Danza in televisione

Don Chisciotte di Rudolf Nureyev con Natalia Osipova, Leonid Sarafanov e il Corpo di ballo del Teatro alla Scala su Rai 5

Lunedì 27 aprile 2020, alle ore 10.00, Rai 5 propone Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, uno dei cavalli di battaglia del Corpo di ballo scaligero con Natalia Osipova nel ruolo di Kitri e Leonid Sarafanov nel ruolo di Basilio. Il balletto è anche disponibile su richiesta su Rai Play. Sempre Rai 5 propone il 29 aprile il debutto di 1 meter CLOSER coreografia di Diego Tortelli per Ateballetto/Fondazione della danza, il 30 aprile il balletto Onegin di Cranko con Friedemann Vogel e Alicia Amatriain e il Balletto di Stoccarda, il 1 maggio Mediterranea di Mauro Bigonzetti con il Corpo di ballo del Teatro alla Scala, il 2 maggio un nuovo film documentario su Lindsay Kemp, il 3 maggio un documentario sulla Paul Taylor Dance Company e il balletto White Darkness di Nacho Duato con Compagnia dei Ballets de Monte-Carlo.

Lunedì 27 aprile 2020, alle ore 10.00, su Rai 5, è possibile assistere al balletto Don Chisciotte nella versione coreografica di Rudolf Nureyev con Natalia Osipova nello spumeggiante ruolo di Kitri, Leonid Sarafanov in quello di Basilio, il Corpo di ballo del Teatro alla Scala. In scena anche alcuni allievi scaligeri.

Il filmato si riferisce a una recita del 2014 con scene di Raffaele Del Savio, costumi di Anna Anni, e l’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Alexander Titov. Questo il trailer dello spettacolo.

In repertorio alla Scala dal 1980, quando Nureyev ne fu protagonista accanto a Carla Fracci, questa produzione è uno dei cavalli di battaglia della Compagnia scaligera, trionfante anche in molte tournée internazionali: applaudito alla Scala anche nel 2016 (anno che coincideva con il 400° anniversario della morte di Cervantes), nella tournée a Tokyo in occasione dei 150 anni dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, è stato riproposto con successo anche nel 2018.

Con la sua frizzante energia Don Chisciotte trasporta con freschezza, allegria, virtuosismi e ricchezza coreografica in una Spagna affascinante, tra danze di gitani, fandango, matadores, mulini a vento e il candore sospeso del giardino delle Driadi. Una serata di scoppiettante danza, con divertenti ruoli comprimari e virtuosistici ruoli principali.

Accanto agli interpreti principali Kitri (Natalia Osipova) e Basilio (Leonid Sarafanov), numerosi sono gli artisti che vestono i tanti ruoli di questo balletto come Don Chisciotte (Giuseppe Conte), il fido scudiero Sancho Panza (Gianluca Schiavoni), il ricco nobile Gamache (Riccardo Massimi) e Lorenzo (Matthew Endicott).

Il ruolo della Ballerina di Strada è interpretato da Vittoria Valerio, il Torero Espada è danzato da Christian Fagetti. La Regina delle Driadi è Nicoletta Manni, Amore è interpretato da Serena Sarnataro, lo Zingaro da Antonino Sutera, le zingare da Deborah Gismondi e Emanuela Montanari. Le due Amiche di Kitri sono Lucymay Di Stefano e Denise Gazzo.

Segnaliamo che è possibile assistere al balletto on demand su Rai Play cliccando QUI.

Per approfondimenti vi invitiamo a leggere la recensione a firma Matteo Iemmi pubblicata su Danzaeffebi in occasione delle recite del 2016 e disponibile cliccando QUI.

Segnaliamo infine che nei prossimi giorni Rai 5 propone diversi appuntamenti con la danza:

  • mercoledì 29 aprile 2020 , alle 21.00 e in replica alle 24.00, 1 meter CLOSER coreografia di Diego Tortelli per Ateballetto/Fondazione della danza
  • giovedì 30 aprile 2020, alle 17.30, sarà trasmesso il balletto Onegin di John Cranko con Friedemann Vogel e Alicia Amatriain e il Balletto di Stoccarda
  • venerdì 1 maggio 2020, alle ore 10.00 sarà trasmesso il balletto Mediterranea di Mauro Bigonzetti nella versione andata in scena con il Corpo di ballo del Teatro alla Scala
  • sabato 2 maggio 2020, alle 22.28, andrà in onda un nuovo film dedicato a Lindsay Kemp
  • domenica 3 maggio 2020, alle 10.00, un documentario sulla Paul Taylor Dance Company e a seguire (ore 10.55) il balletto White Darkness di Nacho Duato nell’esecuzione della Compagnia dei Ballets de Monte-Carlo.

Tanta danza su Rai 5 in tempo di quarantena.

Francesca Bernabini

26/04/2020

Foto: Don Chisciotte di Nureyev, ph. Brescia Amisano, Teatro alla Scala.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy