Danza in televisione

Danza su Rai 5: dal Teatro alla Scala il Gala des Étoile e L’altra metà del cielo

Rai 5 continua a programmare la danza. Sabato 21 luglio 2018, alle ore 16.46, è in onda L’altra metà del cielo, coreografie di Martha Clarke, musica e drammaturgia di Vasco Rossi, con Sabrina Brazzo, Stefania Ballone, Beatrice Carbone, Matteo Gavazzi, Antonino Sutera e Andrea Volpintesta . Da non perdere domenica 22 luglio, alle ore 10.00, il Gala des Étoile del 2015, con Svetlana Zakharova, Roberto Bolle, Massimo Murru, Maria Eichwald, Melissa Hamilton, Lucia Lacarra, Nicoletta Manni, Polina Semionova, Alina Somova, Maria Vinogradova, Marlon Dino, Leonid Sarafanov, Ivan Vasiliev, Claudio Coviello, Mick Zeni e il Corpo di Ballo scaligero.

Ancora danza nel mese di luglio su Rai 5 con due produzioni del Teatro alla Scala di Milano già trasmesse in passato da questo canale televisivo ma da vedere o rivedere assolutamente.

Sabato 21 luglio 2018, alle ore 16.46, è in onda L’altra metà del cielo, coreografie di Martha Clarke, musica e drammaturgia di Vasco Rossi, una produzione 2012 del Teatro alla Scala con Sabrina Brazzo, Stefania Ballone, Beatrice Carbone, Matteo Gavazzi, Antonino Sutera e Andrea Volpintesta. Per questa produzione Vasco Rossi ha tratto una storia in cui la donna, dall’adolescenza alla maturità, vive in tre personaggi che riassumono tutte le sfumature dell’universo femminile cantate nella sua lunga carriera. Albachiara, Susanna e Silvia sono i tre personaggi, o meglio tre diversi tipi di donna cantati da Vasco Rossi, ognuna seguita in quattro fasi della vita – adolescenza, maturità, crescita e abbandono. Attraverso queste fasi ciascuna di loro cambia, si trasforma, e il suo carattere e il suo destino sono riflessi in altrettante canzoni, in altre donne descritte da Vasco che, oltre a firmare la drammaturgia dello spettacolo, è autore delle musiche e dei testi scelti per costruire la “colonna sonora” e in qualche modo anche il “libretto” della produzione.

Domenica 22 luglio, alle ore 10.00, da non mancare è il Gala des Étoile del 2015, bellissimo spettacolo andato in scena sul palco scaligero per la chiusura dell’Expo 2015 e che ha visto in scena Svetlana Zakharova, Roberto Bolle, Massimo Murru, una nutrita schiera di étoiles internazionali tra cui Maria Eichwald, Melissa Hamilton, Lucia Lacarra, Polina Semionova, Alina Somova, Maria Vinogradova, Marlon Dino, Leonid Sarafanov e Ivan Vasiliev, gli scaligeri  Nicoletta Manni, Claudio Coviello, Mick Zeni, il Corpo di Ballo e l’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da David Coleman.

Ricchissimo il programma che alterna passi a due  virtuosistici irrinunciabili in ogni gala, come Il corsaro, Don Chisciotte, Grand Pas Classique, titoli cult come La morte del cigno e La rose malade, accanto a estratti di capolavori classici del Novecento come L’histoire de ManonCarmenRomeo e Giulietta e Spartacus senza dimenticare la coreografia di oggi con Prototype, lavoro multimediale di Massimiliano Volpini per Roberto Bolle, il passo a due da Light Rain di Gerald Arpino, e ancora Three Preludes di Ben Stevenson e altri.

Se volete conciliare i sabati e le domeniche al mare con la visione degli spettacoli ricordo che è possibile collegarsi in streaming alla programmazione di Rai 5 via telefono, tablet e computer cliccando QUI.

Ricordiamo inoltre che è possibile ancora vedere su Rai Repaly il Don Chisciotte con le coreografie di Laurent Hilarie ispirate alla versione creata da Mikhail Baryshnikov per l’American Ballet Theatre, basata sull’originale di Marius Petipa (1869) e poi di Alexander Gorky (1900) su musica di Ludwig Minkus nel nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma, andato in scena lo scorso novembre e trasmesso per la prima volta da Rai 5 domenica primo luglio 2018. In scena  le étoile ospiti Iana Salenko e Isaac Hernández nei ruoli dei protagonisti Kitri e Basilio accanto al corpo di ballo dell’Opera di Roma. Per rivedere il balletto gratuitamente basta registrarsi su Rai Replay cliccando QUI.

Segnaliamo che sempre su Rai Replay è possibile ancora vedere alcune perle coreografiche classiche e contemporanee. Tra le diverse possibilità c’è A Swan Lake, un interessante Lago dei cigni contemporaneo con la coreografia e regia Alexander Ekman, musica di Mikael Karlsson, con Elisabeth Teige, Fridtjov Såheim, Jan Gunnar Røise, una produzione del Teatro dell’Opera di Oslo. Per vederla basta registrarsi cliccando QUI.

Sempre per gli amanti del contemporaneo segnaliamo Ravel di Sidi Larbi Cherkaoui con il Ballet Verbruggen, ossia il Balletto Reale delle Fiandre, con sede all’Opera di Anversa. Per vederlo cliccare QUI.

Ai fan di Roberto Bolle segnalo che due suoi programmi cult sono entrambi visibili sempre sul sito della Rai: La mia danza libera disponibile cliccando QUI e Danza con me disponibile cliccando QUI.

Buona visione.

Francesca Bernabini

21/07/2018

Foto:

  1. Polina Semionova Roberto Bolle in Carmen di Roland Petit, ph. Marco Brescia, Teatro alla Scala;
  2. Polina Semionova Roberto Bolle in Carmen di Roland Petit, ph. Marco Brescia, Teatro alla Scala;
  3. Svetlana Zakharova, Il Corsaro, ph. Pierluigi  Abbondanza;
  4. Alina Somova e Leonid Sarafanov, Gran Pas Classique, ph. Natasha Razina;
  5. Melissa Hamilton, Manon di Kenneth MacMillan, ph. Alice Pennefather, RHO;
  6. Nicoletta Manni, Don Chisciotte, ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala;
  7. Svetlana Zakharova, La morte del cigno, ph. Pierluigi  Abbondanza;
  8. Massimo Murru, Romeo e Giulietta, ph. Marco Brescia, Teatro alla Scala;
  9. Ivan Vasiliev, Don Quixote,  ph. Jeff Busby;
  10. Maria Eichwald e Mick Zeni, La rose malade di Roland Petit  ph. Brescia e Amisano, Teatro alla Scala;
  11. Claudio Coviello, L’histoire de Manon di Mac Millan, ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala;
  12. Lucia Lacarra e Marlon Dino, Light Rain di Gerald Arpino;
  13. Lucia Lacarra e Marlon Dino, Three Preludes di Ben Stevenson;
  14. Maria Vinogradova e Ivan Vasiliev, Spartacus, ph. Ekaterina Vladimirova;
  15. Roberto Bolle, Prototype, ph. Luciano Romano.
  16. Sabrina Brazzo L’altra metà del cielo di Martha Clarke, Vasco Rossi, ph. Brescia Amisano, Teatro alla Scala
  17. Sabrina Brazzo ne L’altra metà del cielo di Martha Clarke, musica Vasco Rossi, ph. Brescia Amisano, Teatro alla Scala;
  18. Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, L’altra metà del cielo di Martha Clarke, Vasco Rossi, ph.Brescia Amisano, Teatro alla Scala;
  19. Beatrice Carbone e Antonino Sutera, L’altra metà del cielo di Martha Clarke, Vasco Rossi, ph.Brescia Amisano, Teatro alla Scala;
  20. Matteo Gavazzi L’altra metà del cielo di Martha Clarke, Vasco Rossi, ph.Brescia Amisano, Teatro alla Scala
  21. Stefania Ballone e Matteo Gavazzi L’altra metà del cielo di Martha Clarke, Vasco Rossi, ph.Brescia Amisano, Teatro alla Scala
  22. L’altra metà del cielo di Martha Clarke, Vasco Rossi, ph.Brescia Amisano, Teatro alla Scala
  23. Martha Clarke, ph Marco Brescia Teatro alla Scala.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy