Incontri

Festival dello Spettatore

Dal 04 . 10 . 2017 al 08 . 10 . 2017

Arezzo e Firenze

Dopo il fortunato esperimento dello scorso anno torna ad Arezzo il Festival dello Spettatore, un focus sulla figura e sull’arte dello spettatore, un festival ideato dalla Rete Teatrale Aretina presieduta da Massimo Ferri, intorno all’esperienza di Spettatori Erranti. Dal 4 all’8 ottobre 2017 si alternano occasioni di approfondimento e di formazione per pubblico e operatori, confronti tra artisti e spettatori, spettacoli di drammaturgia contemporanea e incontri specifici rivolti al mondo della scuola che pongono l’attenzione ai percorsi di avvicinamento e coinvolgimento del pubblico.

Fra gli incontri, di particolare rilevanza quello dedicato mercoledì 4 ottobre (Firenze, Auditorium Santa Apollonia, ore 10,00) a I PUBBLICI DELLO SPETTACOLO, coordinato dal giornalista e critico Gherardo Vitali Rosati, a cui parteciperanno, fra gli altri,  critici e giornalisti come Roberto Canziani, Andrea Porcheddu, Rodolfo Sacchettini e Curzio Maltese, docenti come Silvia Ranfagni ed operatori come Virginie de Crozé,  responsabile dei progetti di coinvolgimento del pubblico del Festival di Avignon, Pierluca Donin, direttore di Arteven circuito teatrale del Veneto, Marina Bistolfi e Maurizia Settembri di Fondazione Fabbrica Europa e Laura Caruso curatrice Spettatori Erranti, Beatrice Magnolfi e Patrizia Coletta di Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Nel pomeriggio del 4 ottobre, alle ore 18,30, presso il Cinema Eden, La cultura come dialogo tra le epoche – Lo spettatore al centro della progettazione del Museo Archeologico di Napoli, una preziosa occasione di riflessione offerta dall’incontro con Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta e Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli che sta conducendo un’ingente lavoro restituendo a questo luogo un ruolo centrale nel tessuto culturale e sociale della città, facendone il centro di un vivace dialogo tra i saperi, le arti e i visitatori.

Giovedì 5 ottobre (Arezzo, Campus Universitario, ore 10,00), si svolge la giornata di studi dal titolo CULTURA PORTA – VALORI – l’impatto delle imprese culturali capaci di generare valore economico e sociale. La giornata è dedicata a come le imprese culturali si stiano ponendo come nuovo modello culturale ed economico, capace di generare importanti ricadute sociali, occupazionali ed economiche nei territori. Parteciperanno all’incontro, fra gli altri, la professoressa Loretta Fabbri, direttore del Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Siena, Paolo Venturi, direttore AICCON, Centro Studi dell’Università di Bologna e collaboratore di Il Sole 24 Ore, Oliviero Ponte di Pino, critico teatrale e ideatore di Bookcity, Ilaria Fabbri, responsabile del settore spettacolo della Regione Toscana e Luisella Carnelli ricercatrice Fondazione Fitzcarraldo. Concluderà l’incontro, dalle ore 15.00, una tavola rotonda dove operatori provenienti da tutto il territorio nazionale si confronteranno su processi, esiti, impatti e criticità nei percorsi di coinvolgimento attivo del pubblico con particolare attenzione ai progetti per gli agli under 25.

Diversi gli appuntamenti il 7 ottobre.  Segnaliamo il laboratorio Social Media Storytelling (Arezzo. Teatro Pietro Aretino, ore 10,00) e Spettatori. La gran reunion #2, (Teatro Pietro Aretino, ore 15,) il secondo incontro e confronto tra esperienze di gruppi di spettatori d’Italia. Occasione di riflessione e divertimento il flash mob Fuori dal teatro, la città, che si terrà nel centro storico di Arezzo alle ore 19,00, curato da Stefano Tè, regista della compagnia Teatro dei Venti.

Tanti gli spettacoli in programma rivolti a pubblici di tutte le età. Tra gli spettacoli segnaliamo LIONEL come un elefante in una cristalleria di e con Teresa Noronha Feio e Francesco Sgrò, uno studio con le sue radici nell’estetica dello sport, in scena giovedì 5 ottobre, alle ore 18,30, presso il chiostro del Teatro Pietro Aretino, e presentato dalla compagnia Sosta Palmizi

Il festival, ideato dalla Rete Teatrale Aretina, è organizzato con il sostegno e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana e del Comune di Arezzo, in collaborazione con Università di Siena e numerosi partner fra cui Fondazione Toscana Spettacolo, RAT Residenze Artistiche della Toscana, CapoTrave/Kilowatt, Fondazione Fitzcarraldo.

Programma completo su www.reteteatralearetina.it

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy