Incontri ad ingresso gratuito

Carla Fracci e Eleonora Abbagnato al Festival delle Generazioni

A Firenze sabato 4 ottobre 2014 un confronto inedito fra le esperienze professionali di due étoile: Carla Fracci e Eleonora Abbagnato.

04 . 10 . 2014

dalle 11.30 alle 13.00

Firenze - Piazza della Repubblica

Il Festival delle Generazioni a Firenze offre dal 2 al 4 ottobre 2014 numerose proposte tutte ad ingresso gratuito. Obiettivo: ritrovare identità e coesione tra le diverse generazioni nella convinzione  non esiste una contrapposizione tra giovani e anziani, ma esistono bisogni, aspettative che, per essere realizzate, devono necessariamente essere utili per l’uno e per l’altro.

Nell’ambito della programmazione segnaliamo l’incontro Musica e Parole  che si terrà a Piazza della Repubblica sabato 4 ottobre dalle ore 11.30 fino alle ore 13.00. Partecipano a questo incontro due étoile, Carla Fracci e Eleonora Abbagnato, due grandi interpreti appartenenti a generazioni diverse che racconteranno le loro esperienze professionali. Questo incontro intende  riflettere sul rapporto tra due generazioni, sul passaggio di testimone, sulla scambio costruttivo che ci può essere tra giovani e anziani nella danza, come in tutte le discipline artistiche.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del festival, Carla Fracci ha sottolineato come “sia fondamentale avere un confronto con i giovani. E’ importante. Per la mia esperienza artistica direi fondamentale.  Ma al contempo i giovani hanno bisogno del maestro, al pari del sentimento, del trasporto, delle inevitabili delusioni. Ma tutto questo è vita ed è l’anima del nostro lavoro.

Il primo incontro tra la Fracci e l’Abbagnato è avvenuto nel giugno del 1992 quando Beppe Menegatti, autore, regista e marito della Fracci, scelse la giovanissima Abbagnato per lo spettacolo Fedra, Leggenda e Mito, andato in scena al Teatro Massimo-Politeama di Palermo. Nello spettacolo la Fracci impersonava i ruoli di Pasifae, Arianna e Fedra. La Abbagnato appena quattordicenne impersonava il ruolo di Fedra giovanissima. Era la sua seconda esperienza in scena, dopo la partecipazione alla Bella Addormentata di Roland Petit. Un’esperienza fondamentale per l’Abbagnato che aveva passato la sua infanzia a sognare di diventare una étoile guardando le videocassette di Carla Fracci nella sua interpretazione insuperabile di Giselle. E sono stati proprio la Fracci e Petit a consigliare alla giovanissima Eleonora di puntare all’Opèra di Parigi per entrare nella sua celebre e prestigiosa compagnia.

Dopo 24 anni e due straordinarie carriere che hanno portato l’italianità nel mondo, le due étoile si rincontrano a Firenze per rimarcare l’importanza dei grandi maestri nel lavoro e nella vita.

L’evento, ideato e condotto da Francesca Chialà, Consigliere di Amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma, sarà impreziosito dalle voci di  due Cori, Armoniosoincanto tutto al femminile e dalla Corale Polifonica A.Antonelli, diretti da Franco Radicchia e le musiche curate dalla direttrice d’orchestra, Cinzia Pennesi.

L’evento è  ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. È possibile prenotarsi registrandosi sul sito www.festivaldellegenerazioni.it o presso le biglietterie a Firenze in Piazza della Repubblica e Piazza Santa Croce, attive dal 23 settembre al 1 ottobre 2014 con orario 10:00 – 13:30 / 16:00 – 19:30 e dal 2 ottobre con orario 9:00 – 13:30 / 16:00 – 20.00.

Segnaliamo che l’evento fa parte della sezione del Festival “Musica e Parole”, diretta da Francesca Chialà, che vedrà dal 2 al 4 ottobre a Firenze confronti generazionali di grande spessore e forte intensità emotiva, nella Filosofia con Umberto Galimberti e il giovane Diego Fusaro, nella Musica con Mogol e Cristicchi, nel cinema con Dario Argento e Brando De Sica, nello Sport con i campioni del cannottaggio, padre e figlio, Giuseppe e Vincenzo Abbagnale e l’esilarante incursione di Dario Vergassola.

Nella foto: Carla Fracci ed Eleonora Abbagnato in Erodiade ed il Cantico di San Giovanni regia di Beppe Menegatti.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy