Incontri, mostra fotografica e rassegna video

A Catania Passi dopo Passi

La settimana internazionale della danza Premio Città di Catania propone la presentazione del primo libro fotografico di Svetlana Zakharova, una mostra fotografica con scatti di Pierluigi Abbondanza, Simone Ghera e Paolo Bonciani e una video-rassegna.

Dal 14 . 09 . 2014 al 21 . 09 . 2014

Catania

Passi dopo Passi, settimana internazionale della danza Premio Città di Catania,  kermesse diretta da Rossana Tortora, affianca ad un concorso e a masterclass  diverse iniziative.

Il 14 settembre 2014 Pier Luigi Abbondanza presenterà il primo libro fotografico di Svetlana Zakharova . Scrive la Zakharova nella prefazione: “Nelle immagini di questo volume mi scoprirete ritratta con un volto nuovo, diverso da quello che conoscete, forse persino insospettato. Se tra i titoli fissati dagli scatti troverete anche quei classici del balletto nei quali mi avete sempre vista danzare, per il cuore del libro ho preferito invece farmi fotografare mentre interpreto miniature moderne e contemporanee, convinta che per la loro compiutezza possano rivelarvi la piena dimensione del mio essere artista. Mentre fermano la forma della danza e il sentimento della scena, queste immagini diventano il tramite per conoscere qualcosa di più del mio mondo interiore. È vero, non permetto mai a nessuno di aprirlo completamente, ma a questo punto della mia vita artistica ho avuto voglia di svelare al mio pubblico i pensieri e le emozioni che mi accompagnano, nel corso del lavoro quotidiano e in palcoscenico durante lo spettacolo”.

Il 15 settembre 2014, alle ore 17.00 nella sala refettorio del Palazzo Della Cultura di Catania verrà inaugurata la mostra fotografica L’arte del movimento con scatti dei fotografi Pierluigi Abbondanza,  Simone Ghera e Paolo Bonciani. La mostra, ad  ingresso libero,  chiuderà il 21 settembre 2014.

Il 16  Settembre, sempre al Palazzo della Cultura alle ore 11:00,  si apre la video-rassegna I grandi coreografi: capolavori a confronto. La rassegna, ad ingresso libero, presenta fino al 21 settembre filmati dei balletti più famosi e rari di grandi coreografi e ballerini del passato e del presente.

Nelle fot: Svetlana Zakharova, ph. Pierluigi Abbondanza; da 2. a 4. alcuni scatti di Simone Ghera.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy