Proiezione ad ingresso gratuito

Al Romaeuropa Festival Surrender del film-maker Phil Griffin ripercorre le 24 ore del capolavoro Mount Olympus – To glorify the cult of tragedy di Jan Fabre

27 . 09 . 2017

21.00

Roma - Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina 52

Jan Fabre è protagonista della 32ma edizione del Romaeuropa Festival con la sua nuova visionaria creazione, BELGIAN RULES/BELGIUM RULES, in scena il 30 settembre e l’1 ottobre 2017 al Teatro Argentina di Roma. Nello spettacolo l’eclettico artista belga porta in scena un autoritratto teatrale cinico, tagliente e insolitamente ironico, interamente dedicato al Belgio, alle sue tradizioni culturali e alla sua storia.

Anticipa lo spettacolo, il 27 settembre 2017, sempre al Teatro Argentina, la proiezione ad ingresso gratuito di Surrender dell’artista e film-maker Phil Griffin.

Presentato a Bologna durante la consegna del Premio Ubu 2016 a Jan Fabre e per la prima volta a Roma, Surrender ripercorre le 24 ore del capolavoro Mount Olympus – To glorify the cult of tragedy di Jan Fabre presentato durante Romaeuropa Festival 2015.

Formatosi come danzatore e coreografo ma presto interessato al mondo del video e della fotografia, Phil Griffin ha realizzato nel corso della sua carriera numerosi ritratti e campagne visive per star del mondo della musica come Amy Winehouse, Adele, Prince, Bon Jovi, Rihanna, Naomi Cambell, Jay Z, Helen Mirren, Tracey Emin, ma anche per alcuni dei più importanti artisti viventi come Damien Hirst. Con piglio glamour e, al contempo, estrema sensibilità, l’artista filma corpi, carne, sudore, passione sfrenata e sensualità dei performer della celebre compagnia Troubleyn, rendendoli, insieme alle parole di Jan Fabre, protagonisti di un affondo nel mondo dell’artista belga.

Tra ricerca della bellezza e spirito tragico, maschile e femminile, Surrender immortala gli aspetti più significativi della mastodontica opera di Jan Fabre, i backstage con i suoi ‘guerrieri della bellezza’ e scandaglia gli aspetti più oscuri e segreti del suo genio artistico.

L’ingresso alla proiezione è gratuito. E’ possibile prenotarsi compilando il form sul sito del festival: www.romaeuropa.net.

Nell’attesa della proiezione vi proponiamo di seguito l’incontro con Jan Fabre che si è tenuto a Bologna in occasione della consegna del Premio Ubu 2016 per il Migliore spettacolo straniero presentato in Italia assegnato a Mount Olympus – To Glorify the Cult of Tragedy.

 

Foto: Mount Olympus – To glorify the cult of tragedy di Jan Fabre.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy