Incontri ad ingresso gratuito

Con Pina Bausch. Jo Ann Endicott presenta a Roma il suo diario sugli anni trascorsi nel Tanztheater Wuppertal

28 . 04 . 2018

12.00

Roma - Accademia Nazionale di Danza, Teatro Ruskaja, Largo Arrigo VII 5

Sabato 28 aprile 2018, alle ore 12.00, affiancata da Leonetta Bentivoglio, la danzatrice-attrice Jo Ann Endicott presenta a Roma il suo libro Con Pina Bausch, un diario appassionato e conflittuale sugli anni trascorsi nel Tanztheater Wuppertal fondato e diretto da Pina Bausch.

L’australiana Jo Ann Endicott è stata una tra le massime ispiratrici della mitica coreografa tedesca, che volle farne la sua protagonista d’elezione in alcuni fra i pezzi più acclamati degli anni Settanta e Ottanta, ogni volta esaltandone l’impeto magnetico e la forza espressiva. Oggi Jo Ann lavora soprattutto come “riproduttrice” delle più importanti creazioni coreografiche giovanili di Pina Bausch per grandi teatri come l’Opéra di Parigi. Alla sua memorabile “maestra” ha dedicato più di un testo scritto, tra cui il libro Con Pina Bausch, edito in Italia da Jaca Book.

L’incontro, rivolto agli studenti dell’Alta Formazione dell’AND,  sarà aperto anche al pubblico romano (fino a  90 posti) e si svolgerà all’interno del Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza inserendosi nelle attività del Cantiere Danza fuori dal mito 1948-2018 in occasione del settantesimo Anniversario della fondazione di questo istituto. L’incontro è ad ingresso gratuito.

Segnaliamo che Jo Ann Endicott terrà come docente a Roma sabato 28 aprile (h 16-20) e domenica 29 aprile (h 10-16) l’ultimo seminario del Corso di coreografia organizzato da Daniele Cipriani Entertainment.

Per prenotazioni per l’incontro e per iscrizioni al seminario: 06.93663062 – programmazione@danielecipriani.it.

Foto 1. Jo Ann Endicott con gli studenti della Juilliard School durante la ricostruzione di Wind von West di Pina Bausch, ph. Natalie Keyssar; 2. Jo Ann Endicott, ph. Ninni Romeo; 3. Con Pina Bausch di Jo Ann Endicott.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy