cinepalace di Riccione con anteprime, incontri con registi, proiezioni aperte al pubblico e alle scuole.

Ospiti d’onore della manifestazione sono due grandi registi Mario Martone e Peter Greenaway. Con una serata dedicata a Mario Martone e al suo decennale lavoro di ricerca sull’opera di Giacomo Leopardi Si apre giovedì 6 novembre. Focus della serata è lo spettacolo teatrale Operette morali (premio Ubu 2011 per la regia) di cui viene presentato un documentario diretto dallo stesso Martone e montato da Jacopo Quadri. In programma anche un incontro il regista.

Chiude la rassegna e il festival, lunedì 10 novembre (Cinepalace, ore 21:00), il regista gallese Peter Greenaway. Il Riccione TTV Festival lo accoglie come ospite d’onore e propone il suo film più recente, Goltzius and the Pelican Company, un’opera colossale che mescola racconto, nuove tecnologie, cinema e teatro. Il tributo a Greenaway prevede anche una videoinstallazione a Villa Mussolini (Padiglione TTV, fino all’8 dicembre), con due perle rare della sua produzione conservate nei preziosi archivi di Riccione Teatro: M is for Man, Music, Mozart, omaggio al grande compositore austriaco con musiche originali di Louis Andriessen e coreografie di Ben Craft e Rosa, film-balletto ispirato a L’anno scorso a Marienbad di Alain Resnais, con Fumiyo Ikeda e Nordine Benchorf, coreografie originali di Anne Teresa De Keersmaeker e musiche di Béla Bartók.

Alain Resnais è il terzo grande protagonista della nuova rassegna Il cinema racconta il teatro: Andrea Morini della Cineteca di Bologna presenta l’ultimo film del maestro della Nouvelle Vague scomparso quest’anno, Aimer, boire et chanter (domenica 9 novembre, ore 16:00).

Tra gli eventi inediti  anche la proiezione del film Dancing with Maria un omaggio di Ivan Gergolet alla danzatrice, didatta e coreografa argentina María Fux, venerdì 7 novembre ore 2030.

Dal 2010 il Riccione TTV Festival propone focus e omaggi dedicati a Pina Bausch. Quest’anno è in programma la prima assoluta di Pina Bausch a Roma, documentario di Graziano Graziani e Ilaria Scarpa sull’esperienza artistica e umana della coreografa tedesca nella capitale (Cinepalace, domenica 9, ore 20:30). A seguire, la prima nazionale di AHNEN ahnen, film postumo diretto dalla Bausch sullo spettacolo teatrale Ahnen del 1987.

Tutti gli incontri, gli spettacoli e le rassegne sono a ingresso libero. Per la serata con Peter Greenaway è obbligatoria la prenotazione: tel. 0541 694425 – 0541 695746; ttv@riccioneteatro.it

Per info: www.riccioneteatro.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy