Incontri

Elisabetta Terabust a Città della Pieve presenta la sua biografia L’assillo della perfezione.

Il 12 giugno 2016, alle 17.00, Elisabetta Terabust presenta nella Sala Grande di palazzo della Corgna di Città Della Pieve L’assillo della perfezione, titolo della sua biografia scritta da Emanuele Burrafato. All’incontro partecipano anche Amedeo Amodio, Alessandro Molin e Tuccio Rigano. Tra gli appuntamenti di giugno gli incontri con Luciana Savignano, Oriella Dorella e Guido Pistoni.

12 . 06 . 2016

17.00

Città della Pieve (PG) - Palazzo della Corgna, Sala Grande

Domenica 12 giugno 2016 il Comune di Città della Pieve e lo Spazio Kossuth si vestono di eccellenza. A Palazzo della Corgna ospite è Elisabetta Terabust. La celebre danzatrice apre l’armadio dei ricordi ripercorrendo mezzo secolo di danza nazionale e internazionale. L’étoile dell’Opera di Roma, ci racconta L’assillo della perfezione, emblematico titolo della sua biografia scritta da Emanuele Burrafato, anche lui presente al palazzo della Corgna di Città Della Pieve. Alle ore 17, presso la Sala Grande del celebre palazzo grandi ballerini e coreografi di fama come Amedeo Amodio, Alessandro Molin e Tuccio Rigano renderanno omaggio a questa straordinaria donna.

Così parla Emanuele Burrafato: “L’idea di mettere ordine fra i ricordi della Terabust e di poter ricostruire la sua vicenda personale e pubblica ha stimolato il mio spirito di ricerca. Avevo lavorato con lei come ballerino al Teatro San Carlo di Napoli per più di quattro anni ed ero rimasto colpito dalla sua competenza e affascinato dalla passione e dalla grinta con cui conduceva le nostre prove. Anni dopo, quando il professor Roberto Ciancarelli dell’università La Sapienza di Roma, in prossimità della mia laurea in Storia della danza, mi chiese quale argomento avrei voluto trattare, risposi immediatamente “Elisabetta Terabust”. Le parlai quindi del mio progetto e ne fu molto contenta. La tesi si trasformò in un libro e si arrivò alla pubblicazione della sua prima biografia”.

Con l’assessorato alla cultura, lo spazio museale nato all’interno dello storico palazzo vescovile continua il suo anno a passo di danza riunendo in un sol momento tantissimi nomi che hanno fatto grande la storia della danza in Italia e nel mondo.

L’omaggio a Elisabetta Terabust costituisce uno dei tanti giorni dedicati al mondo della danza e del balletto. Dodici mesi in cui lo Spazio Kossuth vedrà avvicendarsi tra gli altri i seguenti eventi:

  • Il 26 giugno 2016 presso il chiostro dello spazio vescovile saranno messe in scena le Danze Rinascimentali, evento in collaborazione con il Terziere Casalino in occasione dell’Infiorata di San Luigi.
  • Il 2 luglio 2016, presso il Teatro Degli Avvaloranti, sarà rappresentato lo spettacolo Tu che mi hai preso il cor, balletto in un atto sul senso dell’amore con le coreografie di Francesco Borelli.
  • Il 3 luglio 2016 Luciana Savignano presenterà la sua nuova biografia L’eleganza interiore alla presenza dell’autore Emanuele Burrafato.
  • il 7 luglio 2016 avrà luogo una retrospettiva dedicata a Oriella Dorella che si svolgerà alla presenza dell’étoile milanese e di Guido Pistoni, nipote del celebre coreografo de La Strada. La sera del 7 luglio inoltre sarà rappresentato, presso il teatro della città, un balletto/omaggio al coreografo Mario Pistoni.
  • Il 29 luglio 2016 presso lo Spazio Kossuth, andrà in scena lo spettacolo Distrazioni di materia del coreografo umbro Massimo Cerruti.
  • Il 24 settembre 2016 Rossella Brescia racconterà la sua lunga e felice carriera.
  • Dal 23 al 25 ottobre 2016, in collaborazione con la manifestazione Zafferiamo, all’interno dello Spazio Kossuth avranno luogo una mostra di disegni a china e zafferano e un balletto ispirato al mito di Croco.
  • Nei primi mesi del 2017 invece Giuseppe Picone presenterà in anteprima la sua prima biografia.

Ricordiamo che nelle suggestive sale espositive dell’antico palazzo sono esposte circa 70 opere tra disegni, pitture e sculture del maestro Kossuth e di altri artisti contemporanei che si sono appassionati alla danza: Francesco Messina, Federico Severino, Umberto Ciceri, Manuela Montenero, i fotografi Alessio Buccafusca e Angelo Redaelli.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy