Incontri ad ingresso gratuito

Beatrice Libonati racconta i suoi 30 anni con Pina Bausch

Venerdì 11 aprile dalle ore 15 nel Foyer del Teatro della Tosse di Genova si terrà un Incontro con Beatrice Libonati, storica esponente del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch. L’incontro, condotto da Simona Griggio e ad ingresso gratuito, è scandito dalla messa in onda di estratti video da “Kontakthof over 65”.

11 . 04 . 2014

Dalle 15:30 alle 17:00

Genova - Teatro della Tosse - Piazza Renato Negri 6/2

Nell’ambito del progetto di elaborazione critica per le scuole superiori Il teatro visto dagli studenti, l’Associazione D’Angel-Angeli della Danza organizza un incontro con Beatrice Libonati, storica esponente del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, titolato 30 anni con Pina: un racconto di vita, arte, emozione.

L’incontro aperto al pubblico si svolgerà nel foyer del Teatro della Tosse alle ore 15 di venerdì 11 aprile ed è realizzato grazie al contributo del Goethe-Institut Genua e in collaborazione con il Teatro della Tosse e con Cro.Me. (Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Milano). La storica esponente del Tanztheater Wuppertal è chiamata a raccontare la sua lunga esperienza di collaborazione con Pina Bausch, al fine di tracciare un percorso professionale, umano ed emozionale che, fra testimonianza e vissuto personale, costituisca per il pubblico un’importante occasione di conoscenza e approfondimento dell’universo bauschiano e dell’individualità di un artista che ne ha condiviso progetti, metodologia, ricerca.

Non solo un momento di riflessione sull’eredità della grande coreografa tedesca, ma anche un’opportunità per cogliere, attraverso chi – come la Libonati – evolve ora la ricerca verso nuove e personali direzioni, la visione soggettiva di un’artista cresciuta all’interno della compagnia. Beatrice Libonati, tra le maggiori e più significative danzatrici della contemporaneità, storica interprete solista e collaboratrice artistica della Bausch, ha riallestito proprio a Genova nel 2004 per il Tanztheater Wuppertal, al Teatro della Corte, lo spettacolo Kontakthof con signore e signori oltre i 65 anni.

Nata in Belgio ma di nazionalità italiana, ha vissuto a Roma dove ha studiato all’Accademia Nazionale di Danza. Nel 1977 ha lavorato con Susanne Linke e dal 1978 è entrata a far parte della compagnia di teatro danza fondata e diretta da Pina Bausch interpretando i grandi capolavori del suo repertorio in tutto il mondo: da 1980 a Palermo Palermo, per citarne alcuni.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy