Danza in televisione

Danza su Rai 5. La Bayadère con Svetlana Zakharova, Roberto Bolle e il Corpo di ballo del Teatro alla Scala.

La Bayadère di Natalia Makarova, dall’originale di Petipa, con Svetlana Zakharova nel ruolo di Nikiya, Roberto Bolle in quello di Solor, Isabelle Brusson in quello di Gamzatti chiude su RAI 5 domenica 29 luglio 2018 alle ore 10.00 e in replica sabato 4 agosto 2018 alle 16.35, l’omaggio alla danza proposto da Rai Cultura nelle domeniche di luglio. Sabato 28 luglio, alle ore 16.20, sempre su Rai 5, viene trasmesso in replica il Gala des Étoile del 2015.

Domenica 29 luglio 2018 alle ore 10.00 e in replica sabato 4 agosto 2018 alle 16.35 su Rai5, l’Oriente e l’esotismo del balletto La Bayadère, chiude l’omaggio alla danza proposto da Rai Cultura nelle domeniche di luglio.

La versione proposta è andata in scena nel 2006 al Teatro alla Scala con le coreografie di Natalia Makarova, una versione creata in origine nel 1974 per l’American Ballet Theatre e indicata al tempo stesso come più audace ma anche più deferente lavoro di ripristino del balletto originale di Marius Petipa.

Ad interpretare, in un’India da leggenda, gli intrighi e i drammi d’amore della bella Nikiya, del principe Solor e di Gamzatti, figlia del Rajah, sono Svetlana Zakharova nel ruolo di Nikiya, Roberto Bolle in quello di Solor, Isabelle Brusson in quello di Gamzatti. Accanto a loro il Corpo di ballo e l’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da David Coleman.

Questa versione del 2006, con scene di Pierluigi Samaritani e costumi di Yolanda Sonnabend è stata immortalata anche in DVD.

Ambientato in un’India immaginaria e lussureggiante, La bayadère, ovvero la “danzatrice del tempio”, andò in scena per la prima volta nel 1877 al Teatro Mariisnkij di San Pietroburgo con le coreografie di Marius Petipa su musica del compositore austriaco Léon Minkus. Ad ispirarlo il fascino dei paesi esotici e il successo di opere letterarie come il poema indiano Śakuntalā di Kālidāsa. Il successo  del balletto fu da subito enorme. La coreografia rispondeva infatti appieno al gusto dell’epoca con i suoi paesaggi esotici e orientaleggianti, gli intrighi e le sue promesse d’amore tradite e raccontate con quadri colorati da sentimentalismo e tragedia. Il tutto senza dimenticare le evocazioni di un mondo sovrannaturale con il celebre atto nel Regno delle Ombre, un atto bianco dal sapore tardo romantico che costituisce uno dei capolavori di Petipa. Questo candido quadro di pura danza aprì la strada alla fortuna occidentale di questo balletto.

Intrigata la storia che narra del guerriero Solor, innamorato della bella baiadera Nikiya, danzatrice del tempio, che lo costringe ad un giuramento d’amore eterno. A Solor viene però offerta la mano di Gamzatti, la figlia del Rajah, ed egli, affascinato dalla bellezza della fanciulla e timoroso di offendere il Rajah, accetta dimenticandosi la promessa fatta. Durante i festeggiamenti per il fidanzamento il bramino informa il Rajah della promessa di Solor a Nikija. La baiadera Nikiya scopre dalla stessa Gamzatti il nome del suo promesso sposo e inutilmente si oppone a questo fidanzamento. Quindi la schiava Aya suggerisce a Gamzatti di uccidere Nikiya. Durante le nozze di Solor e Gamzatti la schiava Aya offre infatti a Nikiya un cesto di fiori nel quale è nascosto un serpente velenoso che morde la bayadera. Il bramino che ama non corrisposto la bayadera, propone a Nikiya di salvarla a patto che lei accetti di sposarlo. Nikyia rifiuta e danza fino a morire. Solor, distrutto dal dolore, fuma dell’oppio, si addormenta e si ritrova nel Regno delle Ombre dove rincontra anche l’amata Nikiya alla quale giurerà nuovamente amore eterno.

Segnaliamo inoltre che sabato 28 luglio, alle ore 16.20, Rai 5 propone in replica il Gala des Étoile del 2015, bellissimo spettacolo andato in scena sul palco scaligero per la chiusura dell’Expo 2015 e che ha visto in scena Svetlana Zakharova, Roberto Bolle, Massimo Murru, una nutrita schiera di étoiles internazionali tra cui Maria Eichwald, Melissa Hamilton, Lucia Lacarra, Polina Semionova, Alina Somova, Maria Vinogradova, Marlon Dino, Leonid Sarafanov e Ivan Vasiliev, gli scaligeri  Nicoletta Manni, Claudio Coviello, Mick Zeni, il Corpo di Ballo e l’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da David Coleman.

Se non avete modo di accendere il televisore, potete provare a collegarvi in streaming alla programmazione di Rai 5 via telefono, tablet e computer cliccando QUI.

Buona visione.

Francesca Bernabini

27/07/2018

Foto: 1. Svetlana Zakharova, Roberto Bolle, La Bayadère, Teatro alla Scala, ph Marco Brescia; 2.-3. Svetlana Zakharova, Roberto Bolle, La Bayadère, Teatro alla Scala; 4.-6. La Bayadère, Teatro alla Scala; 7. Svetlana Zakharova, La Bayadère, Teatro alla Scala, ph. Marco Brescia; 8.  La Bayadère, Teatro alla Scala, ph. Andrea Tamoni; 9. La Bayadere, il Corpo di Ballo Teatro alla Scala ai saluti, ph Brescia Teatro alla Scala.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy